Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
lunedì 10 ottobre 2016


Buon lunedi a tutti!
Quest'oggi vi scrivo tra pacchi, valigie, vestiti buttati per aria dato il mio imminente trasferimento a Dublino.. Quale posto migliore dell'Irlanda per parlare di fate, elfi e magia?!
Questa settimana ci viene presentato un episodio ricco di flashback, vecchi ritorni e nuove scoperte: Andiamo senza indugio alle nostre classifiche!






SNOW WHITE

Se nei primi due episodi ne avevo il sospetto, in questa terza piuntata troviamo la lampante conferma che questa é la stagione dei Charmings, quella in cui si riscatteranno e torneranno finalmente ad essere i bei personaggi che erano durante le prime stagioni!
Sia David che Snow stanno pian piano facendo passi avanti sia singolarmente che come coppia, ma Snow in questo episodio da il meglio di sé: Ritrova uno scopo!
La vediamo molto presente, con mia sorpresa, nei flashback riguardanti Cenerentola nelle vesti di investigatrice prima e wedding planner dopo.
Ma i passi da gigante li fa nel presente: In una Storybrooke spezzata in due come mai prima la nostra Principessa trova in sé una forza antica che, risvegliatasi nel bel mezzo di lotte tra amici e mille problemi personali, risorge come una fenice e illumina il percorso di chiunque stia al suo fianco. 
Abbiamo visto, e continuiamo a vedere, questa nuova forza con Regina mentre Snow cerca sia di far star meglio la matrigna che approfittarne per creare finalmente un legame sincero e puro come non mai.
Ovviamente non poteva essere cosi anche con David visto che il nostro Prince Charming ultimamente é molto abbattuto, Snow White si traveste da Maria De Filippi della situation e apre la serie ad un nuovo mondo (letteralmente): La quotidianitá!
Once ora piú di prima ha bisogno di questo, celebrare la normalitá e Snow fa da madrina compiendo i primi passi verso questi nuovi insegnamenti: La normalitá certe volte puó non essere epica, ma é magica quanto le avventure piú estreme e i nostri protagonisti sono arrivati ad un giro di boa che sembra portarli proprio in questa direzione.
Amo il fatto che una serie che parla di favole, magie e avventure stia adesso volgendo verso l'avventura migliore della vita: Amare qualcuno e voler andare a convivere, crescere un figlio abbandonando i fantasmi del passato, diventare una madre migliore per i propri bambini lasciando alle spalle tutte le sovrastrutture che la serie aveva creato e celebrato durante gli anni.


EMMA SWAN

Parlando sempre di normalitá, se Snow si fa portavoce di gioia e voglia di andare avanti e sognare per il futuro, la nostra Emma in questo episodio rappresenta il rovescio della medaglia, ovvero tutte le paure che ognuno di noi ha dentro di sé quando é la normalitá a bussare alla nostra porta.
Grandissima introspezione quella dedicata alla nostra Savior in questa sesta stagione. In soli tre episodi abbiamo visto Emma tanto debole ma anche tanto forte come non mai, soprattutto in questa terza puntata in cui sembra finalmente voler prendere di petto le proprie paure e reagire: Magari si, fará una brutta fine, ma la paura di perdere la vita di certo non la spaventerá al punto da non godersi l'amore di Hook e della sua famiglia.
Nonostante tutto ogni episodio che passa mi convinco sempre di piú che la famosa lotta nelle visioni sia da interpretare metaforicamente come una lotta interiore, il che alzerebbe il livello della serie in maniera assurda!


CINDERELLA

Primo e piú grande ritorno in questa puntata quello di Cenerentola!
La nostra Ella torna inaspettatamente ma non del tutto: Dopotutto dovevamo aspettarci che grazie ai personaggi delle Untold Stories che vecchie conoscenze sarebbero tornate, certo é che far tornare proprio uno dei personaggi cardini della season 1 non puó che farmi storcere il naso, visto che é l'ennesimo riferimento al ritorno alle origini (= chiusura della serie) che ci si presenta davanti.
Fatto sta che la sua storia non era poi terminata come pensavamo, visto che anche Ella (come tutti) aveva degli scheletri nell'armadio da tirar fuori.
(S)Fortunatamente la storyline di Cenerentola é autoconclusiva quindi sicuramente sparirá nel prossimo episodio e nessuno si ricorderá piú di lei per altre quarantotto stagioni, ma anche lei nel suo piccolo ci ha dato grandi insegnamenti: Tutti possono sbagliare, anche i piú buoni. Questo di certo non li rende cattivi, li rende soltanto piú umani, piú veri.





LADY TREMAINE

La nostra cara matrigna cattiva é stata una vera rivelazione e di sicuro é stata alla fine quella piú divertente.
Ho sinceramente odiato la versione di Lady T. portata in scena da Cate Blanchett in 'Cinderella' del 2015 e non 'odiato' perché era talmente brava a fare la cattiva da essere odiata, non sono riuscito a sopportarla perché credo sia la versione piú sciatta e palesemente finta della storia. La Blachett sará anche bravissima per caritá ma non l'ho mai pensata adatta ad un ruolo del genere. 
La Lady Tremaine che ci viene presentata oggi é a dir poco fantastica. Cattiva, spietata al punto di (quasi) uccidere Ella senza pensarci un attimo, quella faccia PERFETTA!
Ho adorato tutta questa malignitá e mi piange il cuore a sapere che la sua altro non era che una mera comparsata di un episodio, di cattive cosí in Once ne avremmo proprio bisogno!
Mi ha fatto letteralmente morire poi vederla con quella capigliatura e la tuta arancione da lavori forzati, semplicemente fantastica!


REGINA MILLS

Settimana un po' moscia quella della nostra Regina, che purtroppo  in questo episodio deve venire a patti con qualcosa che tutti reputavamo ovvio: Lei e la Evil Quenn sono (erano) la stessa persona, quindi é OVVIO che ragionino allo stesso modo, solo che la parte cattiva ha ovviamente fatto di tutto per anticipare la versione buona.
Purtroppo questa volta vedere Lana Parrilla con in mano delle lasagne é stato inutile, anche se sicuramente é il sogno erotico di qualche vecchio nerd sporcaccione.
Mi dispiace moltissimo vederla in questa stagione un po' piú isolata, sono sicuro che se avesse Emma ed Henry al suo fianco questo la renderebbe molto piú forte e sicura di sé!


THE EVIL QUEEN

Se la parte buona di Regina in questo episodio é stata demoralizzata e inutile di certo la metá cattiva non é stata con le mani in mano!
La nostra Evil Queen si sta dando molto da fare, sinceramente mi apprezzavo qualcosa di piú cattivo da parte sua, ma apprezzo il gesto.
Trovo molto significativo il fatto che in tre episodi abbia chiesto aiuto a tre personaggi diversi: Il Conte di Montecristo, Lady Tremaine e adesso Mr. Hyde.. Credo possa significare soltanto che la nostra Evil Queen sia tutto fumo e niente arrosto; Non che la cosa mi dispiaccia ma sinceramente da una Regina Cattiva (soprattutto libera dalla parte buona) mi aspettavo qualcosa di piú efficace insomma, Lady Tremaine in mezz'ora di episodio é riuscita a uccidere Ella (se non fosse stata salvata da Emma..) e vogliono farmi credere che la Evil Queen non riesce ad ammazzare quelle scimmie a due zampe dei Charmings?! Andiamo!!
Nonostante tutto devo dire che amo la coppia Evil Queen/Hyde, anche se mi preoccupa moltissimo quello che questi due insieme potrebbero combinare!




-  Apprezzatissimo ritorno anche quello del Dr. Frankenstein che non appariva da un bel po' di tempo e credo che affiancandolo al Dr. Jekyll potremmo vederlo per molti episodi.
- Ovviamente il ritorno di Cinderella non poteva non far storcere il naso a chi, come me, ha appassionatamente seguito 'Once upon a time in Wonderland' per la questione 'Anastasia'. 
Per chi non lo sapesse la Red Queen dello spin-off di Once altri non é che una certa Anastasia, scappata dalla madre cattiva, da una sorella e da una sorellastra bistrattata dalla cattivissima matrigna.. OVVIAMENTE tutti abbiamo sempre pensato che Ania fosse una delle sorellstra cattive di Cinderella sia per la storia che per il nome (e ovviamente il fatto che lei sia scappata in un altro mondo). Adesso che in questo episodio la parte di Ania sembra stata presa da una certa Clorinda che rivive le stesse identiche dinamiche della bionda dello spin-off gli autori hanno prontamente detto che la storia di Anastasia e quella di Cinderella non si sono mai intrecciate, Ania scappava da un'altra famiglia.
- Apprezzatissima anche la microscena in cui Hook gioca con la piccola Alexandra ed Emma lo guarda con gli occhi a cuoricino. Mi sono completamente sciolto in quel momento!


La prossima settimana vi scriveró dalla lontanissima e verdissima Dublino, sperando di poter postare la recensione al solito orario. Per adesso vi lascio al trailer del prossimo episodio, la 6x04 - 'Strange Case' che andrá in onda negli US domenica 16 Ottobre.




Giulio Sicurella



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.



Un salutino e un ringraziamento alle pagine che mi condividono:



Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic