Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 26 settembre 2016


Ciao a tutti, é passato troppo tempo dal season finale della quinta stagione.
Per mesi siamo rimasti con il fiato sospeso, aspettando con ansia il ritorno di Emma, Regina, Hook e tutti i nostri personaggi preferiti! 
Con la 5x23 abbiamo lasciato i nostri eroi in una situazione molto strana: Regina era divisa tra il lutto e la voglia di ricominciare dopo essersi separata dalla sua parte cattiva; Emma e Hook finalmente pronti a portare la loro relazione al passo successivo; Rumple pronto a rincorrere Belle persino nel mondo dei sogni e i Charmings.. Beh, mi piace pensare che loro abbiano passato questo tempo a bere cocktails con gli ombrellini da Granny's! 






REGINA MILLS

Il momento che piú aspettavo di questa season premiere era in assoluto vedere come sia Regina che tutti gli altri avrebbero reagito alla nuova vita dell'ormai non piú Evil Queen! 
Questo episodio ricomincia esattamente da dove era finita la quinta stagione, quindi le reazioni viste questa settimana sono le prime, magari in futuro qualche personaggio la prenderá in maniera diversa avendo il tempo di metabolizzare la vicenda: Snow White sembra averla presa benissimo, sperando adesso di poter finalmente creare quel rapporto con la matrigna che ha sempre voluto; Zelena invece sembra viverla in maniera negativa, prendendo la scelta della sorella molto sul personale visto che secondo la Wicked Witch, Regina ha abbandonato la parte di sé che piú le legava. Dal canto suo, credo che nemmeno Regina abbia ben capito come prendere o affrontare la situazione, da un lato la vediamo molto titubante, visto che per la prima volta nella sua vita é totalmente buona, con un cuore puro che la spaventa e non sa bene come approcciarsi alla cosa, dall'altro lato invece scopriamo una Regina molto risoluta e piú matura che mai: Il discorso che fa a Snow é talmente vero e vissuto che colpisce duro come un pugno nello stomaco, tanto che alla fine riesce quasi a dire definitivamente addio a Robin: lei non ne é la responsabile e il suo compito é quello di andare avanti e voltare pagina.
Nei prossimi episodi la nostra Regina si ritroverá nuovamente faccia a faccia con la sua parte cattiva e scoprirá a malincuore che distruggerla non é poi cosi facile come sembra.


THE WICKED WITCH OF THE WEST

La nostra cara Zelena ha preso seriamente l'essere una buona sorella, nonostante certe volte sia una situazione pesante per Regina.
In questo episodio le ho adorate sia nella scena in casa di Regina sia nell'ufficio del Sindaco, mi hanno ricordato tantissimo Meredith e Lexi Grey di 'Grey's Anatomy' durante i loro primi episodi insieme: Due persone che in comune non hanno nulla, forse sono addirittura una l'opposto dell'altro, peró hanno un legame di sangue che volenti o meno non possono ignorare.
La scena finale mi ha spiazzato, non pensavo che la Evil Queen si rivelasse a qualcuno cosí in fretta, ma capisco il motivo per cui sia andata a trovare Zelena e non so quanto questa cosa possa effettivamente spaventarmi o no: Non mi dispiacerebbe vederle entrambe completamente cattive e unite, ma non vorrei che Zelena buttasse all'aria il duro lavoro di riconciliazione con Regina e tutto il gruppo, non adesso in una situazione cosí precaria.


EMMA SWAN

Emma continua a far sorgere in me moltissimi dubbi; Penso sia stata il personaggio meno carico dell'intero episodio.
Mi sorprende anche che dopo tutto quello che abbiano passato sti poveracci lei non abbia ancora capito quanto mentire alla sua famiglia sia un'idea pessima, e non vedo cosa poteva succedere se per una volta dimostrava di fidarsi di loro e rivelare dei tremori, dell'Oracolo etc, senza contare che sicuramente questa storia salterá fuori e ovviamente Hook se la prenderá a morte per quel "ti giuro che é tutto ok" e io soffriró e loro si lasceranno e io soffriró nuovamente e poi uccido tutti. 
Spero vivamente che tutta la storia della season 5 riguardo la giacca di pelle=scudo etc sia servita a qualcosa e faccia aprire gli occhi a Emma, perché se dovesse mai usare la storiella del "se sto con gli altri loro soffrono quindi sto da sola" allora io mollo, lo dico sin da ora! 
Cosí come spero non cada nei tranelli di Hyde, purtroppo la vedo molto molto debole in questo momento e sappiamo tutti che non é una bella situazione per Emma. Mi é dispiaciuto non vedere interazioni tra lei e Regina o con i Charmings che purtroppo vedo sempre piú emarginati.
Emma ripijate!!




I RUMBELLE

Credo di essermi stufato di loro due giá da un paio di stagioni.
Non capisco perché gli autori continuino a rinchiudere questi due personaggi sempre nei soliti stereotipi, uno peggiore dell'altro roba che i film di Moccia meriterebbero degli Oscar in confronto. Credo che l'unico, grande problema di questa coppia sia il fandom, mi spiace ammetterlo ma é evidente che ai molti piacciano e gli autori pur di farli stare insieme  creano per loro storyline indicibili, quando invece avrebbero potuto (DOVUTO) farli lasciare la prima volta e farli evolvere singolarmente; Se avessero fatto in questo modo non solo scommetto che sarebbero diventati due dei personaggi migliori della serie, ma sicuramente sarebbero usciti dalle loro scatole e da quella stupidissima e noiosissima dinamica dello stare insieme-mentire su una cazzata fatta-mollarsi-rincorrersi-farsi perdonare etc etc.. Il fan service ha rovinato giá Harry Potter e Glee, mettiamoci una pietra sopra definitivamente, grazie! 


MR. HYDE

Ricordate quanto era minaccioso Hyde negli ultimi episodi della season 5? Perché in questa 6x01 non mi é sembrato nemmeno lo stesso personaggio.
Ricordate tutte quelle premesse? Tutte quelle minacce? Perché me so cagato in mano giusto due minuti quando é apparso il dirigibile poi ZERO. 
DOVE SONO TUTTI I CATTIVONI CHE CI AVEVA PROMESSO??
D O V E   S O N O???
Io ero giá pronto psicologicamente a tutto questo; Ero pronto a veder scendere da quel maledetto dirigibile decine e decine di super Villains che Queens of Darkness tornatevene all'asilo che mo sono cazzi amari.. E invece il simpaticone ci ha soltanto preso in giro, visto che dal dirigibile sono scesi dei codardi che per paura si sono rifugiati nel bosco. 
Ovviamente visto che il piano é fallito e si é miseramente fatto catturare in un attimo ha dovuto per forza usare la carta della psicologia inversa con Emma perché qui siamo a livelli assurdi eh, mica scherziamo!
Da una parte vorrei che il suo piano funzioni perché ammetto che vedere Emma plagiata da uno psicopatico come Hyde non mi dispiacerebbe proprio, ma una parte di me vorrebbe che lui andasse via e che quella poveraccia possa avere un attimo di respiro e vita sociale.
Staremo a vedere!


THE EVIL QUEEN

Arriviamo al punto dolente e allo stesso tempo forte di questa stagione: La Evil Queen.
Chiamarla Regina mi fa troppo strano, ma se ero dubbioso su di lei giá durante il season finale dello scorso Maggio adesso sono ancora meno convinto su di lei. 
Ok, ammettiamo tutti che un futuro e possibile scontro tra lei e Regina sarebbe EPICO ma non posso fare a meno di pensare che gli autori abbiano deciso di introdurre la Evil Queen per un paio di motivi/necessitá che mi fanno storcere il naso: 
- Mancanza di inventiva, visto che la Evil Queen é giá stata il main villain della season 1.
- Ritorno alle origini = chiusura del cerchio = fine della serie = devo preoccuparmi?!
Qualsiasi sia il motivo non vorrei che tutta questa storia di sdoppiare Regina sia solo uno specchietto per le allodole ben orchestrato, perché non vorrei che appunto si ricadesse nelle stesse dinamiche della season 1.



- Anche in questa stagione continuano i riferimenti alla mitologia greca, questa volta con l'Oracolo e il Dio Morfeo: La prima si presenta come una semplice ragazza senza nome ma é piú che chiaro il riferimento alle Áugure romane e al piú noto Oracolo di Delfi, mentre il secondo é la divinitá legata al mondo dei sogni. Credo e spero che il filone delle Untold Stories sia molto legato alla mitologia e la cosa non mi dispiace affatto, anche se mi sfugge sinceramente il collegamento tra l'Oracolo e il cardinale rosso.
- Sempre riprendendo il discorso dell'Oracolo e della visione di Emma, magari ho gusti strani io, ma per essere l'ultima battaglia di Emma, quella in cui morirá mi é sembrata una lotta molto artificiale e costruita a tavolino, senza contare che andando avanti nella visione troviamo gli altri protagonisti arrivare e stare impalati senza nemmeno aiutare Emma che viene trafitta da una spada da quello che sembra l'ennesimo Dark One mascherato. Come ultima battaglia della nostra Savior ho sempre immaginato qualcosa di piú emozionante ed epico.
- Quanto é stronzo il figlio dei Rumbelle che nella pancia della madre entra nel mondo dei sogni e si finge Morfeo? Tutto suo padre! 
- Hyde sembra sapere esattamente cosa sta succedendo ad Emma, sa addirittura della visione e cosa succederá ad Emma.. Ma come fa a sapere tutto questo? Ha affermato che non Miss Swan non é la prima Savior che incontra e come abbiamo visto dal flashback a inizio episodio anche Aladdin sembra aver sofferto le stesse pene di Emma; Ma quanti e quali Saviors ha incontrato Mr. Hyde? Che fine hanno fatto?
- Non ho ancora capito il nesso tra il flashback di inizio puntata e le disavventure di Storybrooke e dell'Untold Land ma ho una teoria: Mi sembra molto strano che due persone come Emma e Aladdin che vivono in epoche e luoghi e dimensioni diverse stiano avendo le stesse visioni e lo stesso tremolio.. E se il Savior cosí come l'Author e il Dark One non siano solo persone ma sia un vero e proprio ruolo?! Questo é l'unica connessione che riesco a trovare fra i due; Altre cosa che mi sembra strana é il recast dell'attore di Jafar. Per quanto a detta degli autori il recast sia stato necessario per impegni di lavoro del precendente attore sono piú che convinto che anche quello del Jafar sia un ruolo e non una sola persona. Sono convinto che lo scettro a forma di serpente sia un po' come il pugnale per il Dark One o la penna per l'Author.

Siamo solo al season premiere ed é troppo presto per fare previsioni, non ci resta che andare avanti di settimana in settimana e stare a vedere.
Io vi do appuntamento alla settimana prossima, perché la 6x02 - 'A Bitter Draught' andrá in onda negli US domenica 02 ottobre, e il lunedi io saró qui pronto con la recensione del nuovo episodio.



Giulio Sicurella



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:


2 commenti:

Unknown ha detto...

Concordo in pieno con te. I Rumbelle li amavo a inizio serie poi sono diventati un trito e ritrito delle medesime meccaniche. Con lui che "ti amo però il potere" e lei che "ma posso salvarti. Ah no, non posso. No aspetta, forse posso. No, sicuramente non posso. E in mezzo mi sono pure fatta il fante di cuori che ho usato come uno straccio vecchio e non si sa di che morte sia morto!". Condivido anche Hyde, gran cattivone che si è fatto rinchiudere dopo 20 min di puntata da una cattiva non più cattiva ed una con i tremolii, praticamente al pieno delle forze lo liquidavano ai titoli di coda della scorsa stagione. Emma è la noia poi. Sempre le stesse dinamiche. Cioè dopo cinque stagioni a tirar giù muri e corazze ci ritroviamo sempre a vederla regredire. O I pg evolvono o non evolvono. Vederli fare queste altalene riempi minutaggio è davvero estenuante.
Non so se si è capito, ma questa premiere non mi ha soddisfatto nemmeno un po'.

GiulioSicurella ha detto...

Guarda, ribadisco il timore riguardo il tornare alle origini per chiudere il cerchio: Ci sono state TROPPE cose in questa season premiere che mi hanno puzzato di season 1, troppe cose per essere dei meri riferimenti o citazionismo fine a se stesso.
Emma non l'ho trovata noiosa, piú che altro mi é sembrata moscia e con il freno a mano inserito.. Mi é mancato anche vederla relazionare coi Charmings, Henry o Hook. Mi aspettavo un'introspezione migliore del suo personaggio arrivati a questo punto.

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic