Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 17 novembre 2015


Buon lunedi a tutti, questa settimana pubblicherò con un leggero ritardo, doppio episodio e metà del tempo, ma andiamo a noi!
La settimana scorsa abbiamo lasciato la situazione ad un punto di svolta: Emma ha ricongiunto Excalibur e il pugnale ed è pronta ad usare la nuova (vecchia) lama per distruggere tutta la magia bianca!
Il resto del gruppo ha avuto grandi sviluppi durante il soggiorno a Camelot, visto che la nostra Wicked Witch si è liberata, ha fatto gruppo con Arthur e insieme hanno incantato Excalibur (ancora a metà) in modo da comandare a loro piacimento Merlin.
In questo doppio episodio la situazione si ribalta e finalmente scopriamo quello che è successo a Camelot e cosa ha realmente reso Emma la Dark One che tutti conosciamo!




TOP 3

EMMA SWAN


In questa 5x08 (Si, perchè nella 5x09 Emma, come tutto il gruppo di Storybrooke, è assente!) Jennifer ci regala 1000 sfumature di Emma, alcune anche sorprendenti, rendendo questo ottavo episodio intenso, vibrante, forte e innalzandolo a un livello totalmente differente da tutti i precedenti episodi.
Se fino allo scorso episodio l'idea che Emma non fosse totalmente cattiva era solo un barlume di speranza nei cuori di molti in questa puntata ne abbiamo finalmente la conferma: Il piano di Emma non è quello di distruggere la magia bianca, ma bensì quella oscura!
Questo dimostra quanto sia forte Emma e quanto il suo cuore, nonostante tutto, stia ancora lottando per preservare la sua purezza.
Nella prima parte dell'episodio ci è chiara questa parte è vero, magari tiriamo anche un sospiro di sollievo, ma durante la seconda parte, specialmente negli ultimi minuti della puntata, grazie a Zelena (di cui parleremo dopo), veniamo a conoscenza di ben due situazioni particolari, iniziamo con la seconda parte del suo piano e finiamo con cosa è realmente accaduto nelle settimane precendenti a Camelot: A Storybrooke Emma rivela a Hook che "distruggere la magia oscura" non è poi così facile come sembra.. Excalibur è pur sempre una spada e come tale deve pur infliggere delle ferite (mortali) ed è qui che è entra in gioco Zelena; Il suo piano prevede di trasferire tutta la magia oscura dal suo corpo a quello della Wicked Witch per poi ucciderla con la spada!
Nell'Enchanted Forest invece, dopo una velocissimissima lotta con la nuova coppia di cattivi Arthur/Zelena, proprio mentre Emma sta per ricostruire la spada Killian si scopre essere stato ferito da essa e ora che sta per morire l'unica possibilità di salvarlo, secondo Emma, è quella di trasferire la magia oscura con cui Merlin (a causa di Excalibur) è stato intaccato, nel corpo di Hook.. In modo tale da rendere anche lui un Dark One, immortale ma sempre controllato dalla spada.
Scena veloce, intensa, sottile per un'interpretazione di Jennifer Morrison che lascia ogni volta di stucco!
Questo spiega anche perchè Emma ha fatto perdere a tutti la memoria, Killian non ha potuto sperimentare la sua oscurità proprio perchè non ne era a conoscenza!!
Non giustifico Emma, assolutamente, ma almeno adesso comprendiamo al 100% le motivazione che l'hanno spinta ad affrontare questo pericoloso percorso per liberare non solo il suo cuore, ma anche quello del suo amato!


KILLIAN JONES


Il nostro Captain Hook stava risalendo il fondo molto lentamente e finalmente sembra aver messo da parte il vittimismo e  la tristezza (e anche l'inutilità) che lo hanno contraddistinto in questa prima parte della season 5.
Quello che vediamo oggi è un Killian diverso, che ha fatto ammenda, che si è perdonato e che ha perdonato Emma e che finalmente non ha più limiti nella ricerca della verità!
Sinceramente ho pensato che dopo il primo bacio sarebbe ricascato nei trucchetti di Emma, soprattutto dopo la storia della casa comprata dalla Dark One.. E invece si è dimostrato realmente motivato! Sfortunatamente Emma non ha giocato del tutto pulito e quando Killian si risveglia nello scantinato della casa in compagnia di Zelena non sapevo se essere sollevato o ancora più spaventato.. Grazie all'aiuto della Wicked Witch scopre la verità sul loro periodo a Camelot e viene a conoscenza di qualcosa di ASSURDO: Emma ha reso anche lui un Dark One!
Nonostante la strana situazione davvero non voglio credere che Killian si sia messo in combutta con Zelena per uccidere/fermare/distruggere Emma; Voglio credere che anche lui abbia un secondo piano positivo! VE NE PREGO!!


REGINA MILLS


Nonostante il poco spazio datole questa settimana GRANDE EPISODIO anche per la nostra ex-Evil Queen!
Vediamo una Regina molto, molto sfrustrata, arrabbiata e in un certo senso anche molto delusa da se stessa e da Emma.. Cosa che sembra accomunare sia la Regina del Maine che la sua controparte arturiana.
Regina è evidentemente (e giustamente) arrabbiata per quanto la situazione sia lenta a trovare una soluzione valida, adesso che anche Zelena (per la milionesima volta) si è rivelata essere malvagia oltre ogni limite lei sembra essere arrivata ad un bivio che non le lascia molta scelta: O continuare a resistere ad ogni tentazione, scegliere il bene sempre e comunque oppure cedere a queste piccole e grandi frustrazioni e ritornare ad essere la Evil Queen che tutti conosciamo!
Fortunatamente Regina si accontenta di questi piccoli sfoghi di (leggittimo) odio e ogni volta che lo fa risorge dalle sue ceneri più nobile di prima; Apprezzatissima la scena in cui mette da parte davvero TUTTO per godersi uno stranissimo momento familiare tra Robin, Zelena e la loro bambina appena nata!


FLOP 3


KING ARTHUR


Sempre più viscido, sempre più disperato, sempre più insopportabile come non so cosa, ecco che Arthur, presente a differenza dei personaggi della TOP 3 anche nella 5x09, torna a rivelarsi uno dei personaggi peggiori della storia dello show, forse addirittura peggiore di Rumple o di Cora a mio avviso.
Passa il tempo e passano gli episodi ma lui continua non solo ad essere un grande viscidone, ma addirittura peggiora sempre di più.
Nell'ottavo episodio ferisce quasi a morte Hook, senza contare che la sua alleanza con Zelena lo sta portando proprio a cose indicibili e la sua ossessione per Excalibur sta diventando morbosa a livelli allucinanti; Nel nono invece arriva a (ri)scoprire l'esistenza di un magico elmo in grado di aiutarlo a sconfiggere il gruppo di eroi che tanto cerca di rubare la sua amata spada.
Peccato che tutta questa storia intorno all'elmo ci faccia scoprire che è proprio il Re di Camelot l'assassino del padre di Merida, il Re Fergus.
Per sua fortuna alla fine riesce a farla franca come il peggior criminale e scappa con Zelena.. Ma cosa ci riserverà nel prossimo episodio? Quali altre bassezze ci toccherà sorbirci?! Si aprono le scommesse!!


THE WICKED WITCH OF THE WEST


Finalmente torna al 100% la nostra amatissima Wicked Witch!
In questi due episodi la vediamo molto presente, ed era anche ora. 
Cattiva come non mai, la vediamo tornare questa settimana prima come vittima e poi come carnefice e direi che un filino la giustifico questa volta!! Emma senza farsi il minimo scrupolo le aellera la gravidanza, la allontana dalla sua bambina, la incatena nel suo sotterraneo e di punto in bianco decide di usarla come vittima sacrificale per ritornare buona.. Vorrei ben vedere che le girano i coglioni!
Nel nono episodio invece l'ho apprezzata si, ma l'ho trovata un filino pungente, ripetitiva e non mi è affatto andato giù che la vedano tutti come la cattiva dei cattiva, la WICKED per eccellenza e poi la fanno agire come SPALLA del viscidone di turno. BOCCIATA!
Non mi torna proprio la sua storyline, c'è qualcosa che proprio non riesce a farmi fare 2+2 e ancora non capisco quale sia il tassello mancante..


RED RIDING HOOD


Meghan Ory torna dopo due (credo) stagioni di completa assenza.
La sua storyline generale è sempre stata poco chiara: è sempre stata la spalla di tutti perchè dopo quel mezzo episodio in cui era protagonista IL MONDO ha capito quanto il suo personaggio fosse insopportabile, tanto da portare la stessa Ory ha decidere di allontanarsi dallo show. Il suo personaggio purtroppo non è da meno: Grazie ad un flashback azzardato, risalente alla terza stagione, veniamo a conoscenza che Ruby di punto in bianco ha deciso di tornare nell'Enchanted Forest per ritrovare il suo branco; Sfortunatamente il suo intento non ha avuto successo e la ritroviamo in questa season 5 a essere la schiava personale della Strega, personaggio di The Brave, che in questa trasposizione telefilmica scopriamo essere anche più ambigua della controparte animata che tutti conosciamo.
Streghe a parte, Ruby diventa amica di Mulan, che aiuta a salvare Merida e il suo regno, e alla fine la convince a farle compagnia nel suo viaggio solo perchè diciamocelo, le serviva una guerriera.. Mulan, ca**i tuoi che non sai leggere tra le righe!!
Floppissimissima! Spero solo che la sua apparizione si fermi a questa 5x09!



Sinceramente non ho molti punti di fine recensione, forse perchè l'Irlanda mi ha preso più tempo e testa del previsto, forse perchè quegli intelligentoni degli autori hanno deciso di sprecare un intero episodio (il nono appunto) raccontandoci le vicende di Merida e compagnia bella!
Quindi mea culpa ma credo che per questa settimana la nostra recensione si fermi qua.
La settimana prossima vi scriverò dalla profonda Scozia e non vedo l'ora di commentare con voi le deisioni di Hook, la sua lotta contro Emma e contro la sua oscurità, commentare le floppate di Arthur e Zelena e scoprire quale personaggio delle favole sia la figlia della Wicked Witch!

Vi lascio con il promo della 5x10 - 'Broken Heart' in onda negli States non fra una ma fra ben due settimane, esattamente il 29 Novembre.




Giulio Sicurella





Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:


You're not a villain, you're my mom ღ, Gli Amori di C'era una VoltaOnce Upon A Time Italia - First Italian Forum CommunityOnce Upon a TimeEvil Regals ღ Italia• Snow Fαlls in Storybrooke •Serie Tv, la nostra drogaPer tutti quelli che amano i telefilm e i filmSerie Tv ItaliaSerie Tv NewsI will see you again Rumbelle∞ C'era una volta ∞Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land; Once Upon A Time Emma and HookAddicted to Lana Parrillaღ Let me die as ReginaOnce Upon a Time Italia - It's more than just a bookHook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"Once Upon A Time CaptainSwanLa magia ha sempre un prezzo.❦ [ITA] Once upon a Time ≈ Welcome to Storybrooke ≈ The madness of a fangirl, Welcome to StorybrookeGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerial Lovers - Telefilm PageOnce Upon A Time su SubsFactoryAll aboard with Captain Swan;Mi nutro di Serie TV {I Can't Survive Without YoU: MuSiC, Film and TeleFiLm}, SwanQueen ϟ I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma.




Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic