Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 7 dicembre 2016



Buon inizio settimana a tutti quanti!
Impegni di lavoro e un'orribile sinusite mi hanno impedito di scrivere questa recensione ieri appena uscito l'episodio, quindi mi scuso.
Fortunatamente sono riuscito ad evitare tutti gli spoiler e adesso, appena finita la 1x10 sono pronto a parlarvi di questo incredibile, sconvolgente e assurdo season finale!
La scorsa settimana ci ha lasciato a bocca aperta grazie/a causa di una delle rivelazioni piú malate e sconvolgenti di questa prima stagione, fino ad ora almeno..
Westworld é riuscito in questa prima stagione, con molti 'alti' e nessun 'basso', a trasportarci appieno nel suo mondo, fatto di intrighi, inganni e in cui nulla é assolutamente come sembra.




Sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare per scrivere questa recensione, non so se parlare di un personaggio alla volta possa funzionare visti i molti, troppi, intrecci e non so nemmeno se fare un unico gigantesco discorso sia l'opzione migliore; Credo che elencheró i punti piú salienti di questo season finale e alla fine faró una grande analisi generale, parlando magari di due o tre teorie che mi sono venute in mente e delle molte strade che la serie potrebbe intraprendere nella season 2!


- Il primo punto che credo sia meglio affrontare é forse l'unica certezza che ho sempre avuto riguardo questi primi dieci episodi.. Scopriamo infatti la verá identitá dell'Uomo in Nero: Si tratta niente di meno che di William come ho SEMPRE sospettato!!
Questo ci porta a riconfermare una cosa giá certa grazie alla rivelazione Bernard/Arnold: Dolores ha sempre avuto delle storyline multiple.. I colloqui che pensavamo fossero con Bernard in realtá li ha avuti 30 anni prima con Arnold ed é quanto lui muore che William e Logan arrivano a Westworld. Il parco rischiava di chiudere e i due sono arrivati per provarlo e scoprire se valesse la pena salvarlo. Come tutti sappiamo Will si innamora di Dolores, non sapevamo fino a che punto peró; Diventa talmente ossessionato dall'androide che ritorna nel parco per decenni pur di trovarla e ogni volta lei ha la memoria azzerata, quindi cerca un modo per poterla liberare e allora diventa ossessionato con il labirinto.. Peccato che ogni volta pur di trovare la ragazza ha ucciso tantissimi androidi e la cosa é finita per piacergli troppo!
Un grande dubbio che mi affligge é sapere che fine ha fatto Logan.. Ovviamente William per ottenere il primato sulla Delos (che apperteneva al padre di Logan) ha dovuto liberarsi del futuro cognato; La scena in cui Logan, impazzito quasi quanto William, é nudo e incatenato al cavallo che il futuro Uomo in Nero fa galoppare fino ai confini del parco é molto ambigua: Logan é morto? O é sopravvissuto? Se é ancora vivo dove sará adesso, 30 anni dopo essere stato tradito da William? Non so perché, ma sono sicuro sia ancora vivo.. Dopotutto in Westworld nulla é come sempre e non é mai detta l'ultima parola!


- Dolores in questo episodio é legata non a una, ma a ben due enormi e scioccanti rivelazioni!
Veniamo a conoscenza che il biondo androide é colei che si cela dietro il nome di Wyatt; Arnold (e successivamente Ford) hanno creato questa seconda identitá nella menta di Dolores che viene attivata soltanto se e quando riuscirá a scalare il terzo gradino della piramide di Arnold, ovvero quello della COSCIENZA.
Come se non bastasse, un'altra cosa che teorizzavo da un po' si é dimostrata vera: Il labirinto é solo una gigantesca metafora! In effetti c'era da aspettarselo quindi questa scoperta mi ha lasciato con un retrogusto dolceamaro che non so fino a che punto ho apprezzato almeno fino al momento in cui scopriamo che questa metafora del labirinto non é mai stata riferita agli esseri umani ma soltanto agli androidi che, una volta arrivati al "centro" riescono ad avere una coscienza (cosa che si collega a Wyatt). Nel caso di Dolores il labirinto era la raffigurazione di alcuni dei suoi colloqui, ma non con Arnold/Bernard come pensava (e come pensavamo noi) ma bensí con il suo IO personale. Un dualismo INCREDIBILE che purtroppo, liberando Wyatt, pone Dolores in una situazione estrema: Uccide infatti Ford e tutti gli altri umani presenti al Gala perché realizza che quel mondo appartiene a lei e a tutti gli altri come lei.
Un merito speciale va ad Evan Rachel Wood; Ero totalmente scettico durante il series premiere.. É un'attrice affermata da molto tempo ma non mi ha mai trasmesso nulla e in certi casi l'ho anche odiata. In Westworld in questa prima stagione ha fatto un lavoro impeccabile, vibrante e di una professionalitá tale che in certi momenti anche Anthony Hopkins veniva oscurato dalla sua luce.


- Amo il fatto che Anthony Hopkins sia entrato a far parte di un progetto televisivo di questo livello. Credo sia forte una delle star di Hollywood piú famose che decide di far parte (come regular) di una serie tv. Ha ovviamente fatto un lavoro eccellente e sicuramente é anche merito suo se Westworld é entrata a far parte dell'Era d'oro della televisione insieme ad altri giganti come Game of Thrones, Lost, Fringe etc etc..
Mi dispiace peró, alla luce di una cosí grande conclusione, che il personaggio di Hopkins venga ucciso in questo season finale e quindi non lo ritroveremo nella seconda stagione (se non magari in qualche raro flashback). Altra cosa che mi preoccupa é il fatto che Dolores/Wyatt e la sua "gang" composta dagli androidi dismessi abbiano ucciso tutti o quasi i presenti al Gala, che rappresentano forse il 99% del cast di "umani" che conta. Questo significa che nella season 2 verranno introdotti altri umani? Chi? Quanti?
A fine scena William viene sparato al braccio da Clementine ma sono sicuro che si salvi, DEVE salvarsi é un personaggio troppo importante e intrigante per morire cosí.
Senza contare che rimane un gran bel punto interrogativo su Logan e che non sappiamo se in realtá Elsie Hughes sia stata uccisa o risparmiata da Bernard; E non sappiamo che fine i pellerossa abbiano fatto fare a quel figone di Stubbs!


- Come (credo) tutti ci aspettavamo, il ruolo di Maeve si é rivelato molto ma molto piú importante di quanto pensassimo all'inizio.
L'androide recluta grazie a Felix la donna con il tatuaggio del serpente di cui mi sfugge il nome e quel manzo del farwest di Hector! Insieme i quattro decidono che il momento migliore per scappare sia durante il Gala quando tutti i dipendenti saranno impegnati a gestire al meglio il parco e le altre attrazioni. Maeve voleva dare un ultimo saluto a Clementine ed é proprio nella cella frigorifera che trovano il corpo disattivato di Bernard, che riattivano. I due discutono e veniamo a scoprire che dopotutto Maeve non é stata poi cosi astuta o rivoluzionaria: Non ha decido di ribellarsi e scappare di punto in bianca, qualcuno (CHI???) ha alterato il suo filone narrativo creandone uno che prevede l'evasione dell'androide.
Chi mai vorrebbe che un androide potenziato e pericoloso sia libero di lasciare il parco? Ovviamente qualcuno che vuole rovinarlo e non so perché ma gli unici due nomi che mi vengono in mente sono quello di Arnold (magari Dolores non lo ha mai ucciso) e quello di Logan!
Maeve rifiuta di crederci e, durante la fuga lei, Felix, il bonazzo e la tizia serpente irrompono in una sezione della sede amministrativa Delos che molti si aspettavano, ma che ha comunque stupito: Scopriamo moltissimi nuovi androidi con caratteristiche oriantali e vestiti da samurai che praticano e che vengono testati. OVVIAMENTE QUESTO É UN NUOVO PARCO!!!
Nel film degli anni 70, Westworld non é il solo parco all'interno della compagnia, bensí é il primo di tre concatenati: Uno a tema farwest (Westworld), uno a tema Antica Roma (Romanworld) e un terzo a tema medioevale (Medievalword).
Westworld é confermata al momento fino alla season 5 e sarebbe stupido mantenere una sola ambientazione (quella western appunto) e tutte le dinamiche western per altri dieci o piú episodi; Tutti ci aspettavamo, me in primis, uno degli altri due parchi presenti nel film, invece la HBO ha voluto stupirci con un nuovissimo parco a tema orientale che chiameremo Eastworld!
Che legami questo secondo parco avrá con il primo? Maeve ricorrerá a questi nuovi potentissimi androidi guerrieri per ottenere la sua vendetta e ritrovare sua figlia?
Proprio parlando della figlia, Felix le da un foglietto di carta in cui é scritta l'esatta posizione della ragazzina: PARCO 1, SETTORE 15, ZONA 3. Se esistessero soltanto Westworld ed Eastworld perché non scrivere il nome di uno o dell'altro direttamente? Il fatto che Felix abbia numerato il parco mi suggerisce che di parchi ce ne possano essere decine. Senza contare che questo "parco 1" per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere un parco diverso da Westworld.


- Westoworld ci ha anche deliziati con una scena post-credits che mi ha stranamente incuriosito: Nella scena ritroviamo la tizia serpente (che pensavamo essere morta) che riesce a liberarsi dalla morsa della porta e puó tranquillamente affrontare le guardie armate della DELOS. La mia domanda é: Con tutti i personaggi, con tutte le storyline lasciate in sospeso (molto piú interessanti anche) perché una scena cosí importante é stata "regalata" ad un personaggio cosí irrilevante? Cosa c'é sotto in realtá?!

 
Westworld é confermato (fino al momento) fino al 2020, quindi ci aspettano come minimo altre quattro assurde stagioni, anche se ancora é troppo, troppo presto per sapere chi del cast ritroveremo e quale sará la trama principale, con annesse e connesse storyline parallele.
Non ci resta che aspettare il 2017 anche se sembra una data estremamente lontana!
Io ringrazio voi Direttini per aver seguito con me una delle (nuove) serie migliori del panorama televisivo degli ultimi anni. Vi ringrazio ancora e vi aspetto l'anno prossimo con la seconda stagione di questo incredibile sci-fi.

Giulio Sicurella
 





Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic