Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 18 aprile 2016


Buon lunedi a tutti!!
La scorsa notte é andato in onda il 18esimo episodio della season 5 di Once. Una puntata particolare, piena amore, speranza, e passi enormi per la Disney e la ABC.
La storyline principale invece, ahimé, compie passi sempre piú piccoli, stando ferma per puntate intere e sviluppando invece sottotrame poco pertinenti a quella principale che mettono i protagonisti su sentieri sempre piú contorti e noi spettatori sempre piú in ansia, aumentando a livelli estremi sia la nostra pazienza che le nostre aspettative; Ma entriamo meglio nei dettagli con le nostre classifiche!!





I CHARMINGS

Nonostante la puntata sia stata incentrata su Zelena, il ritorno di Ruby e la ricerca di Dorothy i veri protagonisti di questo episodio sono stati i Charmings!!
Da un po' li vedevo sottotono anche se erano tornati alla grande, soprattutto Snow; Nel 13esimo episodio l'abbiamo vista protagonista, combattiva piú che mai e con una forza e una voglia di rivalsa che davvero da lei non mi sarei MAI aspettato!!
La prima Disney Princess era confinata al ruolo di mamma chiocchia, che comunque ha continuato e continua tutt'ora ad essere una caratteristica predominante del suo personaggio, ma purtroppo o perfortuna Snow é venuta a patti con se stessa, lasciando per un attimo in disparte 'Mary Margaret' e facendo risvegliare quella parte di sé che per troppo, troppo tempo aveva dimenticato.
David invece aveva per un attimo 'rischiato' di farsi coinvolgere dal tornato Cruella, e siamo tutti d'accordo nel dire che legarlo a quella storyline sarebbe stato un errore. Quando in questo episodio é nell'aria l'idea che lui debba tornare a Storybrooke per prendersi cura del piccolo Neal mi ero sinceramente messo il cuore in pace, quella sarebbe stata l'occasione perfetta per gli sceneggiatori per mettere da parte il suo personaggio senza nemmeno metterlo in risalto neanche un minimo; Invece negli ultimi minuti della puntata un Hook finalmente cazzuto  casualmente ricorda di essere stato incantato da Hades: il suo uncino infatti gli permette non di salvare le anime, ma di scambiarle con altre, permettendo ad una Snow sorpresa quanto spaventata di poter tornare lei a casa dal figlio e lasciare David con il gruppo nell'Underbrooke.
Ora, a meno che non decidano di innescare chissá quale pericolo assurdo nella vera Storybrooke credo che il ruolo di Snow li sia prettamente legato a Neal, ergo non dovremmo vederla molto nei prossimi episodi. Rimanendo nel'oltretomba invece, David ha la possibilitá non solo di redimersi ma di staccarsi un attimo da quella ship che tanto amiamo ma che tanto lo ha confinato e demolito come personaggio a sé. Magari é la volta buona per Charming di porre fine alle sue faccende in sospeso (James) e potrá dare valore di sé aiutando Emma e il resto della sua famiglia come non ha mai fatto, visto che é sempre stata Snow ad essere in prima linea nei momenti eroici e d'azione.



RED RIDING HOOD

In questo episodio vediamo il grande ritorno di uno dei personaggi piú amati della serie: Cappuccetto Rosso. 
Ruby é stata praticamente assente, per gli impegni lavorativi della sua interprete, ma in quelle poche occasioni in cui ritorna in casa Disney tutti ne siamo piú che felici!
Continua la ricerca intrapresa tra lei e quella che é forse una delle mie Disney Princess preferita: Mulan! Le due hanno lasciato le terre di Merida nella 5A per intraprendere un viaggio insieme alla ricerda del branco di Red; Non immaginavo di rivederle cosí presto, pensavo e speravo che fossero riuscite nell'impresa, invece vediamo le due addirittura nella Terra di Oz, con una Mulan intenta a ritrovare se stessa e a non commettere gli stessi errori fatti in passato con Aurora e Philip, e una Ruby stranamente incerta sul da farsi, che addirittura arriva a metere da parte la ricerca della sua 'famiglia' per trovare qualcosa di piú: Il vero amore!
Credo che tutti pensassimo che sarebbe nata una coppia da questa unione, nella 5A le pretese tra Red e Mulan erano queste, sia per dar pace al povero lupo, sia per far rimettere in piedi la guerriera cinese. Invece le ritroviamo in questo episodio condividendo una salda amicizia che un attimo mi ha fatto restare male, ma che poi si rivela la scelta migliore, permettendo a Ruby di legarsi ad un personaggio inaspettato: Dorothy Gale! Sinceramente non avevo cosí fiducia nella ABC o nella Disney, visto come hanno gestito MALISSIMO la ship Mulan/Aurora e che addirittura le hanno posto fine viste le controversie generate dal pubblico bigotto dei conservatori Americani.
É stato con immenso stupore che invece "Wolfie" e "Kansas" non solo sono diventate CANON, si sono anche baciate un paio di volte, ma che addirittura sono l'una il vero amore dell'altra. Un passo da gigante in casa Disney (che sicuramente fará storcere il naso a qualcuno) consapevoli che era da fare (questo passo) anche e soprattutto in un periodo relativamente particolare nei confronti della comunitá LGBT, e da membro della suddetta comunitá non posso far altro che gioire di questa decisione per nulla forzata e che urla soltanto un paio di cose: L'amore é amore, e per esso si attraversano mondi e situazioni (letteralmente e figurativamente) impensabili!



THE WICKED WITCH OF THE WEST

Apprezzatissima anche la strada che gli sceneggiatori hanno deciso di percorrere nei confronti delle sorelle piú controverse della serie: Regina e Zelena.
Sapevamo tutti che la relazione fraterna tra la (ex) Evil Queen e la Wicked Witch non sarebbe stata né rose e fiori né indolore, ma quando una situazione é cosí negativa anche un minimo passo rappresenta qualcosa di enorme, un picolo passo o un sorriso da parte di Regina sprigiona nell'animo oscuro di Zelena una luce che mai in lei era stata presente. Come puó fare la madre, amare sua figlia o qualcuno se lei stessa nemmeno sa cos'é l'amore? Se nemmeno ci si é mai avvicinata al punto di comprendere l'entitá di un sentimento cosí magico e puro?!
Regina le ha mostrato una minima percentuale di quella luce, e la tentazione é visibile negli occhi e nel pentimento di Zelena, tanto che anche lei in questa puntata decide di compiere un piccolissimissimo passo verso la sorella tanto disprezzata fino a quel momento; Sá che le intenzioni di Regina sono pure e forse ha capito che anche lei, con un po' di duro lavoro sará in grado di ottenere quello che dopo mille lotte e sacrifici anche la sorella ha ottenuto: L'amore di una famiglia.
Nonostante i suoi sforzi la sua mente e il suo cuore sono ancora deboli, com'é "giusto" che sia, quindi é totalmente plausibile il suo continuo ronzare attorno ad Hades, e devo dire che non riesco ancora a decifrare il suo "aiuto" nei confronti di Belle, ma staremo a vedere!!







HADES

Il Signore della Morte si sta dimostrando davvero cazzuto si, davvero un ottimo cattivo tanto da far tremare Emma e Regina al solo suono della sua voce; Tutto perfetto, ottima presenza scenica e tutto quanto ma ho la stessa sensazione che ho avuto nei confronti della Regina dei Ghiacci: Che senso ha tutto questo?!
Davvero, che senso puó mai avere creare un cattivo con le stesse intensioni di un villain che lo ha giá preceduto e che é ancora in scena? Che poi dei suoi intenti se ne é parlato soltanto una volta un paio di episodi fa e da allora nulla: Hades é in scena da ben 7 episodi e ancora non ha fatto un passo verso il compimento dei propri desideri di rivalsa nei confronti del fratello Zeus.
E io davvero non so a che pensare, non so se dubitare di tutto quello che esce dalla sua bocca e aspettarmi altri moventi che verranno rivelati in seguito o se mettermi il cuore in pace nei confronti di questo déjá-vu davvero mal costruito; Dopo tutto mancano soltanto 5 episodi al finale di stagione e non vorrei che, qualsiasi sia il movente di Hades, il Dio dei Morti decida di muoversi soltanto negli ultimi due episodi facendo esplodere il tutto senza il botto che tutti noi dovremmo sentire in un finale di stagione degno di questo nome.



CAPTAIN HOOK

Ok, bello come il sole, talmente figo da far arrapare pure i morti, con uno sguardo che ingravida chiunque lo incroci (compreso il sottoscritto) e tutto quello che volete ma cacchio, questo sta facendo una fine peggiore di quella di Charming!
Come se non bastasse adesso il tenebroso guy-liner sembra anche essere vittima di un Alzheimer precoce che gli fa ricordare quasi all'ultimo momento dell'incantesimo di Hades. Dico io, se sto personaggio lo volete cosí male perché maltrattarlo in questo modo? Fatelo morí e basta e lasciatelo riposare in pace, pure questo gli avete tolto a quel poveraccio oh! 
Meglio tardi che mai il nostro Hook aiuta i Charmings a sistemare la loro situazione con Neal, facendo in modo che possa essere Snow a tornare a Storybrooke dal piccolo e prendersi cura anche di Roland.
Adesso che lui e David hanno (senza troppi complimenti) preso in mano le redini della situazione la lotta finale si avvicina.. Sará in grado di aiutare Emma & Co.?



BELLE FRENCH

In effetti dopo lo scorso episodio, in cui si rifá di tutti gli errori e le stronzate combinate, rinascendo come una nuova, cazzutissima persona, la nostra Belle proprio non ci riesce, deve farsi trascinare nel baratro di nuovo dalla prima idea stupida che le viene messa in testa, da Zelena poi.. come se non fosse giá nelle fauci del leone accettando l'aiuto di Rumple..
Quella che dovrebbe essere la Disney Princess piú intelligente di tutte (I'm sorry Snow) si rivela, puntata dopo puntata, stagione dopo stagione, la piú scema di tutte!! 
Credi che i consigli di Zelena siano sinceri?! Credi davvero che autoinfliggendoti la maledizione del sonno tu possa non solo evitare l'inevitabile ma anche trovare una soluzione e poi addirittura essere salvata?! Davvero Belle?!?!?!?!?!
Hanno piú speranze di tornare in vita Jon Snow e di trovare pace Meredith Grey che te di tenerti il figlio di Satana e tornare a fare la sexy bibliotecaria in una cittadina sperduta del Maine.
La nostra Belle é testarda, anche se purtroppo nemmeno ce la fa a farcela, sta proprio disperata e ora che é pure diventata la Sleeping Beauty di turno stiamo freschi proprio. Ciao ciao Belle, ci vediamo nella season 6 se non te buttano fuori a calci.





- Credo che l'unica parte veramente bella ed esilarante della puntata sia stata unire Mulan, Dorothy e Ruby per formare le Charlie's Angels Lesbian Edition.
- Quando il gruppo é entrato nel diner della zia Emmy non ho potuto fare a meno di pensare a Granny e a quanti colpi di fucile avrebbe sparato nello stomaco della zia di Dorothy per porre fine alla concorrenza! ADORO!
- Parlando di cose un attimo piú serie, ho fatto caso a quello che credo sia una cosa davvero troppo grossa per essere lasciata al caso: Quando Belle e Zelena discutono, la Wicked Witch beve alcool da una bottiglia che ha su un nome che non appartiene a nessun liquore: MOLOCH!
Moloch è sia il nome di un dio, sia il nome di un particolare tipo di sacrificio storicamente associato al fuoco. Oggi il termine "Moloch" viene usato in senso figurato per designare un'organizzazione o una persona che domanda o richiede un sacrificio assai costoso.
Non credo assolutamente che questo si tratti né di un caso né di un nome qualunque scelto alla cieca. Spero avremo piú indizi con l'andare avanti.



Come ho detto all'inizio, in questo episodio non ci sono stati molti sviluppi per la trama principale. Purtroppo i nostri eroi a volte dimenticano la loro lotta contro il tempo preferendo invece occuparsi di qualsiasi cosa relativamente minore che si presenta loro lungo il cammino.
Spero che ci saranno sviluppi piú utili nel prossimo episodio, che andrá in onda negli States domenica prossima; Purtroppo (beh, per fortuna per me) il prossimo weekend saró a Edimburgo e torneró dalla vacanza nel pomeriggio/serata di lunedi, mi scuso anticipatamente se ci saranno dei ritardi con la recensione ma cercheró di fare il possibile per evitarli. Detto questo, sperando di rispettare il nostro solito appuntamento del lunedi, vi lascio con il promo della 5x18 - 'Sisters'!



Giulio Sicurella





Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:




Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic