Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 19 ottobre 2016


Buona settimana a tutti quanti!
So che in molti aspettavano questa recensione un paio di giorni fa (lunedí) ma per impegni personali questa settimana sono riuscito a postare di lunedi soltanto la recensione di Once Upon a Time.
Questa é la prima VERA recensione che scrivo per questa serie visto che il precedente articolo, é si una recensione dei primi due episodi, ma é anche e soprattutto una presentazione della serie; Con il precedente articolo abbiamo soltanto bussato alla porta, con questo articolo invece varchiamo finalmente la soglia! 
Sinceramente non so nemmeno io come impostare le recensioni di questa serie, fare unico e lungo discorso potrebbe essere troppo complicato sia per me da scrivere che per voi da leggere, senza contare che ogni episodio ha talmente tante sottotrame e intrecci che mi confondo solo a pensarci; Quindi credo che esamineró (prendendo in prestito il metodo che uso per Once) i personaggi che piú hanno caratterizzato l'episodio e poi faró un discorso piú inerente alla trama e in cui analizzo i punti salienti della puntata.
Iniziamo senza perdere altro tempo!





DOLORES ABERNATHY

Per quanto ogni personaggio (essere umano o androide) sia importante, per quanto ognuno di loro abbia una carica scenica incredibile e una storyline fortissima devo dire che Dolores, in ogni episodio, é uno dei due personaggi che sembra spiccare rispetto agli altri (il secondo a mio parere é il Dr. Ford).
Paradossale quanto sensato il paragone con la protagonista di 'Alice in Wonderland' credo sia la scintilla che fa partire dentro le nostri menti dei meccanismi e dei pensieri superlativi; Scintilla che DOVEVA partire e che ha evoluto la mente di Dolores innalzandola ad un livello totalmente nuovo.
Dolores, come l'Alice di Lewis Carroll, é una mosca bianca; Una "persona" che si distingue e si distacca dalla massa perché ha una mente troppo all'avanguardia in un mondo che non solo é fermo nella sua routine, ma che non ha la minima intenzione di progredire.
Alice peró, a differenza di Miss Abernathy, riesce ad evadere (sorvoliamo sul fatto che sia fisicamente o mentalmente) dal mondo retrogrado in cui é imprigionata; Dolores ovviamente é intrappolata in un loop in cui lei é soltanto una vittima e che le permette unicamente di scavare nel profondo della sua "mente" e tirar fuori a poco a poco piccoli pezzi di un puzzle che sta pian piano iniziando a comporre e che, prima o poi, la porteranno sicuramente a ribellarsi e/o evadere da quella realtá.
In piena facoltá delle 'Leggi della Robotica' Dolores, anche se a discapito della propria vita, non puó ferire altri ed é per questo che in una delle scene con Teddy lei non riesce a premere il grilletto della pistola e sparare; Cosa che invece cambia del tutto a fine episodio quando al suo puzzle si aggiungo ulteriori tasselli (riguardanti vecchie storyline con i banditi e con l'Uomo in nero) che portano la "mente" di Dolores ad annientare completamente la coscienza sulle 'Leggi della Robotica' e arrivare a sparare al bandito, ergo ad uccidere per non essere uccisa. Questa cosa cambia Dolores non profondo, tanto che se per tutto l'episodio fantastica fin troppo sul voler scappare dalla fattoria di famiglia, adesso salta sul primo cavallo che trova e galoppa verso l'orizzonte senza una meta apparente.
A metá episodio, in uno dei tanti colloqui con Bernard, parlando di personalitá, dice testualmente "..Quando capiró chi sono saró libera.."; Chi si aspettava che le carte in tavola cambiassero cosí velocemente?! E cosa succederá adesso che si é unita a William e Logan?!


DR. ROBERT FORD

Il Dr. Ford é secondo me un altro grandissimo protagonista di questa serie, e devo dire che in questo episodio mi ha stranamente sconvolto, non so se in positivo o in negativo.
Se nei primi due episodi Ford ha dato a tutti noi la chiara sensazione di essere un estimatore degli androidi, una persona che li ama, li ammira e li considera delle creature strabilianti, in questa nuova puntata invece sembra essere del tutto freddo e insofferente nei confronti degli androidi, in maniera quasi fastidiosa. 
La scena in cui, nel reparto creativo, rimprovera il membro del team dicendo che gli androidi possono benissimo stare nudi visto che non provano vergogna né sentono freddo perché non sono reali e la scena in cui ricorda a Bernard di non "affezionarsi" troppo a Dolores e gli altri poiché essi sono soltanto delle imitazioni e non dei veri esseri umani sono le due principali in cui inizia ad emergere quella che é forse la vera natura del personaggio e che fino ad adesso é stata nascosta dalla bellezza della serie, o dalla cupa natura del Dr. Ford o ancora dalla bravura di Hopkins.


BERNARD LOWE

Ammetto candidamente che nel primo episodio questo personaggio mi era totalmente indifferente e che nel secondo ha iniziato quasi a darmi fastidio; In questo episodio invece anche lui ha iniziato a togliere la maschera dietro la quale anche lui si celava e a far scorgere il suo vero 'Io'.
In questa 1x03 vediamo un Bernad molto umano, che non vive solo di lavoro, ma anche di ricordi, cicatrici e processi mentali degni della serie di cui fa parte. 
Proprio per elevare ancora di piú il rovescio della medaglia che sembra essere uno dei pilastri di Westworld, troviamo l'ennesimo colloquio privato con Dolores, ma se fino alla scorsa settimana tutto ci faceva pensare che si trattassero di semplici conversazioni di lavoro, in questo episodio veniamo a conoscenza del loro reale scopo: Questi colloqui con Dolores non servivano a lei per "sistemarla" ma servono a lui per alienarsi dal mondo.
L'alienazione del personaggio é dovuta al lutto per il figlio Charlie, deceduto a causa di un misterioso incidente; Credo fermamente che Bernard non seguirá il consiglio del Dr. Ford di non isolarsi con gli androidi ma che anzi, in ogni episodio sprofonderá sempre di piú in questo baratro e avrá una svolta shoccante che nessuno di noi si aspetterebbe, come qualche gesto estremo: Stessa cosa che sono convinto sia successa con il famoso Arnold.


TEDDY FLOOD

Altro personaggio di un certo calibro é quello del buon vecchio (e gnocchissimo) Teddy.
Come verrá spiegato in seguito lui altro non é, fino a questa puntata, che un deterrente, una sorta di ancora che DEVE tenere Dolores al villaggio e lo fa sfruttando la promessa fatta alla donzella di scappare insieme una volta che lui avrá portato a termine una misteriosa faccenda; Faccenda che riguarda quello che é sempre stato il suo criptico passato di cui tanto abbiamo sentito parlare, ma altro non era che una cortina di fumo.
Il misterioso passato viene uploadato dal Dr. Ford in questa 1x03 e vede un giovane Teddy Flood nell'esercito, capitanato da un certo Wyatt che di punto in bianco perse la testa e diventó, a detta di Teddy, il male in persona.
Quindi, quando a metá episodio lo sceriffo fa visita ai due innamorati rivelando a Teddy che il famoso Wyatt é tornato a seminare il panico, lui ha preso armi e bagagli e ha nuovamente fatto la solita promessa a Dolores; Solo che adesso non si incontreranno per un bel po'.
La loro storia d'amore ha un che di shakespeariano: Sono cosí vicini eppure cosí lontani, si vedono ogni giorno ma non avranno mai la possibilitá di vivere insieme visto che ogni giorno, nelle loro menti robotiche, é sempre il giorno in cui si incontrano la mattina e la sera vengono uccisi dai banditi che attaccano la fattoria.


WILLIAM & LOGAN

Credo che di loro due debba sempre parlarsi insieme visto che rappresentano uno il rovescio della medaglia dell'altro. 
Erano due personaggi criptici e un tantino inutili al fine di trama fino ad ora: Sono arrivati nel parco spendendo i big money soltanto per far sesso e ubriacarsi nel far west; Ma fortunatamente non solo Will convince Logan a fare qualcosa di piú e partire all'avventura, ma adesso che la loro strada si é incrociata con quella di Dolores sono sicuro che i personaggi dovranno evolversi e magari otterrano una storyline piú importante.



- Cosa cambierá a livello di trama generale? Il Dr. Ford ha detto una frase molto enigmatica in questa puntata (cito nuovamente) "Dolores deve restare al suo posto, i visitatori devono trovarla per battere il pistolero agguerrito".. Ma cosa significa esattamente? Riferendosi al pistolero della citazione mi é subito venuto in mente l'Uomo in nero, ma lui é un essere umano quindi tecnicamente non potrebbe/dovrebbe far parte delle attrazioni e delle loro storyline, quindi a chi é che si riferiva Ford? C'é in giro qualcuno di piú pericoloso del pistolero interpretato da Harris?
- Continuano, anche in questo episodio, le citazioni e i riferimenti al mondo della Robotica creato da Asimov. Questa volta a fare da ponte con l'autore fantascientifico é la Cintura di Orione incisa nel legno ritrovato da Elsie e Stubbs:
Nel 'Ciclo dell'Impero' di Isaac Asimov, trilogia edita dal 1950 al 1952 viene descritto un mondo all'Interno della Cintura di Orione, popolato da una civiltà pigra e decadente basata sulla Robotica che cade presto vittima del tiranno di turno.
- Westworld é una serie piena di misteri e intrighi e devo dire che la comparsa dei tizi incappucciati a fine episodio mi ha eccitato e messo i brividi allo stesso tempo!
Sono esseri umani, visto che Teddy non é riuscito ad ucciderli, ma chi sono? Perché sono li? E come hanno fatto ad eludere la sorveglianza?!

Ovviamente a queste domande se ne aggiungeranno altre mille con il prossimo episodio, ma noi di Diretta saremo qui con voi per cercare di venirne a capo.
Adesso vi lascio con il promo della 1x04 - 'Dissonance Theory' e vi do appuntamento alla settimana prossima!



Giulio Sicurella



Per altre news e materiale su Once Upon a Time o altre serie, seguici sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, sul nostro FIGHISSIMO GRUPPO o sul nostro altrettanto fighissimo PROFILO TWITTER.


Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic