Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 24 settembre 2016

Ci siamo. La seconda puntata della sesta stagione è arrivata sugli schermi, con qualche conferma e con qualche "What?" grosso quanto una casa. Una casa macabra in mezzo al nulla, ovviamente, altrimenti non c'è gusto. 

Lo stile di American Horror Story: Roanoke ci riporta al passato - ai tempi di Murder House o Asylum (che, insieme a Freak Show, sono per me due gioielli) - dove il vero Horror fa da padrone. Sono scene tutte da gustare, nonostante i protagonisti cretini. Ma, ripeto, è Horror e i protagonisti sono quasi sempre cretini che si addentrano nei boschi o affittano case vecchie e isolate, quindi non è una critica, ma andiamo con ordine.


La prima scena dell'episodio riprende la prima puntata, facendoci assistere al macabro rituale condotto dal vecchio cast - dove riconosciamo Kathy Bates, Wes Bentley e Lady Gaga (ho impiegato un bel po' ad accorgermi che fosse lì) - e la conseguente reazione di Shelby. Il rituale consiste nel bruciare il disertore con una testa di maiale, insomma un maialino allo spiedo che incute timore, ma anche tanta curiosità. Personalmente non vedo l'ora di saperne di più.  Una scena inquietante, ma che rompe tutto il timore quando Shelby riesce a fuggire e il marito ha la faccia da "faccio finta di crederti, dai!".

Il tira e molla tra "ti credo e non ti credo" finisce per Matt proprio in questa puntata, nel momento in cui è proprio lui ad avere una strana allucinazione, scoprendo la verità che giace sotto le mura di casa (letteralmente, dato il video che trovano). La stupenda interpretazione di Denis O'Hare - le sue abilità recitative sono sempre una delle conferme di questo show - ci racconta quello che Matt ha già visto: in quella casa sono morte ben cinque persone, uccise da due infermiere dalla dubbia sanità mentale. Non c'è dubbio che le due fossero assolutamente pazze, data anche la loro parola preferita: omicidio. Non morti a caso, dunque, ma soltanto persone la cui iniziale formasse "Murde(r)". Evidentemente non hanno trovato la persona che la completasse - la "R" - e quello che magari riesce a tranquillizzarci dall'ansia acuta che hanno trasmesso i flashback e il video è proprio la mancanza di una persona (per il momento) il cui nome inizi per "R" (a meno che non sia Ryan Murphy).

Una piccola parentesi voglio aprirla per parlare dell'ultimo mistero della puntata: la sparizione di Flora, la figlia di Lee. Il personaggio interpretato da Angela Bassett si rivela essere il più complesso tra i tre protagonisti. Viene a galla la sua fragilità, rappresentata dall'amore che prova per la sua bambina tanto da ricadere nel giro dell'alcol e a compiere un gesto estremo (diciamo pure "rapirla"), quando i suoi comportamenti strani portano il marito a non voler vedere sua figlia in quella casa un secondo in più di quelli che ci ha trascorso. La piccola, infatti, continua a parlare con una certa Priscilla, che suppongo essere uno dei fantasmi di Roanoke, che afferma apertamente il progetto di uccidere tutti loro. 

In sistesi, dopo la scoperta delle infermiere killer e la sparizione di Flora, tutti e tre i protagonisti sono costretti ad avere consapevolezza della situazione: quella casa e quel bosco nascondono qualcosa di oscuro, qualcosa di non terreno che non possono fermare con la protezione della polizia. Una "Murde House" (adoro questa battuta letta sul web!) in cui sono costretti a vivere. 

La nuova stagione, come dalla scorsa puntata, si rivela essere una stagione Horror, con la "H" maiuscola; un misto di ansia e terrore portato dalle scene magistrali che vedono come protagonisti i fantasmi di quel posto. 

Voci di corridoio dicono che questa stagione sia strettamente collegata a Freak Show e sapete qual è l'unica persona che vorrei vedere di quella stagione? Proprio lui:


RIDATEMI DANDY E NESSUNO SI FARÀ MALE!


Che dire? Una bella puntata, ricca di suspance; un Denis O'Hare eccelso e attendo con ansia la prossima, dando a questa un 8.

Lascio qui il promo della prossima puntata.
Un bacio,
Melz


Per altre news su American Horror Story o altre serie visitate la nostra pagina Facebook Diretta Telefilm e iscrivetevi al nostro FIGHISSIMO gruppo diretta telefilm... per commentare insieme

Per altrettante news su American Horror Story visitate la pagina

Un saluto e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic