Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 1 settembre 2015




Ciao a tutti amici e amiche di Diretta!! 
Finalmente sono tornata all'opera pure io, dopo una lunghissima pausa.

Per chi si fa coinvolgere, come me, anche dai sottofondi musicali dei nostri amatissimi telefilm questa è la rubrica giusta: Sound Tv Shows!




Dunque, premetto che ho aggiunto un altra serie da seguire nella mia lista infinita di telefilm e colgo l'occasione di consigliare, a chi ancora non l'avesse fatto, di iniziare a guardarla perchè veramente merita alla grande. Sto parlando di "Sense8".

Ora, vi domanderete voi  - Che cappero centra sense8 con TVD?-
NIENTE .
Non centrano niente assolutamente l'una con l'altra...
L'unico punto in comune è una canzone presente in entrambe le serie.

Più precisamente sto parlando di Dauðalogn dei Sigur Ros.
In Sense8 nella prima puntata fa da sottofondo al " trip" di Riley a seguito dell'assunzione di una strana droga e quando l'ho ascoltata mi è saltato subito alla mente il ricordo di Elena che muore affogata dopo l'incidente sul ponte di Whikery ( ep.3x22).

Che strano confronto, mi son detta!
E' affascinante come una canzone possa sottolineare momenti completamente differenti ed essere comunque azzeccatissima per entrambe le situazioni.

A questo punto mi son documentata e ho scoperto che i Sigur Ros sono un gruppo islandese, che fa questo genere di musica molto particolare e affascinante a mio avviso. Addirittura nelle loro canzoni utilizzano parole inventate che fungono da un ulteriore strumento musicale.

Dauðalogn è un brano rilassante anche se un po' malinconico, che se ascoltato ad occhi chiusi ti fa veramente viaggiare con la mente! 

Vi lascio la traduzione della canzone e il video .  Secondo me è semplicemente MERAVIGLIOSA! 
Secondo voi?? Fatemelo sapere, aspetto commenti!!
Buon ascolto! Alla prossima, ciaoooooo :)

LETIZIA




TESTO ORIGINALE

Heimur hljóðlátur
Hreyfist ei hár lað í
Hljómar grafarþögn
Enginn vaknaður
Enginn taktur hraður
Algert dauðalogn

Enn á eðal tél
Lýðar gætúr birta von
Gegnum mér sjá logn
Allt toginá alða

Við áttan er greið
Ferðamönnum og mér
Fyllir fjallasal
Þetta bergmálar
Bergmálar í höfðum
Úti dauðalogn

Enn á eðal tél
Lýðar gætúr birta von
Gegnum sjá logum mér
Nú signu vast að unðum til von
Morguni vætur 
Allt sítt logngára stað
Og múkk árast í
Og múkk brjótum í dauðalogn


TESTO TRADOTTO

Il mondo molto silenzioso
Nessun movimento in alto mare
Si direbbe un silenzio di tomba
Non c'è nessuno di sveglio
Nessun movimento rapido
Una totale calma mortale

Ma la nobile credenza
Che le persone possano mostrare speranza
La posso vedere attraverso la calma
Che sempre avanza lentamente attraverso i secoli

Capiamo che è facile
I turisti ed io
Sentire le montagne
Queste eco
Eco sulle nostre teste
C'è una calma mortale

Ma la nobile credenza
Che le persone possano mostrare speranza
La posso vedere attraverso le fiamme
Ora una barca scura prodigiosa nella speranza
La pioggia mattutina 
Tutte le sue onde placate
E il gabbiano che si tuffa
E le irruzioni del gabbiano nella calma mortale

4 commenti:

Flavia ha detto...

Davvero bellissima scelta!
Amo entrambe le serie :)

Eli ha detto...

Bellissima canzone, sapete anche dov'è presente? In twilight, mi sembra quando bella affoga...e va sott'acqua, in quel momento vede Ed, e c'è questa canzone di sottofondo!
Bella davvero.

Unknown ha detto...

Ciao Flavia!! Io pure anche se nel cuore ho TVD!!
Grazie ;)

Unknown ha detto...

Ciao Eli! Mi sono documentata e da quello che so c'è n'è un'altra che fa da sottofondo a Bella che affoga... da quello che ho letto è questa : Slow Life (With Victoria Legrand) – Grizzly Bear

Mi sbaglio??
Fammi sapere, ciao!

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic