Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 20 febbraio 2016


Non ho mai fatto mistero che la prima parte di questa stagione non mi avesse convinta nemmeno un po', ma con i primi due episodi della seconda parte devo dire che questa serie è tornata ai livelli di una prima stagione da bomba!
Tanti i motivi che mi spingono a dirlo. E adesso li analizzeremo insieme.

#tropyistheway

Intanto, il caso.
Bello, toccante, emozionante. Una madre che perde un figlio per mano di un giovane uomo facile all'ira e che sceglie di non cedere al vortice di odio e violenza. Sceglie la strada del perdono, della riconciliazione. È una scelta egoistica, dice, perché non può pensare di poter vivere per sempre nell'odio. Ma, a mio avviso, è una scelta di amore universale. Perché quello che fa produce una reazione nel ragazzo colpevole di quell'omicidio che lo spinge ad un esame di coscienza e ad un possibile futuro cambiamento.
In una serie in cui è sempre più difficile distinguere i "buoni" dai "cattivi", la scelta di inserire questo caso l'ho trovata molto azzeccata ed il messaggio lanciato è di una bellezza tale che non mi vergogno a dire di essermi emozionata fino alle lacrime durante l'abbraccio di quella madre al carnefice di suo figlio.





Poi, i montaggi tra presente e passato.
Ho sempre detto che questa serie è costruita in maniera quasi impeccabile. In questo episodio, poi, ho apprezzato tantissimo i passaggi dei nostri protagonisti da 10 anni prima ad oggi, con il montaggio di alcune delle scelte ed azioni a cui abbiamo assistito nel corso degli episodi. Come a voler dire: da lì sono partiti ed attraverso questo sono diventati quello che sono oggi. Poesia.


 



Infine, le scoperte. Molte.
Intanto, Wes (che con quell'accenno di barba ha finalmente un suo perché), si ritrova a trascorrere qualche ora bloccato in ospedale a chiacchierare con una psicologa a cui rivela il suo triste passato. La donna azzarda che, probabilmente, la sua insonnia sia dovuta a sentimenti riemersi legati alla morte della madre dopo quanto accaduto ad Annalise. Certo, il medico non sa che è Wes ad averle sparato e che Annalise conosceva sua madre e forse sa qualcosa sulla sua morte. Sfido io che non riesca a dormire!
Perché scoperta? Perché in finale di puntata Annalise gli lascia sulla porta di casa tutti i documenti riguardanti un caso a cui ha lavorato che la collegava a Rose. Quindi la verità sulla morte di sua madre è vicina!




Di Annalise, appunto, scopriamo che era davvero incinta del redivivo Sam, con cui sembrava andare tutto benissimo. Quante cose possono cambiare in dieci anni! E scopriamo che l'incontro con Rose non fu casuale, come immaginavamo, e che la donna è probabilmente una testimone chiave per un suo caso.
Le domande ora sono: Rose si è davvero uccisa o il suicidio è stato solo una montatura per coprire un omicidio? O, in realtà, è ancora viva ed è stato inscenato per permetterle di fuggire? E il figlio di Annalise? Lo ha perso? Troppe domande!!!

Sempre a casa di una giovane Annalise, ritroviamo anche Bonnie, alle prese con la sua ripresa psicologica. Un bellissimo dialogo tra le due giovani donne ci ricorda quale sia il loro legame. E ce lo ricorda anche Annalisa quando, nel presente, afferma che "La mia Bonnie è tornata".





Un'altra scoperta riguarda Laurel e Frank. Nell'episodio sono stati un po' distanti, lei gli tiene nascosto il fatto che Wes sia in ospedale e questo li porta a confrontarsi sul loro rapporto. Sono fidanzati? Non lo sono?
Per Laurel no. Perché lei si sta innamorando di lui ma sa che lui le nasconde delle cose e la nostra Divah non può continuare così. In quello che è praticamente un suo monologo bellissimo e riuscitissimo (Karla bravissima), decide di lasciarlo.






Io ero praticamente incollata al monitor del pc a ripetere a Frank: dì qualcosa, fai qualcosa. Sicura che non l'avrebbe fatto. E invece, il nostro Mancamento ci sorprende e le rivela la verità.


Con questa rivelazione, Frank ci sta dicendo tantissime cose. Ci dice che ama Laurel e la rispetta al punto tale da considerarla degna della verità. Anche se è una verità che potrebbe allontanarli. Ma se non li allontanasse, da qui in avanti il loro rapporto potrebbe prendere una piega più seria e più duratura.



Io li shippo, li shippo tantissimo. E so che è sbagliato, perché Frank è un assassino, e questa storia potrà finire solo male, ma credo che dietro al suo personaggio ci sia molto di più. Cosa ha trasformato Frank da un assistente che aveva quasi paura di parlare con Annalise ad un killer? Io ho proprio voglia di scoprirlo.

L'ultima scoperta vede protagonista Philip, che, non so voi, speravo fosse disperso assieme agli Hapstall di cui non sentivo per niente la mancanza. Invece no, perché in questa serie non si può stare tranquilli nemmeno un secondo.
Connor riceve una mail con un video della notte della sparatoria: probabilmente Philip è tornato. E mo' che vuole? Per l'infimo personaggio che è, sicuramente soldi!





Chiudo con il momento dell'episodio che ha visto i Keating 5 di nuovo al completo. Mi è piaciuto che i ragazzi siano andati in massa a recuperare Wes, e voglio credere che l'abbiano fatto non solo per paura che lui potesse cedere e raccontare tutto, mettendoli in pericolo, ma perché per la prima volta, davvero, si sentono uniti, al di là di tutte le vicende che hanno vissuto.







Anche questa puntata si merita un voto altissimo:



Ricordate di fare un salto sulla nostra pagina facebook Diretta Telefilm, sul nostro gruppo e sul profilo Twitter.

E di passare anche dalle pagine che mi condividono, che, come sempre, ringrazio!



Vi lascio il promo del prossimo episodio, "It's a Trap", che si prospetta molto interessante:




Ci rileggiamo la prossima settimana!
Fatemi sapere con un commentino qui sotto cosa ne pensate!

A presto,

Raffaella 

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic