Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 27 gennaio 2016

Salve gente!
Eccoci al terzo episodio di Shadowhunters.




Allora, io sto cercando di portare pazienza, ma questo episodio, a parte qualche piccola eccezione, è stato un disastro. A partire dalla recitazione, per finire con il fatto che praticamente su 40 minuti, 25 erano dedicati a gente che pomiciava. Così non va. E mi dispiace, perché la trama è carina, la saga appassionante e secondo me ha tutto il potenziale per sfondare. Spero davvero che la smettano di trasformarla in un continuo fan service. Non fraintendetemi, apprezzo anche gli intrecci amorosi vari e la tensione, ma quando è troppo è troppo. Deve essere un ingrediente, non diventare la trama. E soprattutto, deve essere costruito, non spiattellato lì da una puntata all'altra.
Insomma, il vero punto punto debole della storia sono proprio Clary e Jace.


E' tutto un sospiro. Uno sguardo languido. Clary si trasforma in una pornodiva ansimante non appena Jace è nel raggio di 35 km. Cioè, anche meno. Mi stanno facendo rimpiangere lo Stelena, e per dirlo io che li ho criticati dal primo fotogramma ce ne vuole.
Non mi piace come si sta rendendo Clary. E' praticamente un incrocio tra Isabella Swan ed Anastasia Steele. Completamente incapace di difendersi, che a tratti prova ad essere risolutiva e uscirsene con un piano, salvo poi lasciare che gli altri facciano tutto. L'unica cosa utile che fa è leggere un nome su una tomba mentre cerca di fare la vaga e nascondere il fatto che sta fangirlizzando su Jace ed Alec, che comunque non perde occasione per manifestare il suo evidente amore per lei.



Tra l'altro, in questa puntata mi è sembrato che il suo "allenamento" sia stato reso come una sorta di documentario, un espediente per spiegare cose a noi telespettatori, in maniera però molto poco discreta. 


Per non parlare dell'imbarazzante momento in cui la manda a rimorchiarsi il vampirozzo che cambia faccia per non si sa bene quale strana ragione, con lo scopo di rubargli la moto, che avrebbe potuto tranquillamente prendere senza mandare lei a fare la sgualdrina. Allora le spiegazioni sono due: o è uno di quelli a cui piace guardare la propria donna fare cosacce con altri; ovvero voleva una scusa per dire la sua battuta ad effetto.



Le dinamiche tra Jace e Clary sono troppo veloci. Mancano di un qualsiasi tipo di evoluzione al punto che un bacio tra i due ora come ora non mi scatenerebbe niente. Probabilmente faticherei anche a rendermi conto che sia il primo. 
Non che gli amanti dei baci abbiano di che lamentarsi.
Tra Simon e Isabel in questo episodio ci siamo dati decisamente da fare.


La mia domanda è... perché certe cose dette da noi suonerebbero oltremodo ridicole, mentre Izzy riesce a fregare le campanellino e a farlo cantare come un fringuello in primavera?

Simon continua ad essere esilarante.
Un bomber di proporzioni epiche capace di attrarre chiunque tranne la donna che ama che non perde occasione per friendzonarlo a dovere, sembra quasi che abbia sviluppato una sorta di sadico piacere a tal proposito.



La sua prigionia è stata tutta a base di sangue e saliva. La nota positiva è che, mi dispiace per le Sizzy Shippers, ma io ho trovato la mia OTP!





Raphael non era d'accordo con il piano, sempre che di piano si potesse parlare. Al momento, sembra uno dei pochi dotato di cervello. Il suo pensiero è più o meno il seguente:  Considerata la probabile circostanza che prenderemmo pizze da tutte le parti, forse è meglio mantenere un profilo basso e non inimicarsi nessuno.


E poi è simpatico. Meglio di quanto mi aspettassi. Molto meglio.

La stessa cosa non può dirsi di Camille. Qui, mi perdonerete, ma è necessario che io mi rivolga ai lettori. Credo e spero che difficilmente riusciremo a trovare un personaggio reso in maniera più deludente. Fino a che il suo nome non era stato pronunciato ho pregato dentro di me che non fosse vero. Che non fosse lei. Perché prima di tutto dove sono i capelli biondi; secondo poi è troppo presto; terzo poi è ridicola.
Ma poi ogni volta che alzava il telefono mi sembrava di essere stata catapultata in una puntata di Affari tuoi!



Ma veniamo alle note positive.
Se attualmente le OTP sono costruite non benissimo, le BROTP vanno piuttosto forte.
Simon e Clary, nonostante il palese sentimento sottostante di lui, sono molto dolci. Morirebbero l'uno per l'altra, e l'affetto che Clary prova per l'amico nerd mi porta anche a giustificare il suo comportamento da pazza isterica esaurita. In particolare, adoro il modo in cui non mettano in discussione il loro rapporto. Simon sa che Clary lo salverà; Simon sa che Clary non gli avrebbe mai taciuto di sapere dove fosse la coppa mortale. E lei si fida di lui con la sua stessa vita. Fa di tutto per salvarlo, perché sa che l'altro farebbe lo stesso; quando Jace parla del suo rapporto con Alec, Clary non tentenna. Non importa il fatto che loro non siano legati da una qualche bizzarra forma di voto infrangibile. E' la stessa cosa. Forse ancora più genuina. 

E venendo ai parabatai.



Alec e Jace sono completamente diversi, legati da un profondo affetto, da grande stima e fiducia. Ma Alec proprio non ce la fa ad accettare Clary. E Jace è troppo autoreferenziale per prestare ascolto ad Alec che alla fine si ritrova a rischiare la vita per lui.
Credo e spero che ci lascino esplorare più a fondo la loro relazione.
Mi piace Alec, per vari motivi.
In primo luogo perché abbiamo molto in comune.



In secondo luogo perché ha del potenziale nell'interazione con tutti i personaggi.
Con Jace, con Simon, con sua sorella Izzy.


I due si riconfermano i cavalli vincenti della scuderia. Le loro scene insieme sono perfette. Lui è una reginetta del sarcasmo, lei è ironica abbastanza da non prendersela mai. Entrambi hanno lingua tagliente e risposta pronta, un'espressività da fare invidia (a Clary sicuro); e la capacità di dare vita a botta e risposta che non stancano.





Tra l'altro, dopo aver letto dell'esistenza della ship Alec-Clary ho prestato particolare attenzione in questo episodio. Ed anche con lei, Alec ha un buon potenziale. In effetti..



Okay. La verità è che mi piace Alec perché è figo ed usa l'arco e questa combinazione è mortale dall'epoca di Legolas.

Ad ogni modo, Simon è salvo. Più o meno. Considerato il modo in cui guardava Clary, come se volesse mangiarla e non nel senso buono.
E questo è fonte di ulteriore perplessità. Cioè, già? Componente umana azzerata? Così nell'arco di tre puntate? 
Io non lo so ragazzi, perché sto cercando di non diventare la tipica "criticona" a tutti i costi, ma ci sono moltissime cose che mi lasciano perplessa. Speriamo solo che si riprenda.
Per il momento possiamo solo attendere la prossima puntata che comunque promette benissimo considerata la graditissima presenza di Magnus Bane nel promo! 



Voi che ne dite? Condividete i miei stessi dubbi? Siete perplessi? Siete ottimisti? Siete innamorati di Alec?
Fatemi sapere.
A presto, Mika!

Valutazione episodio:




Se volete saperne di più, intanto, fate un giro sulla nostra pagina
E sulle pagine nostre amiche:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto il commento perchè volevo capire se valeva la pena sforzarsi e andare avanti a seguire la serie... ma visto che tutte le critiche che muovi al telefilm sono più o meno le stesse che io ho fatto alla storia scritta (cosa incredibile dal momento che non è che proprio siano fedeli l'una all'altra), non credo che ci proverò. E comunque il declino della storia del libro, secondo me, è stato proprio il cambiamento di Simon. Fanservice privo di senso.. rovinando l'unico personaggio coraggioso della storia, coraggioso proprio perchè normale. Sarò strana io, ma non riesco a capire cosa renda questa saga tanto amata!
Grazie per la recensione! ;)

Mika ha detto...

Ciao Lara :)
Prima cosa, grazie per il commento!
Riguardo la saga, che dire? Personalmente io sono più la tipa da HP, LOTR o Shannara.Credo però che se si collochi la saga al suo posto, ciò tra gli urban fantasy figli di twilight, questa non sia male. Può piacere o non piacere, ma ho letto cose di gran lunga peggiori. Il problema grave è la resa della serie che, personalmente, mi sta deludendo parecchio sotto molti punti di vista. Dai ritmi serrati, alla resa dei personaggi, alle doti interpretative degli attori. E questo non va bene. :)
Ad ogni modo, stanno iniziando un sacco di nuove serie quindi sono certa che tutti troveremo qualcosa che faccia al caso nostro :D
Grazie mille ancora e a presto.. magari in un altro fandom :)

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic