Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 3 ottobre 2016


Buon lunedi a tutti quanti.
La scorsa notte é andata in onda neli States la seconda puntata della season 6, un episodio carico, ricco di avvenimenti, avvincente e (fortunatamente) lontano anni luce dalla season premiere della settimana scorsa che di avvincente non aveva proprio nulla!
Gli autori stanno facendo prendere alla serie un percorso maturo e vissuto che magari, anche se si avvicina al tramonto, lo fa con una coscienza di sé che mai si era vista nelle stagioni precedenti: I personaggi sono veri, soffrono e sono felici e dopo le mille avventure vissute forse é arrivato il momento di iniziare un nuovo capitolo delle loro vite, mettere radici e posare l'armatura da guerra.






REGINA MILLS

Protagonista indiscussa di questa stagione e di questo episodio in particolare é la nostra Regina. Un merito particolare va a Miss Parrilla, che quest'anno non solo sta dando il meglio di sé ma sta anche facendo un doppio lavoro interpretando due personaggi che, se nelle precedenti stagioni erano l'una il rovescio della medaglia dell'altra, in questa season 6 non potrebbero essere due persone piú diverse.. E il distacco tra le due si nota eccome proprio grazie alla bravura di Lana.
Se c'é una cosa che ho sempre amato di Once é l'introspezione dei personaggi: Magari per un po' i personaggi possono risultare vuoti, o privi di quel non so che, ma quando gli autori ci regalano episodi come questo non possiamo fare altro che amare ancora di piú i protagonisti di questa serie fantastica.
Duro colpo per la nostra Regina é venire a scoprire, in questa 6x02, che il suo malefico alter ego é tutt'altro che morto: La Evil Queen é in cittá, pronta non solo a ottenere la propria vendetta, ma anche a rendere Regina l'artefice di tutto!
Adesso che il Sindaco si ritrova faccia a faccia con l'Evil Queen scatta in Regina quella molla che non credevo potessimo mai vedere in Once: Se fino a quel momento la tenica del 'viaggio dell'Eroe' era stata intrapresa solo per Emma , lasciando agli altri personaggi un "viaggio" molto piú semplificato e se vogliamo superficiale, adesso l'ex Evil Queen é faccia a faccia con le sue paure, con quello che era e che mai piú vorrá essere e non potevano inserirla in un percorso piú geniale e mentalmente contorto di questo.
Se questo non fosse abbastanza, a fine episodio Regina é costretta a uccidere il Conte di Montecristo per salvare la vita ai Charmings; Ora, a parte che quegli stronzi nemmeno le hanno detto 'grazie' sorvoliamo.. É in questo momento, e nel successivo face to face con la Evil Queen che la situazione diRegina si divide in due: Da una parte ha compiuto un gesto estremo senza pensarci per salvare la vita alla sua famiglia e per quanto appunto estremo é stato un gesto eroico che va preso in considerazione, ma dall'altra parte nessuno di noi puó fare a meno di tener conto delle parole della Evil Queen: C'era davvero un'altra scelta? Regina avrebbe davvero potuto evitare di togliere la vita al Conte e salvare ugualmente i Charmings? ..Forse non lo sapremo mai, ma sta di fatto che é in questo momento che Regina é divisa e dubbiosa e credo resterá in questa situazione tra bene e male perennemente purtroppo.


EMMA SWAN

Fortunatamente la situazione sta iniziando ad evolversi anche per la nostra Savior!
Se nel season premiere é stata quella meno attiva, Miss Swan in questo episodio mi ha sinceramente stupito: Non pensavo potesse prendere in seria considerazione l'idea di andare in 'terapia' per esplorare meglio la storia delle visioni e venirne a capo non solo per se stessa ma anche per la sua famiglia.
Un gesto coraggioso o disperato, che peró porta Emma su un piano successivo e totalmente diverso dalle pretese presentateci nel primo episodio di questa stagione: Ha ovviamente paura, ma vuole reagire e dopo tutto quello che ha passato di certo non stará a guardare!!
Nell'episodio della settimana scorsa ci é stata presentata questa visione non solo come una cosa collettiva tra i Saviors, ma anche letteralmente come la morte di Emma per mano di un nuovo, inarrestabile cattivo. In questo episodio invece credo che la storia potrebbe prendere un percorso diverso, dopotutto sappiamo che in Once niente é come sempre!
Dopo questa storia tra Regina e la Evil Queen sto seriamente iniziando a credere che la visione di Emma sia solo una metafora: E se invece di essere un duello all'ultimo sangue con l'ennesimo villain, il duello con il cattivo incappucciato sia solo una raffigurazione delle paure di Emma come é stato per David nei flashback con Rapunzel?! O se, tanto per rendere la cosa piú viscerale, sia un duello tra la parte buona (Emma) e la parte oscura (l'incappucciato) della stessa Savior e che quella che vediamo non sia la morte di Miss Swan ma la vittoria della sua parte cattiva? Dopotutto é da quando é diventata il Dark One che Emma non sta bene, né fisicamente né emotivamente e per quanto fosse l'Oscura non l'abbiamo mai vista davvero cattiva proprio per questo la sua parte cattiva potrebbe essere sopita dentro di lei e desiderosa di uscire fuori?


Dopo tutto se ricordate il season premiere anche Aladdin aveva lo stesso tremolío e sicuramente le stesse visioni, ma quando ha incontrato Jafar non é sembrato turbato piú del dovuto: Se facciamo 2+2 se Aladdin avesse avuto le visioni il suo 'cattivo incappucciato' sarebbe stato sicuramente Jafar, quindi per quale motivo non far avverare la visione e duellare?! Sicuramente il ragazzo avrá capito che l'incappucciato della visione altro non é che la sua voglia di non essere piú buono, di non essere piú un Savior, fatta a persona.


I CHARMINGS COMBINAGUAI

Poveri, poveri Charmings! 
Non solo sono stati messi da parte, costretti ad avere cinque battute ogni diciotto episodi, costretti ad essere considerati non come delle spalle ma peggio, adesso dopo tutto questo ancora c'é qualcuno che li vuole morti?!
A questo punto uccideteli e ci togliamo il pensiero, ci metteremmo tutti il cuore in pace e andremmo tutti avanti cercando di superare la cosa. Che senso ha poveracci tentare di ammazzarli o farli finire nei guai un episodio si e l'altro pure?! 
Davvero, che senso ha prendere due personaggi valorosi e belli come Prince Charming e Snow White e buttarli in questo circolo vizioso e totalmente inutile del cercare di farsi ammazzare-lottare contro il bullo di turno-fare i simpaticoni-scomparire per venti stagioni-rimettersi nei guai etc etc..
Adesso poi trovo del tutto inutile questo mero ritorno alla season 1 in cui i Charmings sono sempre in lotta contro la Evil Queen, lei cerca di ucciderli in tutti i modi e loro vincono sempre perché si amano e si ritroveranno sempre e bla bla bla...
No eh.. B A S T A!





THE EVIL QUEEN

Credo nessuno possa superare in tutto il cast la bravura di Lana Parrilla.
É stata la Evil Queen per cinque anni, ha fatto un lavoraccio assurdo e faticosissimo e non pensavo potesse mai superarsi, ed invece lo ha fatto: Questo é il primo episodio in cui vediamo la 'nuova' Evil Queen per piú di due minuti contati e non so voi, ma io il cambiamento l'ho notato.. Nelle stagioni precedenti quando ci venivano presentati i flashback la Evil Queen era si cattiva, sadica senza cuore e tutto il resto ma l'ho sempre trovata un tantino mh.. Frenata forse, magari da una latente bontá nascosta nelle profondita del suo cuore nero, magari i ricordi di Daniel l'hanno sempre frenata dal lasciarsi totalmente andare all'Oscuritá. Invece, adesso che la parte buona é andata per sempre la Evil Queen sembra addirittura risplendere di una nuova e ritrovata Oscuritá che adesso é libera di esplorare e usare a suo piacere senza alcun freno, senza alcuna moralitá.
Ovviamente nonostante io ami tutto ció devo dire che sono ancora un filino scettico perché il richiamo alla season 1 é sempre troppo presente in questa nuova stagione e non so cosa pensare.


EDMOND DANTES

Finalmente i personaggi dell Untold Stories stanno pian piano venendo fuori: Nel locale possiamo dare un primo sguardo ai tre Moschettieri, un paio di personaggi steampunk, alcune ragazze il cui abbigliamento era un chiaro riferimento a 'Le mille e una notte' e ovviamente, il Conte di Montecristo! 
La storia di Dantes parla di pura vendetta, architettata nel corso di anni e anni di sofferenza, prigionia, vite parallele e amori perduti. Chi meglio di lui poteva essere il nuovo sicario della Evil Queen?!
Per quanto potesse essere una scelta azzeccata devo dire che quando l'ho visto in compagnia della Evil Queen non ho potuto non pensare al Cacciatore e all'ennesimo richiamo alla season 1 che gli autori vogliono metterci sotto gli occhi.
Non ho nemmeno amato moltissimo l'idea di far morire un personaggio di questo calibro dopo soli 40 minuti di apparizione, anzi lo avrei sfruttato per una mini storyline con i Charmings che sinceramente avrei davvero apprezzato. 
Mi piace peró il fatto che non abbiano stravolto il personaggio rispetto a quello presentato nel romanzo di Dumas.
Credo avrebbero potuto sfruttare questo personaggio cogliendone le mille sfumature e non vorrei che invece gli autori usino il pretesto delle Untold Stories per inserire quattromila personaggi senza approfondirne nemmeno uno.


THE WICKED WITCH OF THE WEST

Zelena, tu ci stai ricascando!
Evidentemente la nostra Strega dell'Ovest non ha fatto tesoro della lezione appresa dalla fugace storia d'amore con Hades.
Ero fermamente convinto che questo personaggio (che se ricordate per me nella season 4 NON doveva tornare) potesse migliorare in qualche modo, ok magari avrebbero troppo copiato la storia di Regina e del suo passaggio ai buoni, ma mi sarebbe veramente piaciuto vederla integrarsi con gli altri e diventare parte della big family, soprattutto vista la maternitá e invece Zelena si sta dimostrando davvero debole di spirito visto che dopo un tour del cimitero e due drinks é diventata pappa e ciccia con la Evil Queen che OVVIAMENTE la sta sfruttando per ottenere poi qualcosa in cambio: Non so perché ma trovo il suo avvicinarsi alla bambina di Zelena moooooolto sospetto.
Non voglio nemmeno pensare al casino che succederá quando Regina e gli altri scopriranno del suo tradimento e a quanti cuori si spezzeranno.




- Ho stranamente apprezzato il ritorno di Belle, forse sto iniziando a vederla sotto una nuova luce, speriamo bene!
- Emma che teme che Regina possa essere il cattivo incappucciato SEI UNA GRANDISSIMA ST***ZA!!
- Due cose in questo episodio mi hanno fatto un attimo scervellare, visto che dentro di me sono un complottista:
1) Che reale connessione potrebbe mai esserci tra Charming e quella che sembra essere una moneta cinese? Perché andiamo, alla storiella del padre non ce crede nessuno. Senza contare che sembra essere una cosa talmente preziosa che Rumple non solo la teneva nel negozio e si é spaventato quando non l'ha trovata al suo posto, ma l'ha addirittura barattata con la sicurezza di Belle e del loro bambino.. Qualcosa non mi torna!
2) Nella scena in cui Emma e i Charmings sono in auto Miss Swan riferendosi al Conte di Montecristo lo chiama 'Errol Flynn' e, non avendo sinceramente mai visto i mille adattamenti cinematografici di questa storia ho subito pensato che Flynn fosse magari l'interprete di Dantes in una dei tanti film.. E invece Errol Flynn con il Conte di Montecristo non c'entra proprio nulla o quasi: Nel 1934 vediamo il britannico Robert Donat interpretare Edmond Dantes nella prima trasposizione cinematografica hollywoodiana de 'Il Conte di Montecristo'; Un anno dopo lo stesso Donat avrebbe dovuto interpretare il protagonista ne 'Captain Blood' ma a causa della sua asma cronica dovette cedere il posto all'australiano Errol Flynn.. Che tra i tanti successi annovera anche 'La leggenda di Robin Hood' del 1938.. Che tutto questo collegamento altro non sia che un chiaro riferimento al nostra forestiero preferito il cui tanto chiacchierato ritorno si vocifera giá da settimane?!


Anche per questa settimana arriviamo alla fine della nostra recensione, io vi aspetto la prossima settimana con il solito appuntamento e vi lascio con il promo della 6x03 - 'The Other Shoe' che andrá in onda domenica 9 ottobre e che vedrá un ritorno inaspettato quanto gradito di un vecchio personaggio.



Giulio Sicurella



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic