Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
domenica 30 ottobre 2016

Sono terribilmente combattuta tra la voglia di di inneggiare alla promessa di una "grande stagione" e il ricordo della season precedente, che pure era partita col botto, per perdersi poi tra i meandri di storyline inutili e noiose. Qual è stato il grande assente della scorsa stagione? L'elemento la cui mancanza ha inciso profondamente sulla qualità del telefilm da qualche anno a questa parte? L'utilità di Matt forse? O le scene di nudo di Damon? 
NO 
Ciò che manca è un cattivo degno di essere chiamato tale. Uno di quelli per cui la redenzione non venga mai nemmeno contemplata. Con Kai i produttori ci si erano avvicinati, se non fosse per il modo incredibilmente semplice in cui l'hanno fatto fuori,  per quegli spiragli di umanità conseguenti alla sua fusione con il fratellino e per quei seppur rari momenti in cui ci hanno fatto pensare che lui e Bonnie potessero essere la nuova coppia più shippata dell'universo.
Il cattivo può essere invece l'elemento vincente di questa stagione, perchè per quanto mi impegni non riesco proprio ad immaginare Sybil in compagnia di Sebastian e Flounder che canta "In Fondo al Mar" tra le acque di Mystic Falls.


Li avevamo lasciati così, Damon ed Enzo: il primo immerso nella lettura delle 50 Sfumature immaginandosi insieme alla sua Elena di Troia al posto dei protagonisti, il secondo a farsi in quattro per poter ritornare dalla sua Penelope. Questa settimana devono lasciare da parte i buoni propositi per ricominciare la caccia agli spuntini della sirena. Sybil, rifocillatasi dopo il merendino in piscina, tenta per l'ennesima volta di curiosare nella mente di Enzo, così da poter scoprire il suo punto debole. Io, da povera sciocca quale sono, ero convinta che questa volta Enzo avrebbe ceduto. Il viso di Bonnie si sarebbe palesato, e la caccia alla strega sarebbe stata dichiarata ufficialmente aperta.
E invece no. La mente di Enzo rivela un volto, rivela un nome, e non è di certo quello che ci saremmo aspettati.

Qui lo dico e qui lo nego, prima degli dei dell'Olimpo e dei signori della guerra, prima del Bonenzo, c'è stato un momento, UN SOLO MOMENTO, in cui ho pensato che Enzo e Sarah Salvatore sarebbero stati una coppia perfetta.

Ora è chiaro che Bonnie ed Enzo saranno endgame, ma ammetto che vedere l'immagine di Sarah attraverso i pensieri di Enzo mi ha turbata non poco. Era chiaro che il suo fosse un tentativo di proteggere Bonnie, ma è stato comunque doloroso, e una parte molto piccola di me ha temuto che davvero fosse ancora latente un qualche tipo di sentimento. E INVECE NO!
Sybil però ci crede e ordina ai suoi tirapiedi di sterminare tutte le omonime di questa misteriosa fanciulla, così inconsapevolmente fornisce una pista a Stefan, Bonnie e Caroline, che partono alla ricerca dei loro cari.
Stefan e Caroline, vincitori del premio "sensibilità", non si risparmiano in tenerezze (ma fanno pure bene a godersi il loro amore finalmente) di fronte a Bonnie, che per tutta la puntata ha più o meno questo mood:
La streghetta e la Gemmona condividono sicuramente lo stesso livello di sfiga per quanto riguarda le storie d'amore. 

Enzo è il primo ad arrivare da Sarah, ma la cavalleria non si fa attendere, così come la reunion dei miei Bonenzo, anche se ancora una volta c'è ancora più gelo qui che tra le lenzuola di Gemma.
In cosa consista questo controllo mentale ancora non mi è chiaro. A quanto pare Sybil può leggere le menti di Damon ed Enzo solo quando li tocca, ciò non toglie però che loro non possano allontanarsi più di tanto da lei, senza che il suo "canto" li spinga a tornare indietro, come poi succede ad Enzo.
Caroline non riesce a reggere tanta freddezza, così esce un momento per lasciarli soli. Detto fatto arriva Damon a rimediare. Ciao ciao anello diurno, e Caroline può tranquillamente scaldarsi al sole.
SUPER VELOCITà VAMPIRESCA NON PERVENUTA. Così Caroline non riesce ad attraversare un raggio di sole più sottile di quello che passa dalle mie imposte sigillate la domenica mattina, e passa il resto della puntata seduta in un angolo.

Bonnie non può rimanere da sola un secondo che scatta il sequestro di persona, della serie "se non puoi averlo puoi sempre sedarlo". Peccato che on the road to heaven ci troviamo di fronte ad una rivelazione sconvolgente: ENZO IS THE NEW BONNIE.

A quanto pare, anche se dovrebbe essere abituata, Bonnie è parecchio sensibile al sangue, e bastano due o tre gocce che fuoriescono dal naso di Enzo, ed è subito dietrofront. 
Siamo davvero alla fine? La risposta ovviamente è no:


Nel frattempo, dopo aver sistemato Caroline, Damon deve portare a termine la sua missione, una missione che gli costerà l'ultimo briciolo della sua umanità.
Molto più di Enzo, Damon è soggiogato al volere di Sybil, la sua umanità è molto più fragile rispetto a quella dell'amico. La sua anima è macchiata di crimini che non si possono dimenticare, uno su tutti, il brutale omicidio della moglie dello zio Zach e della sua figlioletta non ancora nata. Un peccato che più di tutti gli altri pesa sulla sua coscienza e che sulla sua speranza di potersi un giorno redimere per tutti i crimini commessi. Il destino però una volta tanto vuole fargli un regalo. Quella bambina che Damon crede di aver ucciso prima ancora che venisse al mondo è ora lì vicino a lui, e per la seconda volta lui sta mettendo in repentaglio la sua vita. Poche semplici parole pronunciate da Stefan, le parole giuste che fanno breccia nel cuore di Damon:

"Do it for Elena. Do it for me."

E Damon, con tutta la forza che noi sappiamo possiede, riesce in qualche modo a lasciare andare Sarah, convincendola a scappare il più lontano possibile. Peccato che la ragazza riesca ad arrivare solo fino alla porta di casa, prima di andare a sbattere contro il coltello impugnato da Sybil. Ciao ciao a tutti i buoni propositi di Damon.
Sarah è agonizzante, Stefan immobilizzato dalla sirenetta, e ci illudiamo che la situazione non possa peggiorare. We've never been so wrong in our life.
Sybil è davvero troppo motivata a scovare l'ultimo appiglio di umanità di Damon, ed ora che è così sconvolto ha un'ottima opportunità per farlo. Ed è così che la situazione precipita:

"I'm Damon"
"I'm Sybil"

Un po' come all'epoca fece Alaric con Elena, allo stesso modo ora Sybil si è impossessata dei ricordi di Damon, plasmandoli a suo favore, rendendolo più di prima la sua marionetta.

Siamo tutti distrutti come un'Elena Gilbert qualsiasi, e c'è una sola cosa che può consolarci adesso. La speranza di Stefan. Le sue parole rivolte a Sybil. 

"Mio fratello è molto più forte di quanto tu creda"

Ed è quello che speriamo tutti noi.

In tutto ciò Alaric gode di una storyline tutta sua, che per la prima volta dopo molte stagioni sembra molto interessante. Innanzitutto devo dire che tra le due contendenti del bel professore, ovviamente sono totalmente schierata dalla parte di Georgette, e non solo perchè l'essere letteralmente stata all'inferno la rende più interessante come personaggio, ma anche perchè con il suo carattere forte e sicuro può sicuramente dare una svegliata anche a Ric. Cosa sia l'oggetto misterioso trovato dalla ragazza alla fine della puntata ancora non ci è dato sapere, anche se sicuramente il fatto di essere stato forgiato all'inferno gli conferisce un certo fascino.

Dopo tutta la sofferenza che ci ha inflitto questa puntata, i produttori decidono di regalare una gioia a tutti i fan degli Steroline, e anche se non sono una di loro devo ammettere che questa scena mi ha fatta piangere per un paio d'ore buone.

Si tutto davvero bellissimo e commovente, ma sono sicura che ci sia almeno una persona che questa notizia non l'ha presa molto bene...

Io la chiamata per le congratulazioni me la immagino più o meno così...


CONSIDERAZIONI GENERALI:
  • Sybil che ci prova con Enzo e si becca il due di picche è la storia della mia vita.
  • La scena tra Bonnie e Caroline è stata bellissima. Mi dispiace che ultimamente il loro rapporto sia stato un po' trascurato perchè quando sono unite sono inarrestabili. Due donne fortissime che si sostengono da quando erano bambine, e che continuano a farlo. Il discorso di Caroline è molto significativo dal mio punto di vista. Ha promesso a Bonnie che porteranno a casa Enzo, e qualcosa mi dice che la bella bionda e le sue gemelline avranno un ruolo fondamentale in tutto ciò. Finalmente spero che gli autori diano a Care lo spazio che merita, perchè ultimamente, anche a causa della gravidanza, è rimasta un po' in panchina, ed è ora di sfruttare il suo potenziale.
  • Stefan è davvero un uomo d'altri tempi. Sono bravi tutti a fare proposte di matrimonio e a dire alla prima che passa "tu sei la mia famiglia", ma Stefan fa di più. Stefan le fa capire che lui vuole essere la sua, e glielo dimostra con i fatti, riadattando un'ala di casa Salvatore a "zona bimbe". Io non ho più parole per esprimere la mia ammirazione per lui.
  • Sybil è con noi da due puntate e noi già la disprezziamo con tutto il nostro cuore, il che non è per forza un male. Finalmente un cattivo cattivo, che probabilmente arriva direttamente dalle profondità dell'inferno. Non male.


  • Teoria: l'unico modo per far rinsavire Damon è svegliare Elena, dato che il ritorno della Dobrev è praticamente certo. Per quanto riguarda Bonnie, sempre con l'aiuto delle figlie di Care e Ric, credo verrà trovato un modo per evitare il destino che la aspetta in caso di risveglio della bella addormentata.

LE PAGELLE DI MYSTIC FALLS:

-STEFAN: 9; nella stessa puntata fa la proposta di matrimonio alla sua bella nella stanza che ha costruito per le bambine di lei, e dimostra che la fiducia riposta nel fratello non ha limiti. EXTREME MAKEOVER: NURSERY EDITION

-DAMON: 7; quando tutto sembra andare per il meglio, quando ci da una gioia grandissima dimostrandoci che facciamo bene a credere in lui, la situazione precipita, e i suoi ricordi vengono drasticamente modificati. ALZHEIMER GALOPPANTE

-ENZO: 8.5; ancora una volta uno dei migliori della puntata. Ogni volta che si paragona ad Ulisse una donna nel mondo rimane gravida. Lo perdono per lo scherzone di inizio puntata quando ho visto Sarah e mi è preso un coccolone. BURLONE

-BONNIE: 7; battuta d'arresto per la streghetta, che si becca il voto più basso da che ho memoria. Si lascia trascinare dalle emozioni, dimenticando che i suoi amici sono li per lei, e che non deve combattere da sola. Capisco il momento di smarrimento vista la sfiga che la contraddice, ma deve tornare ad essere la donna forte che tutti conosciamo. SOTTOTONO 

-CAROLINE: 7.5; la gioia più grande di questa puntata è per lei, ed ora che ha trovato marito ed è sistemata mi aspetto che tiri fuori gli attributi che la contraddistinguono e che finalmente torni ad essere protagonista attiva dello show. Sperando che il suo matrimonio finisca meglio di quello tra Ric e Jo. ABITO DA SPOSA CERCASI

-ALARIC: 7; personaggio in ripresa il suo, che finalmente può usare le sue doti e le sue conoscenze per aiutare concretamente i suoi amici. Se nel frattempo ci scappa il limone con la stagista tanto meglio. Questa volta ha battuto tutti i record. La sua nuova fiamma è già morta ancora prima di conoscerlo. COINCDENZE? IO NON CREDO 


Se il livello della stagione dovesse rimanere questo, ragazzi quest'anno chiudiamo col botto.

VOTO PUNTATA: 8

Baci e strukki 
Giulia

Vi lascio qui il promo della prossima puntata:

Per altre news su The Vampire Diaries e moltissime altre serie, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, e venite a parlarne con noi sul nostro fighissimo gruppo Diretta Telefilm...per commentare insieme!

Un ringraziamento speciale alle bellissime pagine che mi condividono, passate anche da loro perchè ne vale davvero la pena:


Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic