Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 14 marzo 2016


Buon lunedi a tutti, eccoci di nuovo insieme, pronti a recensire la nuova puntata di Once andata in onda questa notte.
La scorsa settimana abbiamo lasciato i nostri eroi, appena sbarcati nell'Oltretomba, alle prese con lo sgradito ritorno di Cora, la nuova minaccia di Hades e ammettiamolo, anche un po' scoraggiati perché pensavano che trovare Hook sarebbe stato moooolto piú semplice.
Se quella della settimana scorsa a molti é sembrata una puntata morta quest'oggi abbiamo avuto la fortuna di goderci un episodio esplosivo!






SNOW WHITE

Se la scorsa settimana siamo stati travolti da un fiume di flashback (e non) riguardanti Regina, questa volta tocca a Snow White!
Una Bailee Madison ormai 17enne e non piú una bambina, ci regala forse l'interpretazione migliore che abbiamo mai visto della piccola Snow.
La Madison ormai, dopo tutti questi anni, si é proprio calata nel ruolo e diciamocelo, il fatto di somigliare alla Goodwin e di aver imparato ad imitarla alla perfezione é una cosa fantastica, ogni volta guardo quei flashback sentendomi in pace con il mondo, ma recitazione a parte, ci troviamo Snow in una situazione che ancora ci era poco chiara: Cosa c'era tra la Snow bambina, sofferente per la morte della madre e la Snow adulta? Chi ha aiutato Snow a diventare l'eroina che abbiamo apprezzato in cinque stagione? 
In questa puntata queste domande trovano risposte in Hercules (parleremo meglio di lui piú avanti).
Scopriamo che dopo la morte del padre Snow rimane con Regina (che cerca di sabotare la sua posizione politica e sociale con ogni subdolo mezzo) incapace di diventare ed essere la Regina che il suo popolo necessita piú di ogni cosa in quel momento e scopriamo anche una Snow innamorata della sua prima cotta (e chiamala scema!).
Hercules le insegna a diventare non solo un'eroina ma una persona matura, responsabile e che pone il bene del proprio popolo anche davanti alle proprie paure e ai propri limiti, perché affrontare paure, limiti, dubbi etc é forse la forma piú alta di vittoria morale a cui una persona (soprattutto una Regina come in questo caso) possa aspirare!
Nel presente Snow, incontrando nuovamente Herc, ritrova quella fiamma che aveva non dico perso, ma che da tempo aveva messo da parte (sia per amore che per convenienza) e che era lontana anni luce dalla persona che era diventata (Mary Margaret appunto), dimostrandoci che il messaggio che Once da sempre nasconde dietro gli alter ego "enchanted" di ogni personaggi é quello di mostarci come potremmo essere se abbandonassi i nostri preconcetti, le nostre paure e ci aprissimo al nostro cuore e alle avventure della vita senza timore. Snow ci riesce e finalmente é pronta ad aprire il suo cuore all'avventura!


HADES

Secondo posto nella top per il cattivo che aspettavo da una vita!
Penso che finalmente gli autori siano riusciti a portare in vita quello che originariamente era il personaggio di Rumple (e che poi é fallito miseramente): un cattivo intelligente, astuto, senza scrupoli né freni.
Vediamo il Dio dell'Oltretomba molto di piú in questo episodio (anche se ancora poco per i miei gusti).
Con l'entrata in scena di Hercules abbiamo modo di godere anche di qualcosa che era presente nel cartone Disney e che penso tutti abbiamo adorato: la relazione tra zio e nipote!
Avevo paura che il lato tragicomico (se cosí possiamo definirlo) di Hades fosse stato scartato nella serie per lasciar spazio solo alla cattiveria, invece vediamo subito del feeling tra i due personaggi: Herc odia suo zio, lo notiamo chiaramente, lo ritiene l'essere piú disgustoso e viscido del mondo, Hades invece gode nel vedere il nipote bloccato li come suo schiavo, gode a saperlo ancora solo un semiDio, gode a sentirsi superiore perché quella é casa sua, lui é il padrone della Morte ed Hercules e tutti gli altri sono di sua proprietá li dentro.
Sfortunatamente per lui i nostri eroi continuano a salvare un'anima dopo l'altra e Hades senza se e senza ma capisce che é il momento di agire, ma da bravo cattivo di alto livello non vuole, anzi, non ha bisogno di sporcarsi le mani perché quello é il suo regno ed é pieno di gente (volente o nolente) pronta a sporcarsi le mani per lui; Tanto che tocca proprio al nostro Killian il lavoro sporco: Dovrá, per ogni anima che viene salvata dai #SalvaHook, decidere chi dei suoi amici dovrá prenderne il posto.
Devo dire che in questa stagione tra la Dark Swan e Hades ci stanno regalando proprio dei cattivi fatti bene finalmente, senza nulla togliere alla Evil Queen e a Zelena (quella della season 3)!


REGINA MILLS

Era ovvio che dopo un intero episodio dedicato a lei i produttori ritornassero a darle i soliti due minuti tirati a puntata.
Regina purtroppo é abituata a questo trattamente dalla season 4 ma niente la scoraggio; Lei é una diva e come tale rende tutto meraviglioso anche solo in due minuti.
Dopo una piccola comparsata nei flashback di Snow in cui troviamo l'Evil Queen intenta, per l'ennesima volta' a rendere la vita della principessa un inferno ritroviamo Regina nel presente a dare sostegno proprio a quella ragazza a cui ha reso la vita dura come non mai.
Ammettiamolo, Regina o si ama o si odia, anche e soprattutto per il suo carattere: lei agisce, nel bene e nel male, senza mezzi termini e non avendo peli sulla lingua non si fa il minimo problema, in questa puntata, a dire alla sua figliastra come stanno le cose: Mary Margaret é una palla al piede e il gruppo non ha bisogno di lei (TRE ORE DI APPLAUSI), a loro serve Snow White, quella persona coraggiosa, forte e con le palle che lei ha cercato per anni di affossare e che non solo l'ha battuta, ma é talmente forte e pura di cuore da averla resa sua amica.
Grazie al suo intervento Snow rifiorisce e Regina consolida anche una volta la sua bontá! Ama i suoi amici, la sua famiglia ed é pronta a tutto per loro!






HERCULES e MEGARA

In questo episodio entra in scena  Bellamy Blake di The 100  Hercules!
Credo che questo attore non mi abbia dato completamente l'idea che avevo dell'eroe mitologico, non so.. Me lo aspettavo anche piú adulto, ma capisco che per relazionarlo a Snow serviva che fosse abbastanza giovane.
Vediamo un bel feeling tra il semiDio e la giovane principessa, anche se la tensione sessuale tra i due era un filino troppa per i miei gusti (la Madison per me rimane la bambina di 11 anni della season 1, caro Herc porcellino!).
Bella storyline, anche se semplice, ma ho apprezzato tantissimo che (a differenza del cartone Disney) si siano attenuti ad una versione di Hercules piú inerente al mito parlando (e non solo per un accenno) alle 12 fatiche che l'ero, secondo il mito, deve superare per essere degno di diventare a tutti gli effetti un Dio e aver accesso all'Olimpo.
Megara entra in scena come prigioniera di Hades e anche se per un istante l'ho scambiata per Aurora era ovvio che quella ragazza fosse lei.
Classico cliché della ragazza che DEVE essere salvata dall'eroe di turno ma sinceramente mi aspettavo che il suo personaggio fosse piú vicino alla trasposizione cinematografica in cui tutti ricordiamo Megara come una doppiogiochista (non per sua volontá) di Hades ma che si innamora di Hercules e riscatta la sua anima al Dio dei morti.
Quando hanno annunciato la sua comparsa mi aspettavo che fosse QUELLA Megara, avrebbe smosso le carte in tavola, sarebbe stata piú congruente al personaggio che tutti conosciamo e sarebbe stato anche un bel vedere, invece di "chiuderla" nella storiella della poveretta che aspetta il principe azzurro visto che Once ha costruito un impero su questo cliché!
Senza contare che diamine, la 5B é ambientata nell'Oltretomba, Hades é il cattivo della stagione e noi facciamo durare non tanto Megara, ma tanto Hercules, solo un episodio?!?!?!
OVVIO che doveva rimanere e unirsi al gruppo e ottenere il suo accesso all'Olimpo dopo aver ucciso lo zio, o magari uno o due Titani come avviene nel cartone.
ASSOLUTAMENTE BOCCIATA la scelta di dare ad entrambi l'happy ending dopo soli 40 minuti di apparizione.


CRUELLA DE VIL

Non vorrei davvero prenderlo come un campanello dall'allarme, ma ho la netta sensazione che Cruella si sia appena conquistata il posto di nuova Zelena.
La Wicked Witch é stata un villain fantastico, la sua storyline DOVEVA FINIRE nella season 3, invece di ridicolizzarla nella season 4 e ucciderla moralmente nella season 5.
Stessa cosa per Cruella! Ok, era ovvio che si trovasse nell'Oltretomba, DOVEVA trovarsi nell'Oltretomba e magari avere qualche piccolo screzio con Emma, avrei anche accettato di vederla come scagnozza di Hades, davvero.. Ma costruirle una storyline a parte, inneggiare a quanto lei sappia sulla magia degli Authors, a quanto voglia tornare in vita e sbattersi di Gin mi sembra TROPPO!!
Cruella é bella che morta, il suo personaggio magari avrá questioni in sospeso ok, ma perché andarne a creare altre da zero in questo momento?! Non contemplo proprio questa idea di strafare quando qualcosa ha giá trovato la sua fine e la fine della propria logica.
Poi ovviamente perché non tirare nella nave che affonda anche Henry tanto per renderlo piú inutile di quanto non sia giá?! 
OTTIMO LAVORO ONCE!


CAPTAIN HOOK

Finalmente vediamo il "protagonista" di questa 5B! 
L'ex Dark One si risveglia nell'Oltretomba con la consapevolezza che Emma e gli altri sono li, sono pronti a tutto per salvarlo e lui deve come minimo render loro la cosa il piú semplice possibile, almeno questo oh..
Hook in questa season 5 si é evoluto moltissimo, sia positivamente che negativamente, ma una cosa gliela riconosco: Il suo amore per Emma é davvero la cosa piú importante e che nel bene o nel male lo muove!
Tanto di cappello per Killian e davvero mi dispiace che ogni volta che stia per risollevarsi gli autori lo ributtino giú con nuovi casini: Ovviamente dovrá rispettare il volere di Hades, dovrá scegliere quale dei suoi amici dovrá rimanere nell'Oltretomba e sicuramente questa cosa avrá delle brutte, bruttissime ripercursioni sulle dinamiche del gruppo.. Magari qualcuno di quelli che lui ha scelto potrebbe veramente essere costretto a rimanere nell'Oltretomba, tutti sono legati ad Emma e sicuramente lei ci resterá un po' di merda se per salvare l'amore della sua vita dovrá rinunciare (per mano di Hook) a sua madre, o suo figlio o chiunque sia.
E di certo la storia fra i due riceverá l'ennesima botta e saremo costretti a sorbirci un Hook malinconico e depresso che passa tutta la season 6 a farsi perdonare da Emma e stronzate varie.. Quindi NO GRAZIE!!





Tre ore di applausi a Regina per il suo "Dovrá gelare l'Inferno prima che io mi trasferica con i Charmings" che é stata la cosa migliore del mondo!
Diciotto querele a Little Snow e Hercules per aver rubato a Hilary Duff la frase "non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di provarci".
Eleggo Cruella il #personaggiopetaloso della puntata!!
Noto con piacere anche che la magia di Emma funziona alla perfezione nell'Oltretomba, quindi spero in una lotta coi contrococonuts tra la SwanQueen e Hades!
La scorsa settimana mi ha incuriosito moltissimo l'inquadratura del covo di Hades, i cinque corsi "d'acqua" per la precisione.. Mi é sembrata una cosa troppo curiosa per non valere niente e infatti un paio di giorni fa i produttori hanno confermato che questi cinque "fiumi" avranno un ruolo importante nel corso della 5B. Per me rappresentano dei passaggi tra i mondi, magari i nostri eroi saranno costretti a lasciare l'Oltretomba proprio grazie ad uno di questi passaggi e finiranno chissá dove!! 
La prossima puntata andrá in onda negli States domenica prossima, e dal trailer si prospetta davvero creepy con il ritorno di Rumple e molto altro ancora!
Vi lascio con il promo della 5x14 - "Devil's Due" e vi ricordo l'appuntamento al prossimo lunedí con la nostra freschissima recensione!



Giulio Sicurella




Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:





Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic