Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
domenica 17 aprile 2016

Salve, devo scusarmi se compaio così all'improvviso. Sono a conoscenza della religiosa pratica del tè, ma devo disturbarvi per una ponderata ragione.
Ormai il panorama del "piccolo schermo" - come una volta si era soliti chiamarlo - sta mutando velocemente, acquisendo sempre più importanza. È opinione diffusa che LA serie Tv stia facendo ampia concorrenza al "grande schermo".
Sono tante, affascinanti, di qualunque genere ma, soprattutto, ci sono molti attori che vantano carriere
straordinarie e sembrano aver abbandonato gli importanti set cinematografici per entrare in questo nuovo mondo. Faccio pochi nomi per rendervi il concetto: Maggie Smith, Kevin Spacey, Jessica Lange, Katy Bates, senza dimenticare Mattew McConaughey.

Certo sembra uno scenario idilliaco, ma io sono qui per parlarvi di alcune serie in particolare.
Se è vero che i generi e i temi sono molteplici, alcune sono caratterizzate da qualcosa di altrettanto importante: lo stile.
A mio avviso il Regno Unito è la patria di questo aspetto. Non parlo solo per lo stile British, o per il meraviglioso accento, oppure per la loro ardente vena sarcastica, ma parlo principalmente di un mondo trasparente che si evince negli aspetti più nascosti in ogni puntata.
In questa mia piccola rubrica avrò modo di parlarvi, descrivervi ma soprattutto consigliarvi le migliori serie TV inglesi.  Quelle che in un modo o nell'altro hanno segnato la storia, quelle che sono entrate nel quotidiano di ogni inglese, quelle che dovreste guardare soltanto per ammirare le gesta di straordinari attori - una breve parentesi: reputo che gli attori inglesi abbiano qualcosa in più rispetto agli altrettanto talentuosi americani, ma questi ultimi peccano in campo: il teatro. La maestosità del panorama inglese in capo di serie Tv sta nella tensione drammatica o ironica che solo grandissimi interpreti teatrali -  shakespeariano - sanno esprimere.
Bene, in poche parole avete capito che sono di parte e che reputo le serie americane meravigliose, ma non hanno, a mio avviso, quel qualcosa che ti fa subito pensare "si vede che è americana" - senza inquadrare la White House o la bandiera a stelle e strisce. In questa "guida" - per l'appunto - cercherò di farvi ascoltare ogni voce di ogni passante di ogni sobborgo londinese o scozzese che sia. Cercherò di farvi immaginare il profumo dei pub di Liverpool oppure vi farò ammirare il mare di Brighton o le distese del Galles.
Insomma, guardando, ammirando una serie inglese non ci si può limitare a capirne la trama, ad idolatrare gli attori, ma in maniera più profonda, bisogna essere partecipi di un mondo così lontano ma anche così vicino al nostro.
Per una volta da italiano (medio) concedetemelo: English do it better!

Bene, in questa breve introduzione avete avuto modo di comprendere che genere di lavoro compierò nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Il numero di articoli varierà ovviamente dal numero di Serie Tv che sceglierò di trattare e, ovviamente, avete l'obbligo morale di dire la vostra ma, soprattutto, di consigliare e di proporre una serie che io posso sottoporre ad attenta analisi così che possa comparire in questa elegante guida per soli eletti.
L'appuntamento è mensile e salvo imprevisti verranno pubblicati nel giorno di sabato. Ovviamente alle ore 17:00.



P.S. Mi scuso, ma non posso evitare si utilizzare gif di Maggie Smith alias Lady Violet (Downton Abbey)
Ovviamente non vi dirò quale sarà la prima serie che analizzeremo insieme, ma vi aspetto in numerosi.
Prossimo appuntamento Sabato 30 aprile! (FORSE MUHAHUA)
Per altre news, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm. Ah, oppure sulla nostra pagina Twitter
Come sempre ringrazio le pagine che pubblicizzano questo materiale.
Grazie perché senza di voi tutto ciò non potrebbe essere pubblicato!





Telefilm Mood, Serie tv, la nostra drogaSerie Tv NewsMultifandom is a way of lifeSerial Lovers - Telefilm PageNoi che dipendiamo dai dipendiamo dai nostri film e telefilm preferitiMultifandom il mondo che non c'èSerie Tv ImperdibiliStorie di un telefilm addictedTelefilm, Film. Music and MoreThe Kingdom Of FandomTelefilm uno stile di vitaThe SeriesTelefilm e film 4 everDoctor Who pagina italianaThe day of the DoctorDoctor Who "ita"Doctor Who Fans (italia), The Doctor's TardisIo sono il Dottore! "Doctor Who" Doctor Who (ita)Film & Serie TV mi riempiono la vitaDoctor Who Italian Fan ClubPiù grande all'internoDoctor Who itaThe Game of Doctor WinchesterGli attori britannici hanno rovinato la mia vita,Doctor Who non è un telefilm, Doctor Who è uno stile di vitaSerie Tv ManiaSherlock Italia Serie TvSherlock Italia Vatican CameosSherlock Holmes fans HolmesJohnlock Italia Sherlock&WatsonSherlock (BBC) Italia, Telefilm Generation, Series Rehab, Over There - la cultura al vostro servizio, Telefilm uno stile di vita, Serie Tv Italia, Telefilm, Film, Music and More, The hero who's not on the side of the Angels, Doctor Who non è un telefilm, Doctor Who è uno stile di vita , The day of the Doctor .

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic