Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 9 maggio 2016
Sogno o son desta? Insomma se bastava mettere Paul Wesley a dirigere per ottenere un episodio simile ragazzi licenziate tutti gli altri e date a quest'uomo un posto fisso dietro la telecamera. Perchè non so voi, ma credo che questo sia stato uno degli episodi più belli di questa stagione. Non perchè sia successo chissà cosa, ma finalmente i protagonisti sono i veri protagonisti. Potrei non essere del tutto obiettiva dato che in camera ho dei santini di Bonnie Bennett vicino ai poster di Lee Ryan dei Blue, comunque questo episodio è stato gioia per i miei occhi. Se poi ci mettete come bonus che dopo 7 anni Matt Donovan ha fatto finalmente qualcosa di buono, allora mi domando di nuovo: Sogno o son desta?


Se la settimana scorsa Bonnie ed Enzo giocavano alla Bella e la Bestia, questa settimana è il turno della Bella Addormentata. Dopo essere crepata circa 12/13 volte, questa volta la dipartita di Rayna è definitiva, non dobbiamo fare altro che aspettare che Bonnie si svegli ed inizi il suo sterminio. Conoscendo la strega Bennett tuttavia i suoi amici sanno che non sarà così semplice. Bonnie è sempre stata il personaggio più altruista di TVD, e anche questa volta non è da meno. Preferisce spegnersi lentamente piuttosto che svegliarsi e far del male ai suoi amici.
 
A questo punto inizia l'operazione di salvataggio. Fuori dalla porta di Damon c'è la fila di gente con il numerino che spera che il proprio bacio sarà quello che spezzerà l'incantesimo e farà svegliare la principessa, e devo dire che sono tutti molto agguerriti.

E invece la prima a provare sarà Caroline, dopo aver convinto Alaric a levarsi dalle scatole con una scusa plausibilissima:

"Sai caro, la mia migliore amica appena si sveglierà, se si sveglierà, vorrà solo impalettare tutti i vampiri del mondo, e dato che io sono un vampiro la cosa più saggia è che io rimanga qui e tu che sei un umano che non avrebbe nulla da temere vada a prendere le nostre figlie di cui già mi son scordata il nome"

O almeno questo è quello che dice lei. Quello che arriva alle orecchie di tutti noi è: 

"Sai caro, vorrei che ti levassi dalle scatole così posso finalmente cacciare un limone a Stefan!"
Così Ric, convinto della versione ufficiale, se ne va sconsolato, e lascia a Care campo libero per buttarsi tra le braccia di Stef tentare di risvegliare Bonnie. 
Tanto per cambiare qualcosa va storto, e Caroline finisce marchiata a fuoco che mamma mia quanto le dispiace. Stefan decide quindi di prendere misure drastiche, della serie "se non puoi conquistarla puoi sedarla", e la porta più morta che viva in una camera d'albergo. Quando Care si sveglia è davvero scioccata e offesa da questo comportamento almeno quanto lo sono io quando faccio finta di non volere la mancia della nonna. Dopo ben 4 minuti di finta opposizione si arrende e decide di scappare con lui verso l'infinito e oltre.
Così in una telefonata davvero commovente saluta le sue pargoline e il loro babbo, che in un momento di sconsideratezza decide di dirle quello che prova per lei, e la scena si svolge più o meno così:
E vabbè fine di questa storia triste.

