Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 12 aprile 2016

Vi prego ditemi che esiste un luogo, anche se dovesse essere il più sperduto al mondo, dove vendono gioie in scatola. Se così fosse, lo troverò e ne regalerò una fornitura infinita a Stefan Salvatore. Oramai ci si interroga sulla reale esistenza del suo sorriso sincero e spensierato, diventato una leggenda al pari di Babbo Natale e di Bigfoot. Esiste o è solo una credenza popolare?

Come era facilmente prevedibile la situazione che ci troviamo di fronte questa settimana rappresenta il caos più totale. La pietra della fenice è stata distrutta e tutte le dolci e angeliche anime che erano contenute al suo interno ora scorrazzano liberamente per il mondo appropriandosi di corpi random che manco Patrick Swayze in Ghost. Quante possibilità c'erano che il fortunatissimo Stefan Salvatore finisse nel corpo di un miliardario con una villa alle Bahamas? Bravi: NESSUNA. 
Stefan ovviamente viene catapultato nel corpo di un alcolista recidivo, che dopo una serie di fermi per ubriachezza molesta e guida in stato di ebrezza, si ritrova non si sa come alla guida di un autobus di liceali. E qui i nostri politici si scannerebbero a "Quinta Colonna" in una discussione infinita sulla certezza della pena. 


Il buon Marty muore sul colpo, e quando Stefan si risveglia nel suo corpo, il suo lato eroico è più evidente che mai. La polizia purtroppo non la pensa allo stesso modo, complici i vaneggi di Stefan, convinto di essere ancora all'interno della pietra, e una fiatella alcolica che probabilmente avrà sentito anche Klaus da New Orleans. Gli agenti giungono giustamente alla conclusione che ci sia ben poco di eroico nel tentare di salvare qualcuno che tu stesso hai messo in pericolo a causa dei tuoi comportamenti sconsiderati. Per fortuna il nostro Stef ha la prontezza di spirito di darsi alla macchia, e si mette a correre nel bosco, per giunta ammanettato, che a Christian Gray proprio gli fa un baffo.

Ignari di ciò che sta succedendo a Stefan, Damon e Valerie hanno una conversazione piuttosto accesa riguardo alle possibili sorti del loro caro. Valerie appare subito rassegnata alla perdita, mentre Damon, con un discorso toccante ma non troppo, continua a sostenere che vi sia ancora una speranza. Peccato che al centro dei suoi pensieri ci sia ancora se stesso. Non può ammettere che Stefan sia morto, perchè questo vorrebbe dire passare un'eternità a portare questo fardello, questo senso di colpa. Insomma gira tutto intorno a lui manco fosse la Vodafone.
C'è di buono che il suo discorso convince Valerie a mettersi sulle tracce di Rayna per convincerla ad aiutarli a riunire l'anima e il corpo di Stefan....peccato che quest'ultimo se ne vada tranquillamente a zonzo a cibarsi di camerieri nelle tavole calde con Damon, che dopo averlo raccattato per la strada come un cucciolo smarrito e aver tentato invano di fargli tornare la memoria, per fortuna ci mette poco a capire che non si tratta di suo fratello. A quel punto invece che fare la mossa più scaltra rompendogli il collo e legandolo come un salame nel bagagliaio, se lo fa scappare ovviamente.

Da questo momento in poi l'episodio, pur diventando abbastanza statico, regala grandi emozioni. Innanzitutto vorrei mettere l'accento sull'IMMENSA interpretazione di Paul Wesley in questo episodio. 

Mi sembrava di essere li con lui, di sentire anche le mie mani tremare per l'astinenza, percepivo il freddo che penetrava nel suo fragile corpo umano. E Stefan da eroe un po' martire qual è, per tutto il tempo non ha fatto altro che pensare di meritare quella punizione, che non gli sembrava altro che la giusta fine per un vampiro come lui, che per tutta la vita ha dovuto fare i conti con la sua sete di sangue. Come se le sfighe non fossero già abbastanza Stefan è destinato a vagare nel bosco non solo in preda alle crisi d'astinenza, ma anche nell'occhio del ciclone di una bufera imminente. 
Stefan ne ha passate tantissime, e più di una volta se l'è vista molto brutta, ma penso che non sia mai andato così vicino alla morte come in questo episodio. Tra i due fratelli è sempre stato lui quello che ha sofferto della sua condizione vampiresca. Più di una volta, se avesse potuto, avrebbe preso in considerazione l'idea di tornare umano, ma credo che dopo questa esperienza sarà di tutt'altro avviso. Non è mai stato fragile e vulnerabile come adesso, imprigionato in questo corpo debole e destinato al deperimento, e credo che tutto questo lo farà riflettere e da un lato apprezzare di più i privilegi che implica la sua condizione.
Umano o vampiro ciò che non cambia sono la sua totale fedeltà e dedizione nei confronti del fratello, per il quale prova un amore sconfinato. Nonostante Damon lo abbia più volte deluso, nei momenti in cui Stefan ha più bisogno di qualcuno, la sua mente corre subito a suo fratello.

Più volte Damon lo ha deluso, e questa volta non può davvero permettersi di sbagliare, e capiamo che è davvero determinato, quando per rintracciare Stefan deve fingere di essere Matt Donovan. Anzi non solo deve fingere di essere Matt Donovan, ma deve farlo passare pure per il poliziotto numero 1 in circolazione.

Certo Damon ha ancora molto da farsi perdonare, ma passare anche solo 10 minuti nei panni di Matt mi sembra sufficiente. Almeno il suo sacrificio non è stato vano, Damon riesce a rintracciare Stefan, che finalmente gli dice tutto quello che pensa, in una scena che ho trovato quasi catartica...

Finalmente qualcuno si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, ed era ora. Ne abbiamo già parlato e riparlato, e ho speso molto del mio tempo (e anche del vostro che pazientemente avete letto i miei sfoghi) a scrivere di quanto fossi profondamente delusa da Damon Salvatore. Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere da lui. Anche Stefan ha perso Elena. Anzi, Stefan l'ha persa per ben due volte, ma non per questo è mai stato un fratello peggiore, anzi. Ha addirittura dovuto fare il tifo per suo fratello e l'amore della sua vita, e tutto per la felicità e il benessere di Damon. Quando quest'ultimo ha avuto l'occasione di sdebitarsi per tutto ciò, ha miseramente fallito. Adesso gli viene data l'ennesima occasione di redimersi, e spero per lui che non la sprechi come al suo solito, e che sappia che non basta rivangare i vecchi tempi passati a giocare a nascondino per sciogliere i nostri cuori...

Ok magari solo un pochino....

Ma l'importante è che tutto è bene ciò che finisce bene, e con un finale degno di Once Upon a Time i due fratelli finalmente si ritrovano:



E così tutto è bene quel che finisce bene. Ora non resta che catturare lo psyco-vampiro che si diverte ad uccidere i liceali e che probabilmente avrebbe fatto meglio ad essere scritturato per "Scream", e rimettere Stefan nel suo corpo. Una cosa da nulla no?

Un'ultima ciliegina sulla torta ti questa puntata: il dialogo tra Alaric e Valerie in cui lui ammette di essersi innamorato di Caroline......scusate ma veramente questa cosa mi scombussola. Sarà che ho sempre visto Ric come una figura paterna per tutti questi ragazzi dalle famiglie scancheniche con i genitori assenti, ma tutta questa cosa mi sembra quasi un incesto degno dei Lannister, e infatti...
Cersei approves!



CONSIDERAZIONI GENERALI:
  • Le puntate ad alto contenuto di smancerie tra fratelli sono le mie preferite in assoluto. Oramai lo sapete, io per il Defan ho un'adorazione sconfinata. Ma odio che debba essere sempre Stefan a fare dei passi verso suo fratello, e odio che debba essere sempre lui il primo ad intavolare certe conversazioni. Voglio vedere un Damon che si rende conto di quanto suo fratello la ami, e che riesca a dimostrargli di amarlo allo stesso modo.
  • Voglio vedere un po' più di azione e colpi di scena. Non so chi di voi segua The Originals, ma vi assicuro che ogni puntata di quel telefilm è da cardiopalma, tanto che non mi spiego come possa essere gestita più o meno dallo stesso team che gestisce TVD. Mi mancano tantissimo le puntate con gli Originali e mi sembra impossibile che questo di adesso sia lo stesso telefilm che ha sfornato puntate come "Masquerade" e "Homecoming".
  • Posto che il vampiro che si è impossessato di Stefan non è Elvis, mi è venuta in mente una cosa. Potrebbe forse essere il famoso ex fidanzato della nostra cacciatrice, che lei stessa è stata costretta ad impalettare? Altrimenti non si spiegherebbe il perchè di quella informazione buttata li a casaccio.
  • Tasto dolente. La notizia della settimana. LA PROSSIMA STAGIONE DI THE VAMPIRE DIARIES SARà L'ULTIMA.
    Di fronte a questa notizia il fandom si spacca esattamente a metà:
    FANDOM 1:

    FANDOM 2:

    Personalmente mi duole dirlo, ma per quanto ami profondamente questo show io rientro nella seconda categoria. Già da un po' TVD ha perso il suo antico splendore, e sinceramente preferisco una chiusura con i fiocchi, e magari un'ottava stagione concentrata in 10/12 episodi che siano episodi degni di quello che è stata questa serie. 


LE PAGELLE DI MYSTIC FALLS:

STEFAN: 8 (PAUL WESLEY: 10); una disgrazia dietro l'altra per il maggiore di casa Salvatore, che nonostante tutte le punizioni che la vita gli ha inferto, ancora non riesce a perdonare il proprio passato da squartatore. Un po' di positività ragazzo mio! Capisco che non è facile, ma sei un vampiro bello come il sole. Adesso parti e goditi la vita! CHI C'HA IL PANE NON C'HA I DENTI

DAMON: 7; piccoli passi verso la redenzione, ma non è ancora abbastanza ciccio mio. Deve imparare a mettere gli altri al primo posto, dopo 7 stagioni "so egoista scusateme" non va più bene. Dover interpretare la parte di un poliziotto di nostra conoscenza potrebbe essere l'inizio dell'espiazione. MATT DONOVAN

Puntata sulla scia delle precedenti, poca azione e molte chiacchiere. Intrighi e tradimenti, voglio profezie che predicono la distruzione di massa della famiglia Salvatore da cui i nostri eroi dovranno salvarsi, voglio un po' di souspance. Voglio il vecchio TVD

VOTO PUNTATA: 7

Baci e strukki
Giulia

Vi lascio qui il promo della prossima puntata:

Per altre news su The Vampire Diaries e moltissime altre serie, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, e venite a parlarne con noi sul nostro fighissimo gruppo Diretta Telefilm...per commentare insieme!

Un ringraziamento speciale alle bellissime pagine che mi condividono, passate anche da loro perchè ne vale davvero la pena:









2 commenti:

Personalmente questa puntata mi è piaciuta molto rispetto alle ultime che non mi avevano colpito granchè! :3 Sono curiosa, ora, di vedere la prossima! Comunque ho invitato questo blog a questo evento: http://cinebooksblog.blogspot.it/2016/04/link-party-we-love-spring.html spero vi faccia piacere!

Unknown ha detto...

Speriamo che adesso sia tutto un crescendo!:D
Certo grazie mille!!;)

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic