Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 7 marzo 2016


Buon lunedí a tutti, dopo ben tre lunghissimi mesi di pausa eccoci tornati con i nuovi episodi di Once!!
La scorsa notte é andata in onda negli States la 5x12 che non solo é lo #springpremiere ma anche l'episodio numero 100 della serie!
Abbiamo lasciato a inizio dicembre i nostri eroi con l'amaro in bocca dovuto alla morte di Hook, ma con il cuore pieno di speranza, intenti a entrare nell'Oltretomba per salvarlo tutti insieme, come ai vecchi tempi.
Tra vecchie conoscenze poco gradite, lotte interiori tra bene e male, nuove speranze e passate delusioni inizia ufficialmente oggi la seconda parte di questa quinta stagione, che si prospetta davvero infernale!





REGINA MILLS
Una puntata davvero ben costruita, ma purtroppo (o per fortuna) davvero tanto incentrata su Regina e il suo passato.
All'arrivo nell'Oltretomba ci troviamo davanti una Regina un po' divisa in due: Sa benissimo che in quel luogo potrebbe ritrovare non solo vecchie conoscenze come sua madre Cora, ma anche tutte le persone (abitanti dell'Enchanted Forest e non) che sono li proprio a causa sua.. Ma d'altra parte, se ben ricordiamo, Regina é ancora in debito con Emma per averla salvata dall'Oscuritá e, anche in veste di nuova Savior della stagione, trovare Hook é importante per Emma e gli altri tanto quanto lo é per lei!
Grazie a tantissimi flashback scopriamo molto di piú riguardo il lasso di tempo che va dalla morte di Daniel (e l'esilio di Cora) al 'lancio' della prima maledizione che ha dato inizio alla serie. Regina é sempre piú tormentata e sempre piú a un bivio tra il seguire le orme di sua madre e ottenere vendetta e lasciarsi tutto alle spalle, diventare una persona nuova e 'libera' grazie ai consigli del padre; Ma purtroppo quello che ci viene presentato é uno dei periodi piú oscuri che caratterizzano il personaggio della Evil Queen che, cattiveria a parte, era davvero una persona molto debole e facilmente condizionabile (?).
Regina affronta davvero in tutti i sensi il viaggio nell'Oltretomba, scavando in profonditá nel suo cuore e nella sua anima ma alla fine riesce a fare la cosa giusta. Lei é un'eroina adesso e finalmente credo che anche lei stessa lo abbia accettato a cuore aperto.
Una Lana Parrilla davvero magistrale in questo 100esimo episodio ci ha regalato un lato di Regina di cui fino ad ora avevamo intravisto solo uno spiraglio. Miss Parrila dimostra grandi doti giá dall'inizio della serie é vero, ma é grandioso quando un attore o un'attrice riescono a distanza di cinque anni, come in questo caso, a stupirti come se stessi ancora guardando il pilot!


HENRY MILLS
Secondo posto per il padre della nostra ex Evil Queen!
Purtroppo di lui non avevamo mai visto molto prima di adesso, sapevamo che era un uomo buono e che non viveva la relazione padre-figlia migliore del mondo e fino ad ora mi aveva fatto provare piú pena che altro; Ma in questo episodio credo abbiano reso giustizia non solo al suo personaggio, ma anche al suo ruolo fondamentale nella vita di Regina adesso come non mai. Un cerchio che finalmente si chiude senza lasciare nulla al caso, regalandoci forse una delle storyline migliori e SENSATE che la serie abbia mai seguito.
Un finale catartico per Henry stesso e per Regina soprattutto, che urla amore e speranza dall'inizio alla fine.
Ho davvero apprezzato le loro scene (anche se i flashback credo siano stati un po' troppi e un po' troppo ripetitivi), e adesso che Regina si é tolta questo peso e queste colpe di dosso sono strasicuro che il suo personaggio continuerá a maturare.


EMMA SWAN
Questa spring premiere si apre con una piccola e dolcissima parentesi tra Emma e Neal.
Sinceramente non me lo aspettavo, non in questo modo ma anche se mi ha davvero fatto piacere sapere che Neal sia in un posto migliore, non avendo faccende in sospeso, mi aspettavo peró una scena piú intensa e catartica, perché credo che a lungo andare Emma non possa godersi appieno questo momento per se stessa (magari credo sia servito per Henry) e senza girarci intorno, la scena é praticamente fine a se stessa senza nessuno svilluppo concreto per il personaggio di Emma.
Poi cacchio, vai nell'Oltretomba per salvare l'amore della tua vita e ti addormenti in barca?! Non c’è piú mondo..

Miss Swan quest'anno ne ha passate davvero tante ed é riuscita a superare tutto anche se le é costato la cosa piú grande che aveva: l'amore!
Abbiamo sofferto noi con lei, soprattutto quando abbiamo scoperto che sia nel bene che nel male il suo personaggio ha una costante fondamentale: si muove per amore. Sia che vesta i panni della Savior, sia che viaggi attraverso i mondi e le dimensioni per salvare qualcuno, sia che si trasformi nella Dark One, Emma fa tutto per amore.. Ha salvato tutto e tutti in cinque stagioni sempre e solo ascoltando il suo cuore.
Jennifer Morrison é stata talmente brava nei panni dell'Oscuro che quasi mi é mancato quel suo lato "dark" in questo episodio.. Credo sará difficile per tutti ritornare a vederla come la Salvatrice cosí, da un episodio all'altro; La strada per la redenzione é lunga e tortuosa ma Emma non é sola e mai lo sará, e sono sicuro che tutti noi saremo con lei ad ogni passo e verso qualsiasi direzione, che sia l'Oltretomba o chissá quale altro posto oscuro e malvagio!



CORA, LA #PETALOSA
A volte ritornano.. anche se sarebbe meglio se stessero a casa a non rompere i coconuts!
Ogni volta che appare mi pento di non essere all'interno dello show per prenderla a pugni in faccia. Odiosa quanto e piú di Rumple, inutile come Katy Perry ai Grammy's, fastidiosa quanto la voce di Britney Spears senza autotune, #petalosa quanto una pianta carnivora, quando appare Cora il "Maria io esco" non é abbastanza, credo che un "Maria lascio la galassia" sia mooooolto piú credibile e sentito.
Purtroppo gli sceneggiatori di Once amano essere ripetitivi fino a stancare, quindi era scontato che lei (e Peter Pan.. anche lui #petaloso da morire) fosse una parte integrante del viaggio di Regina nell'Oltretomba, anche se sinceramente mi ha stupito che le abbiano dato tutta questa importanza. Ho davvero pensato fino all'ultimo che lei fosse li come al solito per portare Regina al lato oscuro a colpi di lightsaber (no asp..) e vendicare i Sith (me sto a confonde n'attimo scusate) e invece l'abbiamo vista nei panni di scagnozza tuttofare (pure fioraia, piú #petalosa de cosí se more proprio) di Hades!


HADES
Alzi la mano chi come me c'é proprio restato di merdissima quando ha visto che la ABC non ha scelto Donald Trump per interpretare  Hades!
Vi giuro, stavo proprio in ansia per vederlo e alla fine m'hanno dato la mazzata con sto tizio che chi é manco lui lo sa..
Il Dio degli Inferi lo vediamo solo 2 minuti in questo episodio e anche se sembrano pochi sono abbastanza per farci capire molto del suo personaggio: é cattivo si, ma non é il solito cattivo di Once spinto dall'odio o dalla vendetta e stronzate simili che hanno smesso di essere credibili quando la gelataia é arrivata a Storybrooke credendo che rompendo quattro specchi avrebbe avuto due sorelle adottive (ma si puó?!).. Hades é uno stratega, ha pianificato per bene la sua eternitá negli Inferi con i suoi spiriti, i suoi sudditi che gli fanno pedicure manco se fossimo alle terme di Sciacca, i suoi fiori #petalosi (consegnati a chi poi?!) e avere qualcuno li che arriva e in cinque minuti gli rovina tutto gli fa andare a fuoco la testa, e no.. Non voglio nemmeno parlare di questo momento che me sono caduti i coconuts in maniera assurda!
Speriamo che si riveli essere un cattivo all'altezza di Zelena (che nella season 3 era la piú diva e cazzuta di tutti dai, altro che adolescenti psicopatici, mele avvelenate e gelataie orfane) e che sappia smuovere un po' la situazione come solo la Dark One nella 5A ha saputo fare!


RUMPELSTILTSKINJTIAFFANCULO!
Sinceramente mi aspettavo un Rumple diverso, non che la cosa mi sia dispiaciuta eh, ma dopo averci lasciato davvero arrabbiati nel winter finale essendo tornato per la 500esima volta al dark side mi aspettavo qualcosa di piú, mi aspettavo che combinasse il suo solito casino o che si alleasse con Peter Pan detto Dumbo, o che a fine puntata seguisse Cora e corresse da Hades a studiare qualche piano malefico e invece si é 'limitato' a fare il cazzone strafottente.
Quanto abbia funzionato questo suo comportamento sinceramente non lo so, sinceramente poco mi interessa ormai.. Spero solo che si metta in mezzo il meno possibile, che giá la situazione per tutti é precaria senza che lui tradisca, uccida, giocherelli col pugnale e stronzate varie.
Ma per favore, lo chiedo umilmente agli autori: FATE EVOLVERE QUESTO DANNATO PERSONAGGIO!! Non ne posso davvero piú di vederlo cattivo solo perché é cattivo, non ha nemmeno senso questa cosa! Emma non é mica buona solo perché é buona, lei viene mossa da qualcosa/qualcuno.. Invece Rumple é mosso da..boh.. forse si annoia e basta non lo so, ma qui mi annoio io ogni volta che é in scena il suo personaggio. Fate qualcosa!!




Piccola postilla: Visto che quei bastardoni degli autori non hanno messo Trump come Hades siamo ancora in tempo per lanciare l'hashtag #Hillarywewantyou per vedere la Clinton nei panni del prossimo Villains Disney, VE PREGO REGÁ!!
 P.P.S. Quanto é stata emozionante la scena in cui l'orologio ha ricominciato a funzionare?! Davvero un collegamento tenerello al pilot!
Questo episodio numero 100 ha dato il via ad una nuova saga per i nostri eroi, una nuova avventura che li ha spinti oltre il limite tra la vita e la morte, da cui tornare sembra essere davvero molto difficile e non ci resta che scoprirlo passo passo in ogni episodio.
Vi lascio con il promo della 5x13 - 'Labor of Love' in cui verrá introdotto Hercules e no.. No regá, non é Bellamy di #DeCento mi spiace, facciamocene na ragione!
Vi aspetto lunedi prossimo con una nuova recensione, in cui scoprirete chi sará il #personaggiopetaloso dell'episodio!!



Giulio Sicurella





Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.
Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:







News Letter

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

Google+ Badge