Ma torniamo al fulcro di questa puntata. Bonnie Bennett. Dopo Care è il turno di Enzo. E insomma se non sarà il bacio del suo amato a svegliare la Bella Addormentata chi altro potrà riuscirci? Sì lo so che sappiamo già dall'inizio della puntata che sarà Damon a salvarla, ma concedetemi un po' di suspense. E comunque valeva la pena che Enzo ci provasse solo per vederlo girare per la scuola come un adolescente insieme ad una Bonnie gonnella.
Per svegliarla dal suo sonno Enzo tenta l'approccio romantico. L'unico scopo di lei ora è uccidere i vampiri, tuttavia lui è un vampiro, ma lei si è comunque innamorata di lui. Cosa mi ricorda?
Tanto per rimanere in tema...
Bonnie non può che essere d'accordo con lui, ed è proprio per questo che non intende svegliarsi. Ha aspettato tutta la vita un amore come questo, passando per un'infinità di amori sbagliati e fidanzati comodino (ciao Jeremy). Adesso finalmente ha trovato qualcuno che la ami esattamente come merita e come vuole essere amata, e non vuole rovinare tutto questo rischiando di uccidere proprio colui che le ha regalato, nonostante le circostanze, gli anni più belli e pieni d'amore della sua vita.
Così anche Enzo fallisce nel suo tentativo di portarsi a casa la principessa. E chi se l'aspettava che sarebbe toccato a Damon, è stata proprio una sorpresa.
Damon, si sa, non è famoso per i suoi approcci delicati, così decide di pungere Bonnie sul vivo, farla arrabbiare talmente tanto con lui, da farle desiderare di svegliarsi solo per ucciderlo. 
Ora alzi la mano chi ha fatto un infartino quando ci hanno mostrato l'ombra di Elena alla finestra.
Era ovvio che non ce l'avrebbero mai fatta vedere, ma è stato bello comunque sperare. 
Damon ha portato Bonnie sul portico di casa Gilbert, dove la nostalgia per la mancanza di Elena è più forte che mai.
Così Damon fa leva sul senso di colpa di Bonnie, su questo macigno che pesa sulla loro amicizia dall'inizio di questa stagione, e che ha fatto fare a Damon delle scelte per cui ancora lei non riesce a perdonarlo. C'è da dire che per quanto i suoi piani siano sempre molto discutibili, difficilmente Damon Salvatore fallisce quando si ingegna. Sorpresa delle sorprese, Bonnie si risveglia più cazzuta e determinata che mai a sterminare i suoi amici. 
Ed ecco apparire sulla scena Matt. Di lui si può dire tutto, spesso lo si prende in giro perchè è l'unico umano rimasto in circolazione, ma credo che in situazioni come questa, sia proprio questa la sua forza. Già una volta ha aiutato Elena a ritrovare la sua umanità, e ora sta facendo lo stesso con Bonnie. E lei sembra accettarlo, sembra voler tentare di resistere alla sua condizione. Con una sola eccezione: Damon Salvatore. 
Inizia così una caccia all'uomo che si conclude con uno dei discorsi più belli che io abbia mai sentito pronunciare a Damon. Lui che è sempre così egoista ed egocentrico, questa volta ha fatto alla sua amica un discorso totalmente incentrato su di lei. Bonnie è morta e ritornata innumerevoli volte, e ogni volta più forte di prima. Risorge dalle sue ceneri come una fenice, a testa alta e pronta a combattere. Questa è la sua forza. Damon conclude questo discorso nel modo migliore possibile. Chiede il suo perdono, e non lo chiede solo per sè, spera anche che lei riesca a perdonare se stessa e a convivere con quello che sta per fare. E non lo fa per puro istinto di sopravvivenza, non lo fa per cercare di salvarsi, lo fa solo per lei. Damon non poteva essere sicuro che Matt l'avrebbe salvato, e in quel caso voleva che Bonnie sapesse che lui l'avrebbe perdonata per le sue azioni. 
E insomma vabbè quando lui le dice "I love you, tha same way Elena loved you" allora ciaone proprio.
Nota stonata: questo discorso non ha sortito alcun effetto, dato che se non fosse stato per l'intervento di Matt, Bonnie avrebbe comunque impalettato Damon, ma è giusto non esagerare con le gioie altrimenti potremmo pensare che stiamo guardando una puntata di "Arcobaleni e Unicorni" e non di TVD.
E tra parentesi, vi confermo che non avete avuto nessuna visione, non siete ubriachi, nè sotto effetto di stupefacendi. Il Sergente Donovan ha salvato la situazione diventando ufficialmente l'eroe della puntata. Tenta di far ragionare Bonnie, e quando capisce che non può riuscirci si allea col suo peggior nemico per non rendere la sua migliore amica un'assassina.
 
E bravo Matt!

Bonnie che non aveva già dormito abbastanza viene di nuovo sedata, e l'unica possibilità che hanno adesso i suoi amici è quella di distruggere il suo legame con lo sciamano che è rinchiuso nell'Armeria insieme alla mia amica "The Voice". Inquietante ed interessante al punto giusto perchè ne venga fuori un bel finale di stagione.



CONSIDERAZIONI GENERALI:
  • Vorrei dare un po' di spazio alla questione "Steroline". Sono molto felice del fatto che Stefan sia finalmente riuscito ad esprimere le sue ragioni, e soprattutto sono contenta del fatto che Caroline sembra averle comprese, ora che anche lei è costretta a scappare per non mettere in pericolo le sue bambine. E fin qui ci siamo. Quello che non mi è affatto piaciuto è stato il discorso riguardante Elena. Innanzitutto credo che Caroline abbia sbagliato a nominarla e a paragonarsi a lei. 


    Perchè mi dispiace dirlo, da questo paragone la sua storia con Stefan ne esce decisamente perdente. Nessuna potrà mai sostituire Elena. Con mio grande rammarico credo che Stefan non sia destinato a trovare un amore grande come quello che aveva con lei. Che siate Stelena o Delena, il loro era davvero un EPIC LOVE. Era un'amore totalmente diverso da quello che Elena ha con Damon, perchè Stefan è totalmente diverso da Damon. Lui l'ha sempre rispettata e sostenuta nelle sue scelte, non l'ha mai forzata a fare nulla, e ha sempre assecondato il suo lato più umano. Credo che uno degli emblemi della loro storia sia stata la sua decisione di salvare Matt su quel ponte maledetto. Il fatto che oggi metta in discussione la sua decisione mi fa sinceramente pensare, e soprattutto non mi è piaciuto che Care gliel'abbia rinfacciato in questo modo, è stato un colpo davvero basso, considerando che per quella decisione più che sofferta Stefan ha perso l'amore della sua vita.
  • Caroline nomina Klaus ed subito ship.
  • La testa di Caroline che vola via ad inizio puntata mi ha destabilizzata almeno per un nanosecondo. 
  • Damon ti ho bistrattao parecchio, ma ad oggi ti perdono tutto, e sono pronta ad essere tua di nuovo.
  • Enzo e Bonnie rimarranno per sempre OTP c'è poco da fare.
  • Mi sfornano un episodio che si svolge quasi interamente in casa Salvatore, e mi fanno anche rivedere casa Gilbert.
  • E niente, ho già elogiato abbastanza Matt per i miei gusti, ma devo dire che si merita un'ultimissima menzione speciale.
  • L'amicizia tra Bonnie e Damon, tra alti e bassi, è in assoluto la mia preferita di tutto lo show. Quando Damon le dice di volerle tanto bene quanto gliene volesse Elena mi si è sciolto il cuore, e credo sarebbe stato lo stesso per Bonnie se non fosse stata posseduta. L'amicizia tra Bonnie ed Elena era dolce e tenera, ma quello tra Bonnie e Damon è un rapporto che sta proprio su un altro livello, fatto di odio, ma anche di tanto tanto amore.


LE PAGELLE DI MYSTIC FALLS:

STEFAN: 6.5; quando per passare un po' di tempo con la ragazza dei tuoi sogni sei costretto a sedarla e a rapirla vuol dire che le cose non vanno proprio benissimo. Se poi ci mettiamo che ha rinnegato tutto quello su cui si basava la sua relazione con Elena, ancora meno bene. INDECISO

DAMON: 8.5; possiamo anche dirgliene di tutti i colori, ma quando Damon Salvatore si mette in testa qualcosa il successo è assicurato. Capacità di fare discorsi che ti lacerano l'anima, unita ad occhi magnetici che da soli potrebbero ingravidare qualcuna. CONQUISTADOR

BONNIE: 9; io nel weekend stramazzo sul letto a guardare telefilm, mentre questa più o meno ogni sabato muore per risorgere il lunedì più forte e determinata di prima. Peccato non sia riuscita a trattenersi dal voler fare fuori il suo migliore amico, ma siccome la amo e sono spudoratamente di parte, la perdono. WALKING DEAD

MATT: 8.5; probabilmente ormai è chiaro anche a lui che nulla può contro i fratelli Salvatore. Ha provato in tutti i modi a toglierseli di mezzo, collezionando un fallimento dopo l'altro. Finalmente è giunto alla chiara conclusione che gli convenga unirsi a loro. Sappiamo comunque che è solo questione di tempo prima della prossima cavolata, quindi godiamoci il momento. BANDERUOLA

ENZO: 6.5; e niente, non è stato il suo bacio a risvegliare la principessa. Del resto lei si aspettava Parigi, e lui si ostina sempre con questa chitarra. Bonnie che giustamente si aspettava almeno un po' di fiki fiki la chitarra gliela da in testa. RANOCCHIO

CAROLINE: 6; chissà che ora che si è liberata di Alaric e pargole, il suo viaggio intorno al mondo non la conduca a New Orleans. ADDICTED TO KLAUS

ALARIC: 4.5; l'unico lato positivo di tutta la faccenda è che i giovani padri single che sono stati abbandonati, di solito appaiono molto sexy agli occhi delle giovani donne. Non so trovare altri lati positivi Ric, mi spiace. DILF


Siamo giunti quasi alla fine. Non voglio trarre troppe conclusioni adesso, aspetterò che la stagione sia finita prima di esprimere i miei giudizi. In ogni caso posso dire che questo episodio è stato sicuramente tra i più belli della stagione, e mi dispiace molto che il livello non sia sempre stato questo. Non so come il tutto possa risolversi nel giro di una sola puntata, ma almeno questo mi da la speranza che possano prospettarsi 42 minuti molto intensi e senza tempi morti.

VOTO PUNTATA: 8.5

Baci e strukki
Giulia

Vi lascio qui il promo della prossima puntata, che vi ricordò sarà l'ultima di questa stagione:

Per altre news su The Vampire Diaries e moltissime altre serie, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, e venite a parlarne con noi sul nostro fighissimo gruppo Diretta Telefilm...per commentare insieme!

Un ringraziamento speciale alle bellissime pagine che mi condividono, passate anche da loro perchè ne vale davvero la pena:

















2 commenti:

Unknown ha detto...

Giuly, sono morta dalle risate mentre leggevo la tua recensione!
Il Bonenzo è la mia nuova ragione di vita. Sono così belli insieme. Bonnie meritava qualcuno che la amasse sul serio e che si prendesse cura di lei, lottando con le unghie e con i denti per salvarla, al contrario di Geremio (come lo chiamo io xD) che vabbé meglio non parlarne ahahah
Poi, non so te, ho trovato l'interpretazione di Kat strepitosa. Arrabbiata, inferocita, piena di odio per Damon. Wow.
Alaric che viene liquidato come nulla fosse è stata la migliore parte della puntata ahaha non che io sia Steroline ma quei due insieme sono a dir poco creepy.
Temo seriamente per il finale. Sarà Damon a pagare? (Come sempre) Temo proprio di sì. Spero solo che la Ciambellona non mi distrugga la mia OTP o giuro che parto per una spedizione punitiva contro di lei!
Comunque bellissima recensione, un bacio :*

Unknown ha detto...

Grazie mille Ire, sono davvero contenta che ti sia piaciuta!!:)
Si io ormai amo Kat e amo Bonnie infinitamente, e sono proprio contenta che sia stata fortemente protagonista di questa stagione, soprattutto considerando la mancanza di un'altra figura femminile forte. Alaric vabbè si commenta proprio da solo haha. E Caroline e Stefan non mi hanno mai convinta, ma se loro sono felici, lo sono anche io:)
Damon sicuramente dovrà fare il grande atto finale per redimersi del suo comportamento imperdonabile. Speriamo solo che non sia un sacrificio troppo grande!!
Grazie ancora per i complimenti!! Bbbbaci:*

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic