Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 2 aprile 2016

Ben ritrovati miei cari vampirofili! Eccoci qui dopo un mese di pausa e di aspettative, che sono state in parte soddisfatte e in parte no. Mi aspettavo una puntata con i controfiocchi, ma così non è stato. Del resto non è stato nemmeno un episodio "pesce d'aprile" se così vogliamo dire. Visto l'andazzo che sta prendendo la serie, penso che non possiamo lamentarci di questa puntata che ci ha mostrato un po' più di azione rispetto alle precedenti e che ha fatto ritornare in sè alcuni personaggi che avevano un po' perso la bussola (ogni riferimento è puramente casuale caro DAMON SALVATORE).

Per prima cosa ditemi, sono io che sono vecchia e stanca, o anche voi ogni tanto vi siete persi un po' in questo episodio? No perchè tra "3 anni nel passato", "a 3 anni da oggi", "due anni nel passato", "1 anno 4 mesi, 10 giorni e 12 minuti nel passato", io ogni tanto ho perso l'orientamento spazio-temporale e mi sono confusa più di Mara Venier durante una puntata qualsiasi dell'Isola dei Famosi.


Ma cerchiamo di raccapezzarci un attimo in mezzo a tutta questa confusione e di trovare un filo logico che lega passato, presente e futuro. Prima di fare ciò però permettetemi due constatazioni:

1) Per la serie "se stava mejo quando se stava peggio", Matt Donovan non poteva continuare ad essere inutile per tutta la sua vita?

2) La vera rivelazione di questa puntata è stata una sola. Stefan e Valerie hanno aspettato UN ANNO INTERO prima di fare una pomiciata (se così la vogliamo chiamare). Io gli sarei saltata addosso dopo tipo 10 minuti. Tanto più che in questa stagione Paul è figo più che mai.

Detto ciò possiamo iniziare a parlare di quello che è successo in questa puntata, che è passata da momenti di lentezza estrema a momenti di grande azione con la stessa velocità con cui io passo dal letto al divano.
Squillino le trombe e udite udite, Damon Salvatore, in un momento di altruismo estremo, decide di pigliarsi finalmente le sue responsabilità, e di prendersi quella cicatrice che doveva essere sua fin dall'inizio. E così mi dico che potrò finalmente perdonarlo per essersi classificato per 3 puntate di fila come il "peggior fratello dell'universo". La mia gioia e il mio ritrovato amore per lui durano da Natale a Santo Stefan Salvatore. Ovviamente appena sente il nome di Elena e pensa alla possibilità di non rivederla mai più, Damon si tira indietro, infilza Valerie, la lega come un salame e tanti saluti.
Nel frattempo Stefan è costretto di nuovo a darsi alla fuga e io inizio a shipparlo con Rayna.


Ho trovato molto bello il legame che la cacciatrice sente di avere nei confronti di Stefan. L'ha osservato per gli ultimi 3 anni e si è affezionata a lui (inquietante ma dolce), del resto chi potrebbe non affezionarsi a questo cucciolotto che è Stefan Salvatore? Ho trovato questa "connessione mistica" molto affascinante, e mi ha ricordato il periodo in cui Bonnie faceva da àncora, e poteva sentire tutto il dolore di coloro che la attraversavano. Allo stesso modo Rayna può percepire tutto quello che sentono le sue vittime. In questo episodio mi sono sentita un po' più empatica verso di lei. Del resto è solo una ragazza costretta a seguire un compito che le sta stretto, e a cui non può sottrarsi.
Stefan di fronte a queste informazioni giustamente si risente pensando a tutte le volte in cui lei lo osservava mentre faceva le sue zozzerie con Valerie, o mentre si recava alla toilette dopo una serata di pasta e fagioli.

Ma dimentichiamoci per un momento di Stefan e dei suoi "bisogni", per concentrarci sulla vicenda più triste della puntata. Le nostre Noralise. Non sono mai stata una grande fan degli eretici, questi grandi cattivoni che sono stati sterminati quasi tutti nel giro di 16 puntate, ma mi è dispiaciuto davvero per la fine che hanno fatto queste due. 3 anni rinchiuse con la speranza di rivedersi, solo per poter vivere le loro ultime ore insieme con la consapevolezza che una di loro morirà; è stata una cosa davvero triste che mi porta ad detestare più di quanto già non facessi tutto quello che riguarda l'Armeria e quella strega della sorella/cugina/zia (??) di Enzo.
Nora si è sempre dimostrata molto più forte emotivamente di Mary-Louise, e l'ha dimostrato anche in questo episodio tentando in tutti i modi di salvare la sua amata.
Purtroppo quando si è resa conto che non c'era più nulla da fare, ha preferito morire insieme a lei piuttosto che continuare a vivere la sua vita scappando dalla cacciatrice. Credo sia stata una scena davvero bella, se tralasciamo il fatto che mo so ca**i per Stefan, anche se non credo che come personaggi mi mancheranno particolarmente. Mary-Louise non è stata un gran personaggio, ha agito sempre manipolata da qualcun altro, o in funzione di Nora, dimostrando una personalità quasi assente, anche se c'è da riconoscerle che per la sua donna avrebbe fatto qualsiasi cosa. Nora mi è sempre piaciuta di più nonostante lo scivolone dell'impalettamento di Stefan. L'ho shippata con Bonnie, e ad un certo punto addirittura con Matt...
 Così ha deciso di suicidarsi...

Addio ragazze, andate ed insegnate agli angeli a fare....qualsiasi cosa sappiate fare!

E tutta questa storia ci porta a parlare dell'Armeria, che indirettamente ha mietuto le sue prime vittime degne di nota. Alex pensa che Enzo abbia liberato Rayna, e vuole vendicarsi. Anche se ad un certo punto mi è sembrato di capire che il problema non fosse la liberazione della cacciatrice, di cui Enzo non è responsabile, ma il fatto che il bel vampiro abbia scambiato l'Armeria per il suo supermercato personale e l'abbia defraudata di tutti gli pseudo-antidoti che erano stati creati negli ultimi 3 anni.
Nora gli chiede:"Why should I trust you?", e per tutta risposta lui dice:


"Because I care as much as you do. I sweat it on my life"

Perchè? Perchè l'ha fatto? La risposta è ovvia fin dall'inizio, ma quando ci viene data la conferma, il mio cuore perde un battito.

E CIAONE prorpio!
Quei due finalmente si amano, lui ama lei, lei ama lui, io amo loro e nessuno ama me, ma me ne farò una ragione! Enzo in questa puntata ha recuperato tutti i punti persi in precedenza, anche perchè ha tentato,  anche se inutilmente, di strangolare Matt. Non è servito a niente come al solito, ma apprezziamo almeno il tentativo.

Parliamo un attimo di Matti. Lui ha liberato la cacciatrice, ma questo lo sapevamo già. Ce l'ha a morte con Stefan, ma sapevamo anche questo. Perchè? Era abbastanza prevedibile che c'entrasse qualcosa la sua nuova fiamma. A quanto pare Stefan ha qualcosa a che fare con la sua morte, anche se sicuramente ci sarà una spiegazione che lo scagionerà, perchè non credo proprio che Stefan possa aver causato questa tragedia intenzionalmente. Inoltre Matt non ha ancora capito che è lui quello che porta sfiga, qualcuno glielo spieghi.

Ed ora parliamo finalmente dei nostri fratelli Salvatore. Per quanto Damon ad un certo punto si sia tirato indietro, alla fine per salvare suo fratello ha chiesto a Valerie di trasferire su di lui la cicatrice. Too late baby. E c'era da aspettarselo. Cioè non lo so, se nel frattempo voleva bersi pure un po' di latte e biscotti. Non ho apprezzato per niente i suoi momenti di esitazione. Insomma suo fratello sta per essere rispedito letteralmente all'inferno, e lui deve pure farsi convincere. Mi dispiace ma ai miei occhi non si è ancora redento abbastanza. Per fortuna le scene finale sono tutte un "Oh my Feels *.*".
Nel momento di massima vulnerabilità, quando si è riaperta la sua cicatrice, Stefan ha inevitabilmente pensato all'unica persona che avrebbe voluto al suo fianco, alla persona che ama di più al mondo, che questa persona lo meriti o no. Damon. Avrebbe avuto bisogno di lui molte volte negli ultimi 3 anni, ma era troppo altruista per chiedere il suo aiuto, ma alla fine non ce l'ha più fatta, aveva bisogno di suo fratello. Adesso tocca a Damon riscattarsi per tutto quello che gli ha fatto passare, e credo che finalmente abbia capito i suoi errori. Non si fermerà finchè non l'avra riportato indietro. Damon Salvatore is back.

E qui tanti saluti alla compostezza e via alle lacrime manco fosse un episodio di Grey's Anatomy!



CONSIDERAZIONI GENERALI:
  • Come è stato bello vedere Stefan spensierato insieme a Valerie nonostante le circostanze. Mi piacciono moltissimo insieme, e molto spesso lei da voce ai miei pensieri. Lo spinge a pensare a se stesso e ad essere felice,  non porta drammi nella sua vita, e lo fa ubriacare e sorridere. Rappresenta una ventata di aria fresca per lui, e credo che lo ami tantissimo. Mi dispiace per lei, perchè purtroppo credo che lui non la ricambi con la stessa intensità, anche se spero che l'endgame siano loro piuttosto che Stefan e Caroline. Valerie sapeva della possibilità di trasferire la cicatrice, ma voglio credere che non abbia detto niente spinta solo da buone intenzioni.
  • Vi prego ditemi che Bonnie non sta facendo la fine di Mary-Louise! Quando l'abbiamo vista nel flashforward non sembrava avvelenata ma sappiamo che non c'è limite al sadismo degli autori. E poi voglio solo arcobaleni e unicorni per lei ed Enzo.
  • Se non lo sapevate già vi informo che si vocifera di un altro crossover tra TVD e TO. No non gioite ancora, perchè il protagonista di TVD che sta volta incontrerà gli Originali sarà niente popò di meno che: MATT DONOVAN.  Ma si può? Cioè sarebbe come fare uno spin-off di Once Upon a Time su Robin Hood, uno di Revenge su Jack Porter, o uno di Grey's Anatomy sull'immortale infermiera cinese/giapponese!
  • Cosa succederà a Stefan? Che fine faranno tutte le anime che erano intrappolate nella pietra? Ovviamente Stefan non è morto, quindi sappiamo che la sua anima si trova in giro per il mondo, come probabilmente tutte le altre che erano intrappolate li dentro. Cosa dobbiamo aspettarci adesso? Un'invasione di vampiri che si impossesseranno di corpi a caso? Spero che l'ultima parte della stagione non girerà intorno a questa cosa perchè sinceramente l'idea non mi ispira per niente.


LE PAGELLE DI MYSTIC FALLS:

STEFAN: 8; nonostante Damon continui a voltargli le spalle, lui non smette di amarlo e di avere in lui una fede incondizionata, e tutto ciò è ammirevole, spero solo che un giorno verrà ripagato. FEDELE SEMPRE

DAMON: 6.5; perchè deve esitare sempre troppo prima di prendere la decisione più saggia? Ok alla fine fa la scelta giusta, ma non dovrebbe volerci sempre tutto quel tempo. Spero solo che la prossima sia la puntata della svolta. 3 SECONDI DI TROPPO

VALERIE: 7; si è scorrazzata Stefan in giro per il mondo per un anno intero prima di ricevere un misero bacetto che manco i bambini dell'asilo, nonostante ciò è ancora qui a spaccarsi per lui. Mi ricorda tanto una ragazza che mangia un Fonzies e non si lecca le dita. GODE SOLO A METà

ENZO: 8; talmente sexy che mi accontenterei di essere quel poliziotto che ha soggiogato, e che è diventato il pasto di Nora, solo per guardarlo negli occhi. Sembra ancora più bello adesso che combatte per la sua donna. CAVALIERE CON MACCHIA E SENZA PAURA

MATT: non esistono voti adatti ad esprimere il mio disprezzo; se fossi sua madre, oltre che andare in giro a divertirmi con gli amici di mio figlio, lo prenderei a schiaffi, gli ruberei la pistola da poliziotto, e sistemerei l'errore commesso anni e anni fa decidendo di restare a casa invece che andare al cinema. NON è MAI TROPPO TARDI





Ritorno non esattamente col botto, ma episodio molto migliore rispetto ai precedenti. Dopo una partenza grandissima questa stagione si è un po' persa, ma io non perdo la speranza di vedere un finale spettacolare. Spero che questa puntata rappresenti l'inizio di un miglioramento significativo, e spero tanto che ci daranno più Bonnie per tutti!

VOTO PUNTATA: 7.5

Baci e strukki 
Giulia

Vi lascio qui il promo della prossima puntata:

Per altre news su The Vampire Diaries e moltissime altre serie, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, e venite a parlarne con noi sul nostro fighissimo gruppo Diretta Telefilm...per commentare insieme!

Un ringraziamento speciale alle bellissime pagine che mi condividono, passate anche da loro perchè ne vale davvero la pena:











Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic