Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 2 maggio 2016


Buon lunedi a tutti!
Oggi eccomi pronto a recensire il ventesimo episodio di questa fantastica stagione di Once! Dopo aver goduto per un bel po' con episodi focalizzati su uno o due personaggi (ultimo dei quali su Regina e Zelena) questa settimana é tempo di tornare all'Operazione Firebird e porvi fine!


Una puntata che mi ha smosso qualcosa, quella andata in onda stanotte e proprio per questo vi presento una recensione un po' diversa: Tutti o quasi sono protagonisti in questo episodio, quindi non ci saranno né la TOP 3 né la FLOP 3, ma analizzeró uno a uno tutti loro.. Iniziamo senza alcun indugio!!


EMMA SWAN

La nostra Salvatrice é stata protagonista assoluta sia nel presente che in alcuni flashback del tutto inaspettati. Tutto legato al suo cuore e alla sua famosissima giacca di pelle rossa, icona della serie sul dalla 1x01!
Nei flashback del 2009 ci viene presentata una Emma che da molto non vedevamo; Una Emma persa, con un senso della SPERANZA quasi maniacale, troppo a lungo ha desiderato avere delle risposte e da queste dipendono non solo il suo presente ma anche il suo futuro. É sola, scappa in continuazione senza una meta, senza una protezione.. Nonostante stia cercando cosí disperatamente delle risposte sa in cuor suo che non sará mai pronta a nessuna di esse, di qualsiasi genere esse siano. Sa che qualunque tipo di risposta potrá mai trovare la distruggerá proprio perché non ha "un'armatura". I flashback prendono una brutta piega e si interrompono per ricominciare nel 2010 quando Emma accetta anche la possibilitá di non riuscere mai a trovare delle risposte, mettersi il cuore in pace e andare avanti. Se non puó aiutare se stessa magari aiutare gli altri potrá ripagarla di tutti gli anni persi dietro fascicoli troppo scarni e veritá misteriose. É qui che "scopre" quasi per caso una giacca di pelle rossa, e come simbolo di protezione decide di comparla e di usarla come promemoria: Deve tenersi lontana da tutto e tutti per non restare ferita.
Nel presente vediamo una Emma completamente diversa, anche se non troppo lontana da quella del passato; Adesso sa che quella giacca ha preso, durante le sue avventure, un significato diverso: Lei deve essere circondata da amici e familiari, e deve proteggerli, non da se stessa, ma dalla crudeltá del mondo. 
Ancora una volta il suo amore verso Hook viene messo alla prova e ancora una volta é pronta a lottare, scommettere e credere in quell'amore tanto sofferto verso Hook, che é proprio lui a dare manforte alla sua amata quando la situazione si fa critica: Purtroppo lui dovrá restare nell'Underbrooke e lei dovrá tornare con il resto della sua famiglia nel mondo dei vivi. Un addio inaspettato, straziante, sentito e una Jennifer Morrison che non ha bisogno di dimostrarci nulla, ma che in questa season 5 sta dando il meglio di sé regalandoci performance vibranti e struggenti come quella di oggi.


HADES

Devo dire che la puntata per lui é iniziata nel peggiore dei modi, anche se io sono rimasto molto confuso per i primi 10/15 minuti. Ho visto palesemente Hades molto moscio, senza voglia di vivere etc per Zelena ma ammetto che fino all'ultimo, anche dopo aver strappato il contratto di Rumple, non ho creduto per nulla alla "storia d'amore" con Zelena, davvero.. Poi i due si sono baciati ed é successo quello che é successo e li mi si é distrutto il mito: Sei il Dio della Morte, molla la Strega dell'Ovest e vai a distruggere l'Universo cacchio!! Invece no, si é trasformato nel fidanzatino d'America che manco Nick Jonas nel 2011 oh!
Tutto molto FLOP per lui fino a quando non si é scoperto essere un maledetto voltagabbana e li ho esultato come pochi!! SIIIIIIII!!! Hades é veramente cattivo, perfido, doppiogiochista ed é talmente brillante che non solo ha infinocchiato in due minuti il gruppo di eroi ma anche il sottoscritto!! 
Ok, per colpa sua i #CaptainSwan si sono separati forse per sempre, ma che nessuno mi tocchi questo personaggio! Ora voglio vederlo distruggere Storybrooke e conquistare il mondo!


CAPTAIN HOOK

Ammetto di aver avuto le mie riserve su Killian in questa 5B, sia perché se tutti son finiti li é solo colpa sua, sia perché per colpa sua Emma si é proprio smosciata. Fino all'ultimo sono stato il primo a dire "Ma lasciatelo li a morire e tornateve a casa" e invece devo dire che in questo episodio mi é piaciuto: Anche lui come Emma ha avuto modo di dimostrare il suo amore, e lo ha fatto decidendo di restare nell'Oltretomba per permettere a Emma e alla sua famiglia di andarsene da li appena in tempo. Mi dispiace per lui certo, mi dispiace per la #CaptainSwan ma spero vivamente che lui rimanga li, perché far entrare Emma in questo loop infinito e senza uscita di salvare Hook sempre e comunque sarebbe una mazzata allo show che giá non naviga in ottime acque a livello di trama.
Bye bye Hook! 


ZELENA & REGINA

Dopo una struggente 5x19 che le ha viste protagoniste, le due sorelle tornano in questa 5x20 con parti minime, ma rimanendo coerenti con loro stesse e con la loro ritrovata amicizia. Regina dice a Robin di fidarsi sia di lei che di Zelena e di affidarle la bambina senza il minimo timore.
L'abbraccio tra le due mi ha tolto il respiro!
Ho adorato anche quando verso la fine Zelena ha insistito per aspettare la sorella e il gruppo di eroi al portale, facendo anche capire che lei é davvero in buona fede nei confronti di Hades, non sa nulla del suo piano malvagio e la prova del nove avverrá la settimana prossima quando con il ritorno di Regina a Storybrooke la cara Wicked Witch sará sicuramente messa di fronte una scelta importante!


HENRY MILLS


Finalmente il caro Author non solo ha preso posizione ma si é anche reso utile, iniziando ad aiutare le anime dell'Underbrooke a trovare la loro questione in sospeso e anche una via per aggirarla.
Sinceramente mi aspettavo questo passo moooolte puntate fa, quando ha trovato la penna, senza contare che questa cosa avrebbe anche indebolito parecchio Hades e quasi sicuramente TUTTO sarebbe andato diversamente, magari ci sarebbe anche stato un modo per salvare Hook..
Ma come si suol dire "meglio tardi che mai" quindi apprezzo lo sforzo del piccolo Charming.




RUMPELSTILTSKIN

Ok ok, so cosa starete sicuramente pensando: Finalmente dopo 29829841 azioni cattive ne ha combinata una buona. Ok, ne ha combinata una ottima devo dire, ma mi spiace, per me rimane un personaggio pessimo e senza possibilitá di redenzione.
Almeno ha anche avuto l'accortezza di ridare a Robin il proprio cuore prima di mettere in ballo anche quest'altra situazione.
Voto 1/10 perché per me rimarrá squallido SEMPRE!


CRUELLA DE VIL

Basta, io amo questa donna, il suo stile e la sua voglia di regnare nell'Underbrooke.
Purtroppo Henry non l'ha riportata in vita, quindi sará, fino a prova contraria, costretta a passare l'eternitá nell'Oltretomba.. Dato che non la vedo molto propensa a passare oltre la sua questione in sospeso lol.
Cinque minuti che mi hanno davvero fatto morire dalle risate!!



 Finalmente i nostri eroi, anche se con il cuore spezzato, sono riusciti a tornare sani e salvi nel mondo dei vivi. 
Dal prossimo episodio inizierá lo scontro finale con il Dio della Morte e consorte. Ora che la guerra si é spostata nella Storybrooke reale le conseguenze colpiranno anche Snow e tutti gli altri abitanti.
Vi lascio con il promo del nuovo episodio, che andrá in onda domenica prossima negli States e io vi aspetto lunedí per recensire la 5x21 -'Last Rites'.




Giulio Sicurella





Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:



Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic