Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 12 dicembre 2015
 

Ed eccoci giunti al finale della prima metà di questa controversa stagione di The Vampire Diaries. C'è chi la sta amando, e chi, sentendo ancora troppo la mancanza di Elena, la sta odiando. Personalmente trovo che questo finale non sia stato, almeno fino agli ultimi minuti, all'altezza dell'ottimo lavoro fatto dagli autori dopo l'arrivederci della Dobrev. Ma andiamo con calma e commentiamo insieme passo per passo questo Mid-season Finale!

Molti di noi, me compresa, fantasticavano sulla bella amicizia che sarebbe potuta nascere tra Valerie e Caroline. C'era alchimia, c'era comprensione reciproca, che nel corso delle puntate si è trasformata quasi in stima. Come non detto. Alla luce dei primi minuti di questa puntata, penso che tutto ciò che rimarrà della loro amicizia mai nata sarà questo:
E Care c'avrebbe pure ragione a tirare i capelli a Val.... Non sono una fan particolarmente accanita dello Steroline, ma vi prego date a Stefan un po' di felicità, ve ne prego con tutto il cuore!

Ma di felicità per Steffy in questa puntata ce n'è ben poca. Ed io mi sono unita al suo dolore. Tutte le lacrime inespresse dello scorso episodio, sono sgorgate prepotentemente, non tanto per Lily in sè, anche se nelle ultime puntate l'ho completamente rivalutata, ma per Stefan. Uno Stefan che ho visto affrontare il suo dolore totalmente da solo. Un dolore reso ancora più forte dall'apparente menefreghismo di suo fratello. Ed io con il cuore a pezzi, ho una sola domanda per Damon:
Ho apprezzato moltissimo le parole di Nora e Valerie, e in modo particolare quelle di Nora, che al momento è la mia eretica preferita....al momento. L'atmosfera viene decisamente stemperata da un Damon che appare in forma smagliante in questa puntata, e sforna una battutina tagliente dietro l'altra, incurante del fatto di trovarsi al funerale di sua madre. Quando dice: "Beau non è riuscito a trovare le parole?" mi ha talmente stesa che mi sarei piazzata li vicino a Lily! Amo il Damon burlone!

Stefan e Damon partono per la Lapponia alla ricerca di Santa Klaus Mikaelson Julian, e il loro viaggio è costellato di battute alla Damon. Devo dire che quelle su Beau sono davvero le più apprezzate, e comincio a pensare che io e lui potremmo scrivere un libro a quattro mani intitolandolo "L'insostenibile simpatia di Beau". Una sorta di libro di barzellette come quelli su Totti che si usavano una volta. Ovviamente durante la scrittura ci innamoreremmo perdutamente l'uno dell'altra, Ian lascerebbe sua moglie e mi supplicherebbe di scappare con lui. Io inizialmente resisterei, non volendo essere la causa della fine di un matrimonio, per i primi 2 secondi e mezzo, e poi bim bum bam!! Da ora in poi il racconto è censurato per ovvi motivi. 
Dopo questa digressione forse è il caso di tornare alla gita fuori porta dei nostri fratelli preferiti, anche perchè non vedo l'ora di parlare del meraviglioso bicchiere di Damon, che diventerà sicuramente il regalo di Natale più gettonato di quest'anno!
Già perchè mentre Stefan ha preso molto seriamente questa storia della vendetta manco fosse Emily Thorne, Damon sembra più interessato ad un "Bacaro Tour" natalizio, e sono convinta che se anche Stef avesse avuto un bicchiere super mega tosto come il suo, avrebbe pensato solo a sbronzarsi bevendo dalla testa dell'alce!
Purtroppo la festa dura molto poco. La sete di vendetta di Stefan non è niente rispetto alla sete di alcol di Damon, e così entrando nell'ennesimo pub ci ritroviamo di fronte ad una scena che ha spezzato il cuore ai bambini di tutto il mondo. Cosa mai sarà successo? Indigestione da cenone di Natale? Ribellione delle renne? Fatto sta che si può parlare di uno sterminio di Babbi Natale. Julian questa volta ha davvero esagerato, e visto che per colpa sua quest'anno non riceverò i miei regali di Natale, spero davvero che la Befana gli porti solo carbone.
Purtroppo i nostri Salvatore devono battere in ritirata di fronte a Julian e ai suoi amici. La vendetta è solo rimandata per ora.

Il Natale si avvicina anche a Mystic Falls ed è bellissimo vedere le nostre due protagonisti femminili così allegre e spensierate, anche se questo momento di calma durerà molto poco.
Da una parte c'è Caroline, in preda ad una crisi ormonale in piena regola. Ed è strano vederla mollare un evento come una raccolta di beneficenza, per andare ad un corso pre-parto. Ricordate com'era la vecchia Care? La ragazza bionda che avrebbe dato qualsiasi cosa solo per organizzare da cima a fondo qualsiasi evento mondano? Ora invece è una donna, una donna che porta in grembo due bambini non suoi, e che ama già più di qualsiasi altra cosa. Sono così fiera di lei!
Dall'altra parte c'è Bonnie, che dopo un inizio stagione da grande protagonista, si è un po' spenta, passando dal resuscitare i morti al fare le veci della vecchia Care. Presa dalla disperazione fa addirittura amicizia con Nora. Ora prendetemi per pazza, ma solo io ho visto una chimica strana tra queste due?
Non so Bonnie, ma secondo me Nora na bottarella gliela darebbe.
Peccato che l'idillio dura poco, perchè dopo aver scoperto che la sua ex fidanzata è stata rapita, stende la nostra streghetta senza troppa fatica. Che sia perchè stava fantasticando di vederla distesa? Non ci è dato sapere.

Quando pensiamo di aver già visto tutto dalla vita. Quando pensiamo che i nostri fratelli preferiti abbiano già attraversato l'inferno nel corso delle loro lunghe vite, ecco che veniamo smentiti, perchè al peggio non c'è mai fine.

L'inferno è adesso...



CONSIDERAZIONI GENERALI:

  • Avete presente quando ho detto che Nora era diventata la mia eretica preferita? I've never been so wrong in my life!
  • Il momento in cui Care va a trovare Liz è davvero commovente, uno dei più belli della puntata. In mezzo a tutta questa faccenda di livello avanzato di stregoneria, è stato bello vedere il lato umano di Caroline. In quell'istante non è più un vampiro che porta in grembo due streghette, è solo una ragazza incinta e spaventata che ha bisogno dei consigli della sua mamma.
  • Bonnie relegata ad organizzatrice di eventi non mi piace, anche se è stato bello vederla una volta ogni tanto in una situazione relativamente normale. La noia intorno al suo personaggio sta crescendo talmente tanto che gli autori devono perfino piazzarci lì delle scene molto particolari insieme a Nora per farci venire strane idee in testa. E se la domanda della scorsa settimana era "Dov'è Bonnie?", quella di questa settimana è: WHERE THE HELL IS ENZOUUUU??

  • Al di là dei miei Bonenzo feeling, ho trovato una scelta strana quella di non far apparire Enzo in questo episodio. Sarebbe stato davvero interessante assistere alla sua reazione alla morte di Lily. Peccato.
  • Non mi è piaciuto del tutto l'atteggiamento di Damon in questa puntata. Non solo non mi piace che non mostri il minimo rimorso per come si è comportato, ma proprio non sopporto il fatto che abbia poco rispetto anche per il dolore di suo fratello. L'unico modo in cui posso provare a giustificarlo è pensare che questo atteggiamento sia solo un meccanismo di difesa per non dover fare i conti con il suo errore. D'altra parte, nonostante non voglia più saperne di questa storia, è sempre li al fianco di suo fratello, e per lui si becca pure una pugnalata che lo metterà a nanna per un bel po'. 
  • So che non ha molto senso, ma da un lato sono felice che la pugnalata se la sia beccata pure Stefan, perchè nei miei sogni già li immagino fianco a fianco, ad aiutarsi a vicenda a combattere la pazzia che piano piano cercherà di divorarli.
  • Ho particolarmente apprezzato Julian in questa puntata. Lo trovo completamente pazzo, quindi imprevedibile, e per questo molto pericoloso. Inoltre sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla bravura dell'attore che lo interpreta. Durante la scena nel pub, mentre parla di Lily e del suo amore per lei, è stato magistrale.
  • Amo sempre l'amicizia tra Bonnie e Damon. Lui la chiama e lei è sempre lì pronta a correre in suo aiuto. Feelings everywhere *.*

  • Confermo le sensazioni della scorsa settimana, Nora e Mary-Louise hanno vita sempre più breve, e non vedo come possano riuscire a sistemare le loro divergenze. 

LE PAGELLE DI MYSTIC FALLS:


DAMON: 7.5; ha un atteggiamento molto poco collaborativo per tutta la puntata, e ancora non mostra nessun tipo di rimorso per il modo in cui ha trattato la sua stessa madre in punto di morte. C'è da dire però che non ci pensa due volte a prendersi una pugnalata al posto di suo fratello. Vogliamo parlare del suo favoloso bicchiere? E come dimenticare la sfilza di battute che sono state davvero la ciliegina sulla torta di questa puntata!? MR. SIMPATIA ALZA IL GOMITO

STEFAN: 7.5; determinato a strappare il titolo di "Mr. MaiNaGioia" dalle mani di Alaric, Stefan cerca di cavarsela come può in tutta questa faccenda. C'è da dire che se tra tre anni finirà con Valerie, non deve proprio essersela cavata troppo bene. CONFUSO E INFELICE

CAROLINE: 7; continua ad essere tenuta ai margini dell'azione, comprensibilmente visto il suo stato attuale. Dà un po' di matto ogni tanto e ci insegna che se le voglie vengono perfino ad una vampira incinta, chi sono io per sentirmi in colpa se per una settimana ogni mese mi faccio la carbonara a mezzanotte? ORMONE IMPAZZITO

BONNIE: 7; il suo personaggio non riesce a decollare. Mi manca la Bonnie spacca-culi che un attimo fa svolazzare le piume e l'attimo dopo incendia qualcosa. Non mi piace che la sua magia sia usata solo per fare incantesimi di localizzazione, e non mi piace che Enzo la lasci talmente sola da costringerla a cambiare sponda. GPS

NORA: 6; mi stava piacendo con tutti quei discorsi sul fare delle cose per lei, e con quell'atteggiamento da ragazza che sta cercando di trovare il proprio posto in questo nuovo mondo in cui è stata catapultata. Peccato gli ultimi 4 minuti della puntata, perchè stava andando bene. POCHI METRI AL TRAGUARDO

MARY-LOUISE: 4; non ce la può fare. BARBIE 

JULIAN: 8.5; sono sorpresa dalla piega che sta prendendo questo personaggio. Non pensavo che sarebbe potuto diventare un cattivo decente, invece penso che possa avere la giusta dose di sofferenza unita a mancanza totale di senno per poter essere quantomeno temibile. Certo non è di certo all'altezza di nomi quali Klaus o Katherine, ma può rivelarsi un cattivo interessante. Peccato solo per la tristissima strage di Babbi Natale. IL GRINCH


Carissimi eccoci giunti al primo traguardo di questa stagione. Una stagione che fino ad ora è stata sorprendente per il modo in cui è stata gestita la mancanza di Elena. In pochi ci credevano, ma io ero (modestamente) tra quelle convinte che questa assenza sarebbe servita a dare nuova linfa vitale ad un telefilm che si stava spegnendo. Per quanto questo mid-season, come anche le ultime puntate, non siano stati assolutamente all'altezza dei primi episodi, sono molto fiduciosa, e penso che questa stagione possa decollare. 

VOTO PUNTATA: 7.5

E' stato un immenso piacere per me intraprendere questa avventura con voi, e spero di essere stata all'altezza del compito. Vi ringrazio tanto per aver dedicato alla lettura delle mie recensioni almeno 2 minuti della vostra settimana, e spero tanto che non li abbiate considerati due minuti sprecati.
Auguro ad ognuno di voi di trascorrere delle bellissime feste circondati dall'amore delle vostre famiglie. Noi ci rivediamo con l'anno nuovo.
Grazie di cuore a tutti voi!

Baci e strukki
Giulia


Vi lascio qui il promo della prossima puntata che andrà in onda il 29 gennaio, ricordandovi che da ora in poi andrà in onda il venerdì:

Per altre news su The Vampire Diaries e moltissime altre serie, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, e venite a parlarne con noi sul nostro fighissimo gruppo Diretta Telefilm...per commentare insieme!

Un ringraziamento speciale alle bellissime pagine che mi hanno condiviso in questi mesi, che hanno tutte degli admin davvero professionali che sono sempre stati più che disponibili e puntualissimi:

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic