Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 29 marzo 2016

Salve Gente!
Io non so che dire. 
Onestamente, mi sto sforzando per cercare di capire cosa ci sia da commentare in questo episodio ma solo una cosa mi viene in mente.


La noia.


Non finiva più e non diceva niente. Ora basta. Basta con tutto questo attendere e procrastinare. Basta con il mostrarci ogni singolo inutile momento, compreso l'espletamento di bisogni fisiologici. Non se ne può più. Fate accadere qualcosa.
Visto che, davvero faccio troppa fatica a trovare qualcosa da dire, e non ho voglia di descrivere pedissequamente il contenuto di questi 42 minuti, ho deciso che stilerò una classifica dei momenti più inutili dell'episodio.

#1 Che posso venì pur io??


A parte che trovo il rapporto tra i due una cosa forzatissima. Lei ha la sola utilità di essere la sua pusher, per il resto, attualmente zero impatto. Sentivo Jannacci cantare "vengo anch'io" di sottofondo. Mi dispiace gente, per me è un no!

#2 Giochi con me? No! Perché? Puzzi!



Povera piccola Siggy! 
Nessuno la vuole. La madre se ne è andata, il padre l'ha mollata alla matrigna pazza, e lo zio la scaccia!
In tutto ciò, per quanto sia adorabile, non ho ben capito perché la infilino qui e lì. Cioè, un personaggio per avere senso dovrebbe fare qualcosa o almeno smuovere qualcosa in altri personaggi. Attualmente, però, non mi sembra questo il caso!

#3 Altre scene con bambini


"Tieniti stretti gli amici". La mia domanda è: quali? Il padre vuole ucciderlo, la madre l'ha abbandonato per andare a leccare gli addominali di Bjorn, e Lagertha sta partendo per Parigi.
Che fai sfotti?
Che poi, anche qui, Erlendur continua a minacciare Torvi di ucciderlo, continua a promettere che userà il bambino per raggiungere i suoi scopi. Quando? Che senso ha continuare a farglielo ripetere se poi non succede mai niente?

#4 Ivarr il bambino inquietante


Come se non bastasse l'omicidio, Ivarr si attacca al seno della madre in perfetto stile Robert Arryn, al quale comincia anche ad assomigliare. E poi, sembra che niente possa renderlo più felice del ritorno dell'amante divino di Aslaug. Speriamo che almeno questo ritorno porti qualche novità.

#5 Finché la barca va, lasciala andare.


A parte mostrarci l'ovvia e già intuita crudeltà della nuova comitiva di Floki, tutta questa storia del perdere le navi e ritrovarle è stata, a mio parere, completamente inutile. Riempitiva e senza senso. Non è neanche una tragedia, perché dopo tutta quella tempesta, ritrovano magicamente tutte le navi! 

#6 Memories



Ovviamente non fraintendetemi. Sono sempre felice di fare un tuffo nel passato insieme a RagRag, soprattutto se ciò comporti il rivedere Athelstan. Sono anche felice che di tanto in tanto il Re si ricordi di aver avuto una figlia. Ma deve essere inserito in un contesto dinamico. Così, l'unica idea che da è quella di essere un espediente che fa felici tutti per riempire la puntata. Tra l'altro l'impressione resta quella che sia solo Athelstan a mancargli in quanto "persona". Tutto il resto, è più legato alla sua giovinezza, ai tempi in cui aveva speranza e voglia di lottare. Forse è la resa a non essere ottimale, o magari sono io a non leggerla correttamente. Voi che ne dite?

#7 Ci eravamo tanto amati 



Anche qui, come sopra. Vedere Lagertha e Ragnar che interagiscono è sempre un piacere. Non può negarsi che i due dimostrino ogni volta che quello che c'è tra di loro è qualcosa di incancellabile. Si comprendono e, a modo loro, si amano ancora. Anche quando finiscono con il rinfacciarsi episodi risalenti al tempo in cui Bjorn aveva ancora i denti da latte. Il problema è lo stesso. E' la somma a fare il totale, e un momento del genere ci starebbe anche bene, ma la somma di questi attimi non può fare un episodio.

#8 Progetto Erasmus




Re Ecbert è comunque il re della festa. Sono abbastanza convinta che dietro questa allegra scampagnata in Vaticano ci sia un piano che preveda la conquista della Mercia da parte del Re, con contestuale estromissione della regina resa più facile dalla provvidenziale partenza del Principe. Il problema è che non vedo come debba essere necessario mostrarci con questa lentezza ogni singolo passo compiuto da Re Ecbert. E' un continuo procrastinare in questo come negli altri frangenti, l'effettivo verificarsi di qualcosa.

#9 50 sfumature di Odone



Basta.
No, sul serio, basta. Non ne posso più di vedere questa scena ogni singolo episodio. Lo schema è: vino-pettegolezzi contro l'imperatore- e "che me voi menà?". Non se ne può più. Il concetto è chiaro. I Lannister dei poveri vogliono far fuori Odone che odia l'imperatore. Ora però basta.

Di fatto, dunque, l'unico momento veramente significativo dell'episodio è stata la conclusione.



Ragnar, Floki e Lagertha chiaramente si aspettavano quello che sarebbe accaduto. L'unico che la prende veramente male è Bjorn. Forse è l'ultima parte rimasta del bambino che era; forse era semplicemente troppo piccolo per capire che Rollo ce l'aveva un po' per vizio quello di fare il doppio gioco.
Mi piacerebbe molto vedere un confronto tra i due. Più ancora che con Ragnar.
Perché Rollo è un traditore, ovviamente, ma non è un "cattivo". E' un complessato. E forse, è proprio l'aver perso la fiducia dell'unico membro della sua famiglia che ancora credeva in lui, la chiave per smuovere qualcosa.

Aspettiamo la prossima puntata, nella speranza di un futuro migliore!
A presto, Mika!

Valutazione Episodio:


Seguite la nostra pagina
e le pagine nostre amiche:
https://www.facebook.com/LagerthaTheShieldmaiden.ItalianFans/

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Mika! Sfortunatamente non sono d'accordo con ciò che hai detto, a parte il pezzo finale sulla conclusione. Ho trovato in questo episodio emozione e azione. Sono dell'opinione che la lentezza sia dovuta al fatto che la stagione quest'anno è composta da 20 episodi e magari i produttori non erano ancora pronti a questo, ma c'è di fatto, a parte le prime puntate, che adesso sta avendo una sua regolare dinamica dove si può vedere le varie sfaccettature dai tre regni - Kattegat, Wessex e Franchia -. I due spezzoni che riguardano il "passato" di Ragnar l'ho trovati molto emozionanti, se non nostalgici e credo che mostrassero alla perfezione lo stato emotivo del vichingo che sembra aver perso quella vitalità che un tempo aveva grazie anche alla presenza della sua - vera - famiglia; purtroppo, questo per lui non è più possibile e l'unico modo per rivivere quei momenti è drogarsi con il peyote cinese che gli da Yitu( o come si chiama). Di quest'ultima voglio spendere due parole a favore, perché secondo me è la persona ideale per Ragnar - hanno quasi lo stesso carattere, taciturni e machiavellici, tanto da dimostrarsi a vicenda la loro indipendenza reciproca.
Anche i nuovi arrivati sono coerenti con le leggende norrene e da un punto di vista storico sono recitati alla perfezione, tanto da far intendere cosa realmente fossero i vichinghi.
Infine, se posso darti un consiglio, cerca di vedere la puntata da un punto di vista storico, più che da un punto di vista emozionale. Il fulcro di questo telefilm, a parer mio, è una sorta di frammento preso dalle saghe norrene che rivisita la storia di Ragnar da un punto di vista storico/leggendario, quindi è giusto anche far vedere cosa successe in quel periodo evitando qualche volta razzie, conquiste e battaglie.
Sara =)

Mika ha detto...

Ciao Sara :)
Apprezzo molto la tua opinione, ma la sensazione che da a me è quella di guardare qualcosa che non è più vikings e, onestamente, la puntata mi ha annoiata un po'.
Purtroppo quando guardo una serie tv non riesco a non guardarla dal punto di vista emozionale. Cioè se devo guardare qualcosa dal punto di vista storico mi aspetto come minimo che ci sia uno degli Angela. :D
Per il resto, ribadisco, gli attimi in sé sono anche carini, ma per me non fanno una puntata.
Grazie del commento, un bacio

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic