Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 21 marzo 2016

Buon lunedi a tutti, oggi eccoci pronti a recensire il quattordicesimo episodio di questa quinta stagione di Once Upon A Time.
La scorsa settimana i nostri eroi sono riusciti a sconfiggere Cerbero e liberare le anime di Hercules e Megara mentre il nostro Hook é stato posto davanti ad una terribile decisione: dover scegliere, per ogni anima libera dal gruppo, chi dei suoi amici debba prenderne il posto per non lasciare mai piú l'Oltretomba.
In questa nuova puntata succedono davvero tante cose, veniamo a conoscenza di molti elementi del puzzle, quindi senza indugi procediamo!!



HADES

Oggi il Dio dell'Oltretomba é al primo posto di questa TOP per essere il cattivo di cui Once aveva bisogno!
Regina nonostante l'ottimo lavoro é diventata buona, Rumple ha smesso di essere credibile e digeribile dopo la 1x02, Peter Pan idem (cattivo sangue non mente), Cora l'ho sempre trovata troppo estrema (e non in senso positivo), Zelena l'hanno rovinata proprio, la Regina dei Ghiacci nemmeno mi esprimo, le tre dell'Apocalisse le hanno rese piú banali di Ingrid, Emma é tornata buona, Arthur..chi?! Ed eccoci finalmente davanti ad un genere di cattivo che non credo Once abbia mai affrontato: senza scrupoli, subdolo, INTELLIGENTE, sadico e che mette ansia solo a guardarlo.
Credo che la serie e ogni singolo personaggio possano giovare dalla sua presenza, maturando, alzando i livelli che certi (RUMPLE!) hanno reso bassissimissimi, etc..
Alzando la posta in gioco di conseguenza si alza anche il valore della causa, il valore dei personaggi e il loro messaggio, cosa a cui Once ha sempre posto un'attenzione particolare!
Negli ultimi 5/10 minuti dell'episodio veniamo a conoscenza che Hades ha di sua iniziativa inciso tre nomi nelle lapidi date a Hook (Emma, Snow e Regina) e che non solo é a conoscenza della gravidanza di Belle, ma non si fa scrupoli a usare questa cosa a suo vantaggio e in questa scena ho provato mille emozioni diverse: ho provato pena per Belle, anche un po' per Rumple, ho provato ansia, cattiveria e goduria per la cattiveria e la meschinitá di Hades e devo dire che gli sceneggiatori se la sono cavata stranamente molto bene: tutto questo episodio, i flashback la storia del contratto etc sono dovuti alla gravidanza di Emilie De Ravin (interprete di Belle) e sinceramente ero preoccupato che proprio per questo motivo mettessero il suo personaggio da parte fino alla gravidanza; Invece come fu per la Goodwin sono riusciti a sfruttare al meglio questa carta improvvisa!


REGINA MILLS

Aspettavo questo momento da quando i #SalvaHook hanno messo piede nell'UnderBrooke:
Regina é andata alla ricerca di Daniel, il suo primo amore!
Dopo essere venuta a conoscenza dei tre tipi di lapidi sinceramente speravo con tutte le mie forze che non trovasse la lapide dritta, perché la presenza di Daniel nell'Oltretomba avrebbe significato dubbi, domande e tentazioni nel cuore di Regina e sarebbe stato un brutto colpo per la #OutlawQueen e sarebbe stato un NO gigantesco!
Fortunatamente Regina trova la lapide dello stalliere rovesciata, il che significa che Daniel ha risolto tutte le sue questioni in sospeso e adesso si trova in un posto migliore; Regina é davvero grata di questa scoperta, dopotutto non solo era il suo primo amore, ma é stato ucciso per colpa sua quindi da donna innamorata e con un debito in sospeso era sua preoccupazione chiudere questo capito. Ci riesce in una maniera davvero dolce e semplice e la chiusura di questo cerchio permette all'ex Evil Queen di togliersi un enorme peso dal cuore e di tornare a usare la propria magia, che ha vacillato parecchio dall'arrivo nell'Oltretomba.
Ancora una volta Miss Parrilla conferma le proprie doti e per noi non puó essere altro che un immenso piacere!


MILAH

Devo ammettere che quando Rumple ha presentato Milah ad Emma mi sono davvero spaventato: Ho detto "ecco qua, ora Milah é ancora innamorata di Hook e si mette in combutta con Rumple per salvare Killian e lasciare Emma nella prigione", ma con mio grandissimo stupore, davvero, sono riusciti in questi 40 minuti non solo a far riscattare definitivamente il personaggio di Milah nell'Oltretomba (perché diciamocelo..tutti abbiamo detto "ok, brava la stronza, ti sei fatta la bella vita e ora che la situazione si complica chiedi scusa e diventi buona") ma sono riusciti a ribaltare completamente la sua situazione nei flashback: tutti noi abbiamo sempre creduto che lei fosse scappata da Rumple e Bae perché Hook era troppo gnocco e lei s'era stancata di fare la serva dello zoppo e voleva fare la bella vita nell'oceano coi pirati.. Invece veniamo a scoprire in questo episodio che per salvare la vita di Bae, Rumple ha firmato un contratto per cui avrebbe dovuto dare allo stregone il suo secondogenito per ricevere l'antidoto per Bae. Milah OVVIAMENTE si vede il futuro sbriciolare davanti agli occhi, e la sua reazione dimostra chiaramente che nonostante il suo odio per Rumple, in fondo al suo cuore sperava che la situazione potesse migliorare addirittura per arrivare ad una seconda possibile gravidanza. Magari l'amore per Bae e per il secondo figlio avrebbe cancellato l'odio per il marito e avrebbero potuto vivere una vita semplice ma felice tutti insieme.. Con questo gesto Rumple distrugge questa eventualitá (a cui nemmeno lui aveva pensato) e riserva a Milah un futuro diciamocelo, di merda!
Devo dire che anche io al suo posto sarei scappato (Hook a parte) e tutto l'odio che provavo per lei in queste stagioni oggi é scomparso, lasciando il posto alla compassione e alla voglia di riscatto che (anche se diciamo un bel po' in ritardo) ha riempito anche il cuore di questo personaggio.




TRUMP..ELSTILTSKIN

C'era davvero da immaginarselo che fosse lui a ricoprire il primo posto nella FLOP questa settimana (tutta la vita!).
Solo di una cosa mi stupisco: La fantasia senza fine o limiti degli autori.. Si, perché ci vuole proprio fantasia per trovare in soli 102 episodi ben 38459528 modi per rendere un personaggio sempre piú squallido, inutile, chiuso nella propria scatola a suon di "Rumple é cattivo perché é cattivo".
Davvero non si sono stufati di ridicolizzare questo personaggio nei modi piú disparati? E no, non venitemi a dire "Rumple non ha scelta" perché quello che lo show ci ha sempre insegnato é che una seconda scelta c'é sempre, per chiunque.. Regina prima di tutti é la prova vivente che c'é sempre una scelta, c'é sempre un'alternativa sensata all'essere cattivi.. Idem Ursula, Maleficent, Ingrid, persino Zelena nonostante agisca sempre per cattiveria é riuscita a trovare qualcosa di buono e puro per cui combattere.
Rumple invece continua sempre a scegliere il male, convinto che il male possa non solo salvarlo da ogni situazione ma che non gli si rivolti mai contro.. Anche quando questo succede da 5 stagioni!
Davvero volete farmi credere che il Dark One (che oltretutto ha in sé il potere di TUTTI i Dark Ones precedenti) non é in grado di tenere testa ad Hades? Perché non ci credo manco per un secondo proprio.
Ora che addirittura é un cattivo sotto contratto a tempo determinato chissá quante cattiverie e guai porterá al gruppo..


CRUELLA DE VIL

Continuo a non capire il motivo della sua permanenza nello show, davvero.. Se qualcuno lo ha capito che me lo dica perché mi scervello dalla settimana scorsa senza venirne a capo..
Nell'episodio della settimana scorsa la rivediamo tutta pronta per questa nuova insensatissima storyline con Henry e oggi Henry é bello per i fatti suoi e lei beve il caffé (ovviamente corretto col Gin) al diner vantandosi di essere il sindaco..

...e girando con la planimetria della cittá nella borsetta manco fosse Sara Harvey di Pretty Little Liars in preda ad una crisi mistica!
Non riesco nemmeno a capire perché l'ho inserita nella classifica.. É quel tipo di personaggio (ormai) inutile ma che non riesci a toglierti dalla testa, maledetti autori e maledetti dalmata!


EMMA SWAN

Mi duole ammetterlo, ma Emma in questa 5B no me gusta!
Sará che ancora deve riprendersi dall'oscuritá, sará che é super preoccupata per Hook ma non la vedo per niente al 100% e so che lei puó e DEVE dare ed essere piú di quello che ci ha mostrato in questi primi tre episodi della seconda metá di stagione.
Senza contare che non riesco proprio a capire perché le stiano dando davvero poco spazio per darne invece tantissimo ad altri inutili (Rumple, Snow).
Emma rientra al terzo posto della FLOP proprio perché per me deve darsi una svegliata e non capisco perché ancora nessuno del gruppo le abbia dato na pizza per farla riprendere!
Non ci siamo proprio proprio per niente..




- Come fa Cruella a sapire tutte queste cose sull'Underbrooke?! Inutilitá a parte sono convinto che nasconda qualcosa, o che sappia qualcosa di molto importante ma che da brava villain si tiene per sé..
- Confermata la teoria dei cinque fiume del covo di Hades che corrispondono ai cinque fiumi della mitologia greca: Quello che vediamo principalmente in questa puntata é Lete, il fiume verde.. detto anche "fiume delle anime perdute"; A seguire il fiume grigio (Cocito.. devvo anche "fiume del lamento"), il fiume rosso (Flegetonte o fiume di fuoco), il fiume dorato (Acheronte detto "fiume del dolore") e il fiume azzurro (Stige.. che collega il mondo dei morti con quello dei vivi).. Che il fiume azzurro sia l'unica via d'uscita rimasta? Se cosi fosse i nostri eroi sarebbero costretti a ritornare nel covo di Hades, significa che prima o poi il faccia a faccia sará necessario?
- Hades ha bisogno di Rumple adesso per qualcosa che solo lui é in grado di fare, di cosa si tratterá?
- Nell'Oltretomba sono scesi Emma, Regina, Robin, Henry, Rumple e i Charmings.. Quattro uomini e tre donne: Perché Hades nelle lapidi ha scritto i nomi delle uniche tre donne presenti nel gruppo? La cosa mi sembra molto sospetta e analizzata per bene potrebbe significare davvero mille cose.. Potremmo dire che il Dio dei morti sia misogino, che abbia paura del genere femminile.. O che magari abbia capito che il vero problema sono proprio le nostre tre eroine, perché potrebbe controllare e/o sconfiggere i quattro uomini in un secondo ma potrebbe avere seri problemi ad affrontare Emma, Regina e Snow?!


Queste e altre domande troveranno risposta nel prossimo episodio, che andrá in onda negli States domenica prossima e sará incentrata su Killian..
Abbiamo avuto un episodio incentrato su Snow, uno su Regina, uno su Rumple e ora uno su Hook.. il giorno che fanno l'episodio incentrato su Charming mi uccido!
Aspettando quel terribile momento vi lascio con il promo della 5x15 - "The Brothers Jones" e vi ricordo il solito appuntamento con noi il lunedi per recensire il nuovo episodio.


Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:







Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic